Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da Andrea67c »

Ho provato a sviluppare fp4+ in r09 1+50 cercando un N+2. Un normale test con ripresa dell'asciugamano bianco e teso.

I valori sono schizzati in alto, come sparati col fucile, nel senso che per avere la zona esposta come VIII che desse il bianco in stampa (cioè una zona VIII che shiftasse sulla X), ho sviluppato 11 min (mi basavo su di un precedente plausibile N+1 abbondante, ottenuto con 9min). Ma, con 11 min, dalla zona esposta come VI in poi, praticamente ho perso i grigi.

Mi sono ricordato la sensazione che dava la kawasaki gpz turbo degli anni 80. Chi c'era mi può capire. Parlo di quella rossa e nera soprannominata "la bara"...

Chiedo lumi a chi ha esperienza in merito. In merito all'N+2, non alla kawa rossonera :) , che conosco perché un amico me l'ha prestata qualche volta. Siamo ancora qua tutti e due.

Il mio dubbio: sarà proficuo, una volta sul campo, maltrattare così un film per dare vivacità ad una scena ripresa in condizione di contrasto molto basso, oppure ci ritroveremo semplicemente con un negativo di fatto ingestibile?
Sono molto tentato dall'abbandonare l'idea di spingere mai lo sviluppo ad N+2, rodinal o non rodinal che sia, perché se questo è ciò che ottengo nelle prove, non prevedo vantaggi.
Detto in altre parole: mi è ovvio il vantaggio di disporre di un N-x con x=1 opp x=2, ma sospetto che andare oltre N+1 serva solo ad estremizzare il negativo.
Aspetto qualche giornata uggiosa in laguna per una decisione più cosciente.
Nel frattempo ascolto con il solito interesse e la solita gratitudine le vostre opinioni.

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da gabriele_v »

In base alla mia non grandissima conoscenza, se l'N+1 su cui ti basavi era già abbondante, forse hai sviluppato troppo.
Secondo me N+2 in certi casi di contrasto proprio basso serve, bisogna trovarlo con qualche test mirato.
Ultima modifica di gabriele_v il 21/04/2022, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da Andrea67c »

:) Ciao Gabriele, grazie della risposta, nel frattempo mi sono documentato qui su analogica.it, dove le informazioni sono tanto preziose, ma anche così numerose che talvolta non le troviamo subito e facciamo domande già discusse. Nello specifico, le problematiche relative al rodinal, col quale io finora mi sono identificato, per ragioni di pura praticità, e per pigrizia.

Infatti se rileggo il thread

post198765.html#p198765

ma anche un altro thread dove Alex e Federico Pari parlano in termini simili ad Andrea di hc110 e rodinal, ne viene fuori che a "spingere" col rodinal (e con hc110) i valori alti di densità del negativo ci si va a fare del male. Sono pareri di chi ha esperienza da vendere. Questo è uno dei motivi per cui sto cominciando col d76, infatti ci siamo incrociati io e te stamane in un altro thread, a riguardo! :) (grazie per i tempi di sviluppo! )

Ciao!
A!

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da gabriele_v »

Andrea67c ha scritto:
04/07/2021, 12:42
:) Ciao Gabriele, grazie della risposta, nel frattempo mi sono documentato qui su analogica.it, dove le informazioni sono tanto preziose, ma anche così numerose che talvolta non le troviamo subito e facciamo dosande già discusse. Nello specifico, le problematiche relative al rodinal, col quale io finora mi sono identificato, per ragioni di pura praticità, e per pigrizia.

Infatti se rileggo il thread

post198765.html#p198765

ma anche un altro thread dove Alex e Federico Pari parlano in termini simili ad Andrea di hc110 e rodinal, ne viene fuori che a "spingere" col rodinal (e con hc110) i valori alti di densità del negativo ci si va a fare del male. Sono pareri di chi ha esperienza da vendere. Questo è uno dei motivi per cui sto cominciando col d76, infatti ci siamo incrociati io e te stamane in un altro thread, a riguardo! :) (grazie per i tempi di sviluppo! )

Ciao!
A!
Ho letto anch'io il post citato da te... qui informazioni utili ce ne sono tante e non possiamo far altro che imparare.
Il D76 secondo me è ottimo, e non solo per iniziare. Io ho iniziato a sviluppare da un annetto e mezzo e sto utilizzando ancora solo quello: le tonalità sono molto gradevoli, specialmente i toni medi, e specialmente in accoppiata con certe pellicole (per es. FP4 di stamattina), si può usare per sviluppare qualsiasi pellicola, è versatile, gli N- ed N+ riescono bene... a me piace (poi, sentendo e leggendo qua e là, gli altri che vorrei provare di più sono Kodak D23 e Xtol, ma prima devo imparare tutto sul D76).
Il tempo vola, noi siamo i piloti

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da Ri.Co. »

gabriele_v ha scritto:
04/07/2021, 11:32
In base alla mia non grandissima conoscenza, se l'N+1 su cui ti basavi era già abbondante, forse hai sviluppato troppo.
Secondo me N+2 in certi casi di contrasto proprio basso serve, bisogna trovarlo con qualche test mirato.
Bisogna anche ricordarsi di non sovraesporre, ma di sottoesporre leggermente, altrimenti le zone alte si perderanno lo stesso.
Non si deve sottoesporre mai.
Se sotto esponi quello che perdi nelle ombre sarà trasparente su negativo e non c'è N+ che te le farà recuperare ;)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da Andrea67c »

Non credo di aver sviluppato troppo. L'obiettivo del test di sviluppo era portare la zona esposta come 6 a dei valori di densità di stampa tipici della zona 8. E questo ho fatto. Ragionandoci su, in questi giorni, ho pensato che effettivamente alcune scene possono giovare di questo trattamento. Ma sarebbero casi molto particolari. Ad esempio quando la nebbia avvolge tutto. Qui in laguna, d'autunno, te la raccomando: acqua ferma sotto, nebbia sopra.... Virgilio Guidi c'è diventato ricco.... :) Insomma, penso che scene in cui le differenze massime in esposimetro sono di mezzo stop, possono diventare interessanti e modulabili con sviluppi molto spinti. Per la quotidianità, 8nvece, ho visto che una scena con 2EV di differenza, sviluppata n+1, già si stampa agevolmente con carta 3. Un'altra scena con 1EV, max 1,5EV di differenze, sviluppata n+1, si stampa su carta 3, se si interviene generosamente con mascherature e bruciature. In ambedue i casi mi sembrava di avere ampio spazio di manovra.
Allora mi sono fatto l'idea che uno sviluppo n+2 deve essere praticamente necessario solo in situazioni di uniformità davvero particolari. Poi forse è non necessario ma utile in altre situazioni (poco) più contrastate.
Chi fotografa su GF ha ovviamente la max libertà di esposizione e sviluppo. Chi fotografa su rullo, come me, magari è bene che finisca il rullo nella stessa nebbia in cui l'ha cominciato, perché gli altri fotogrammi rischiano di andare perduti, se pensa poi di sviluppare n+2.
Tutte supposizioni di un apprendista. Aspetto altri pareri più esperti.


Ciao!
A.

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13098
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da Silverprint »

Dipende, anche da come si vede il mondo.

La maggior parte delle mie cose sono fatte a N-2, che è più vicino a come vedo.
N+2 per me è cosa di uso rarissimo. Per me, appunto, ma c'è chi vede "duro" o ama stravolgere la gamma tonale.

Insomma non c'è una risposta, il Sistema Zonale è un aiuto alla nostra creatività e ognuno si sceglie le tonalità che desidera.
Ridurlo ad azione "meccanica" di mero adattamento al contrasto della scena e riempimento della gamma dinamica è proprio uno spreco.

È soprattutto per questo che trovo sbagliata a proposta di BTZS, che appunto riduce la questione a tecnica, dimenticando che sono scelte creative, oltre che naturalmente rimanere impreciso per gli ovvi limiti della misurazione in luce incidente.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da Andrea67c »

Silverprint ha scritto:
05/07/2021, 10:03
Dipende, anche da come si vede il mondo.

Insomma non c'è una risposta, il Sistema Zonale è un aiuto alla nostra creatività e ognuno si sceglie le tonalità che desidera.
Grazie Andrea, mi aspettavo da te un suggerimento simile. Mi servirà per pormi obiettivi più maturi. Chissà se arriverò mai ad avere la possibilità di fare una foto usando la tecnica per ottenere un risultato prefissato. Credo di essere ancora a livello di studio della diteggiatura nelle scale, ossia il risultato per me È (ancora) la realizzazione tecnica. Il piccolo pianista fa talmente fatica a diteggiare le scale che nemmeno ci pensa a suonarle in modo espressivo.

A volte mi chiedo come fai a far stare i tuoi soli e le tue lune in un semplice n-2. Credo che a me non basterebbe nemmeno un n-20! :ymblushing:

Ciao!
A.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da zone-seven »

Andrea67c ha scritto:
04/07/2021, 12:42
....
nel frattempo mi sono documentato qui su analogica.it, dove le informazioni sono tanto preziose, ma anche così numerose che talvolta non le troviamo subito e facciamo domande già discusse. ......
Infatti se rileggo il thread

post198765.html#p198765

ma anche un altro thread dove Alex e Federico Pari parlano in termini simili ad Andrea di hc110 e rodinal, ne viene fuori che a "spingere" col rodinal (e con hc110) i valori alti di densità del negativo ci si va a fare del male. Sono pareri di chi ha esperienza da vendere. Questo è uno dei motivi per cui sto cominciando col d76, infatti ci siamo incrociati io e te stamane in un altro thread, a riguardo! :) (grazie per i tempi di sviluppo! )

Ciao!
A!
Se guardi le curve delle pellicole sviluppate in Hc110 noterai che con alcune (quasi tutte) pellicole (kodak) la curva nelle alte luci si incurva segno che tende a chiudere le luci, in particolare quando si tenta di andare a +1 +2 ecc ecc. Non so come si comporta con Fp4 ma se tanto mi da tanto si comporterà allo stesso modo.
Spero, se non hai già consultato i datasheet che ti sia di spunto.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Sviluppo N+2 è opportuno? I dubbi di foto(moto)amatore.

Messaggio da gergio »

Hai esposto in zona V (usando l'automatismo della fotocamera, per intenderci) o hai esposto sulle ombre? Sono portato a pensare che non hai esposto sulle ombre, perché dici di avere bianchi troppo chiari con scene a contrasto di 2EV.

La GPZ aveva il turbo?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi