NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da -Sandro- »

Manco Nostradamus.


Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Pierpaolo B »

La citata miranda è un apparecchio notevole con caratteristiche che al tempo erano solo per ammiraglie. Prenderla in mano da la sensazione di solidità e "roba buona". Insomma tutt'ora è un apparecchio "per sempre".
Elenco i difetti che comunque rimangono irrilevanti se pesati assieme ai pregi.
È brutta (molto)
Ha l'ergonomia di una supposta a vite.
È pesante sopra alla media.
Reperibilità accessori scarsa
Rivendibilità zero
Riparatori con competenze al riguardo zero
Usa le maledette batterie al mercurio.

A parte quanto sopra ne consiglio l'acquisto perchè è un gioiello da avere.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
21/06/2021, 22:58
Elenco i difetti che comunque rimangono irrilevanti se pesati assieme ai pregi.
È brutta (molto)
È un fatto soggettivo e anche a me non strappa le vesti. D’altronde, a mio personalissimo avviso, sono tre i form factor di vero e irresistibile design: la biottica Rolleiflex (quella classica), Hasselblad (quello classico) e Leica serie M.
Ha l'ergonomia di una supposta a vite.
È pesante sopra alla media.
Sono d’accordo
Reperibilità accessori scarsa
Con un minimo di pazienza su eBay su trovano gli accessori. Non ne ho comunque bisogno di tanti: mirino a pentaprisma e a pozzetto. Stop.
Rivendibilità zero
Per quanto ho scritto sopra è cosa per me di nessun valore.
Riparatori con competenze al riguardo zero
Limitatamente alla mia esperienza un fotoriparatore di Milano mi ha sistemato un guasto all’esposimetro.
Usa le maledette batterie al mercurio.
La mia auto sensorex EE usava di origine le mercurio dalle dimensioni delle attuali LR44, che risultano compatibili.Lo stesso riparatore ha ritarato l’esposimetro per il corretto voltaggio.
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

@Ezio Veramente la Miranda non ha l'attacco M42, la filettatura dell'attacco interno è M44, peraltro anche il tiraggio è di molto inferiore, le ottiche M42 si potevano montare ma con l'aiuto dell'adattatore Miranda PM che si montava sulla baionetta esterna (purtroppo senza il funzionamento del diaframma). Tra l'altro dato il minimo tiraggio della Miranda essa poteva montare con adattatori ottiche di quasi tutte le altre marche, inclusa la sterminata scuderia di ottiche Exakta. Poi è esistita la Miranda/Soligor/Pallas TM nativamente dotata di attacco M42 col controllo del diaframma, ma è un'altra storia.
@Impressionando
Sulla bruttezza, si sa, i pareri sono soggettivi, io ritenevo quando la comprai (usata coi miei risparmi da studente) nel '69 la Sensorex la più bella reflex esistente e la ritengo tuttora tale.
Sull'ergonomia sono d'accordo
Sulla mancanza di accessori, bah, io ho le ottiche da 24 a 300mm, incluso il meraviglioso (a mio parere) Soligor 3.5/135 short barrel che montato sul Focabell consente la messa a fuoco dall'infinito all'estremo macro. Ho poi i mirini standard, VF1 (pozzetto) e VF3 (di precisione) per tutte le serie, due Focabell (diversi) e due Focabell-S (anchessi diversi), tubi di prolunga originali, conchiglie oculari, adattatore PM, staffa per il flash, moltiplicatori, tutte cose trovate senza troppe difficoltà, una buona parte di quello che hanno prodotto. Magari rispetto ad altri prodotti "professional" come Nikon o Exakta mancano una serie di accessori speciali incominciando dal motore (mancanza grave) ai magazzini ad alta capacità (meno grave), E' vero che Miranda aveva per lavori scientifici una serie a parte basata sul corpo Mirax Laborex (a proposito se qualcuno ne trovasse uno a prezzi congrui, lo prego di farmelo sapere)
Anche io ho trovato un riparatore che mi ha messo a posto la Sensorex (la prima, quella comperata quand'ero all'Università)
Il vero difetto della Miranda, come marca, era la eccessiva velocità con cui venivano introdotte modifiche al sistema incompatibili tra loro, iniziando con gli innesti, sempre compatibili, di base, ma con funzioni accessorie non funzionati: prima ottiche solo a preselezione, poi comando del diaframma automatico esterno (tipo Exakta), poi controllo interno, arriva l'esposizione TTL, prima controllo a tutta apertura esterno, poi interno, e così via all'infinito. E vogliamo parlare dei mirini, sempre gli stessi dal punto di vista funzionale ma con slitte e alloggiamenti diversi per ogni serie, e questo alla fine finisce per dare ragione a impressionando sulla reperibilità degli accessori, perchè li devi trovare proprio per la tua fotocamera e non, genericamente, per il sistema.
Scusate se ho sbrodolato tanto, ma che volete, il primo amore, (non la prima reflex, che fu una Zenit a cui non sono così affezionato)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Ezio »

Quindi Miranda in cima alla lista dei brutti anatroccoli?

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

Ezio ha scritto:
22/06/2021, 9:12
Quindi Miranda in cima alla lista dei brutti anatroccoli?
No alla lista dei cigni :D :D :D
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
22/06/2021, 9:19
Ezio ha scritto:
22/06/2021, 9:12
Quindi Miranda in cima alla lista dei brutti anatroccoli?
No alla lista dei cigni :D :D :D
Ma è questa ?
topic21690.html?sid=03bb628c9f48cc2b20d2d61ad6214726

Brutta forte, ma funziona ?
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7356
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

Questa è una delle Miranda, quella che io ritengo più bella (ovviamente parere opinabile) è questa
Miranda-Sensorex-1.jpg
Quando uscì aveva caratteristiche tra le più avanzate del mercato
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Pierpaolo B »

Questa è la mia idea di fotocamera bella
Allegati
om-1.jpg
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Ezio »

Pierpaolo... giuro che ti stavo aspettando con una OM....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi