NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da zone-seven »

Ezio ha scritto:
22/06/2021, 16:45


Che idea diversa dobbiamo avere di una fotocamera?
Servono tutte allo stesso scopo, fare foto; e sono tutte sostanzialmente uguali.
Cambiano per gli orpelli aggiuntivi (elettronica e non) e poco altro.
Cambiano per il valore che noi diamo a loro.

Ti riporto un estratto del testo della pagina pubblicitaria di Miranda Sensorex del 1971:
se credete che Miranda sia una marca nuova, ultima arrivata, vi ricordiamo che la seconda macchina reflex giapponese e la prima con obbiettivi automatici fu una Miranda (Canon, Mamiya, Minolta, Nikon, Petri, Ricoh, Topcon, Konica e Yashica non erano ancora nate)
Non ho detto che si debba, ne che dobbiate, ne che devi avere un idea differente… tu lo hai scritto .

non sono interessato alle pubblicità dell’epoca riportate ad oggi … se ti piace puoi comprala sul mercatino, c’è uno che la vende se la hai puoi prenderne un’altra o forse vuoi dare una mano a farla vendere…


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

zone-seven ha scritto:
22/06/2021, 11:28
Mi chiedevo proprio se fa le foto ... se ha un otturatore ... se ha il mirino :D e la coincidenza tra il citarla qui e trovarla in vendita.
La mia idea di fotocamera è un po diversa ma sicuramente sono io troppo giovane o altri troppo vecchi, dipende da che punto di vista la si vede.


Se dobbiamo vederla dal punto di vista "affettivo" e/o di quando ho iniziato in preda ai ricordi nostalgico-melanconico, Contax e "purtroppo" o "per fortuna" Nikon F3
Beh, l’annuncio al link è di un anno fa quindi non ci trovo nessuna coincidenza.
Personalmente non la metto sul piano affettivo, e non lo farei ne con Contax ne con Nikon (l’associo ancora a quello che mi stava sui ball) ma sul cost-benefit.
Prendendo spunto sempre dall’annuncio sul mercatino, personalmente trovo il prezzo richiesto eccessivo, anche per il modello di Miranda, giusto al limite se fosse revisionata.
La mia l’ho pagata 50 euro a cui ne ho aggiunti 70 per revisione e riparazione. C’è un po’ la convinzione che le fotocamere meccaniche siano eterne e così come uscirono dalla fabbrica sono tutt’ora. Essendo però oggetti che nelle migliori delle ipotesi hanno 40-50 anni, una revisione andrebbe sempre fatta.
Ora, per 120 euro, cosa si riesce a trovare in piena efficienza e con una qualità di immagini indistinguibile dai top brand e con delle features senza dubbio peculiari e utili?
Lorenzo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da zone-seven »

Lollipop ha scritto:
23/06/2021, 6:34
zone-seven ha scritto:
22/06/2021, 11:28
Mi chiedevo proprio se fa le foto ... se ha un otturatore ... se ha il mirino :D e la coincidenza tra il citarla qui e trovarla in vendita.
La mia idea di fotocamera è un po diversa ma sicuramente sono io troppo giovane o altri troppo vecchi, dipende da che punto di vista la si vede.


Se dobbiamo vederla dal punto di vista "affettivo" e/o di quando ho iniziato in preda ai ricordi nostalgico-melanconico, Contax e "purtroppo" o "per fortuna" Nikon F3
Beh, l’annuncio al link è di un anno fa quindi non ci trovo nessuna coincidenza.
Personalmente non la metto sul piano affettivo, e non lo farei ne con Contax ne con Nikon (l’associo ancora a quello che mi stava sui ball) ma sul cost-benefit.
Prendendo spunto sempre dall’annuncio sul mercatino, personalmente trovo il prezzo richiesto eccessivo, anche per il modello di Miranda, giusto al limite se fosse revisionata.
La mia l’ho pagata 50 euro a cui ne ho aggiunti 70 per revisione e riparazione. C’è un po’ la convinzione che le fotocamere meccaniche siano eterne e così come uscirono dalla fabbrica sono tutt’ora. Essendo però oggetti che nelle migliori delle ipotesi hanno 40-50 anni, una revisione andrebbe sempre fatta.
Ora, per 120 euro, cosa si riesce a trovare in piena efficienza e con una qualità di immagini indistinguibile dai top brand e con delle features senza dubbio peculiari e utili?
Sai che per un po' ho avuto una certa antipatia verso i nikonisti ? Nulla di fondato eh, solo che in quel periodo tutti quelli che io incontravo se la tiravano alla grandissima ... ma una frase mi colpì particolarmente... "ah, io solo Nikon" ... per la serie, per l'uomo che non deve chiedere Mai.
Mi sarebbe piaciuto dirgli "io solo xxx" ma il mio amore per l'umanità (non per la gente) mi fece evitare di creare un possibile psyco da annullamento di autostima. Vabbè poi una nikon me l'hanno regalata e sono diventato (ANCHE) possessore di Nikon (amore ed odio)
Proprio in questi giorni ho fatto una serie di scatti con una Canon e con una Nikon (sto valutando un po' di cose tra cui l'opzione Canon) stesse identiche foto messe una accanto all'altra non si riconoscono, non c'è praticamente differenza fino al 30x40.
Quella del mercatino voleva essere una provocazione, io devo imparare ad essere più analfabeta disfunzionale, meno tollerante e sopratutto meno diplomatico.
La Miranda, a parte la signora della pubblicità del bucato, a parte l'effetto radical-chic, a parte che è un cesso brutto e probabilmente pesante non mi fa vedere benefici accessori (fringe benefit), tanto poi Hologon o Miranda (che la va in camapagna) siamo sempre qui a piangere per un negativo sott'esposto, sovrasviluppato e/o sottosviluppato e frasi tipo: "una macchina fotografica deve fare le foto" resta completamente inutile, però fa figo ed attecchisce specialmente in quelle mentis cakon-iste, (che la la maglietta non deve mancare)
Però, l'amanacco di oggi ha detto che è la mejo der monno.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

zone-seven ha scritto:
23/06/2021, 9:52
La Miranda, a parte la signora della pubblicità del bucato, a parte l'effetto radical-chic, a parte che è un cesso brutto e probabilmente pesante non mi fa vedere benefici accessori (fringe benefit), tanto poi Hologon o Miranda (che la va in camapagna) siamo sempre qui a piangere per un negativo sott'esposto, sovrasviluppato e/o sottosviluppato e frasi tipo: "una macchina fotografica deve fare le foto" resta completamente inutile, però fa figo ed attecchisce specialmente in quelle mentis cakon-iste, (che la la maglietta non deve mancare)
Però, l'amanacco di oggi ha detto che è la mejo der monno.
Non è la questione del meglio o del peggio bensì della serva che serve.
La Miranda all'epoca si contraddistingueva proprio per alcune peculiarità non comuni (l'enciclopedico @graic saprà eventualmente portare i dettagli) e che oggi, perché siamo ai giorni nostri, a me tornano utili.
Giusto un paio di esempi.
- Sono sicuro che molti hanno imparato a tal punto l'uso dell'esposimetro a lettura media, più o meno ponderata e tipicamente interno alle camere, che non cannano una esposizione che sia una ma io ho bisogno dello spot. Quello della Miranda Auto Sensorex EE, la mia e parlo solo della mia perché gli altri modelli non li conosco, non è strettissimo (penso che con il 50mm sia sui 5 gradi) ma sufficiente per fare letture sufficientemente affidabili, magari con l'aiuto del bracketing.
- Io odio l'oculare: porto gli occhiali e trovo fastidiosissimo guardarci dentro, togliendoli, oltre alla menata di farlo, non ci vedo più un piffero. La mia Miranda ha la possibilità di sfilare il pentaprisma e di montare al suo posto il pozzetto, mantenendo la lettura esposimetrica e l'automatismo.
Solo queste due cose valgono, per me, la scelta del prodotto.

Dici che è brutta come un cesso? Vabbè, questione di gusti ma come scrivevo sopra, sempre per i miei gusti, sono tre i design veramente strappavesti e meritatamente iconici: Hasselblad 500, Rolleiflex biottica, e Leica serie M. Il resto lo trovo variazione di noia.
E' pesante? Più di una reflex plasticosa e meno di una delle mie Rolleiflex E (alla quale devo aggiungere anche il peso e l'ingombro dell'esposimetro esterno Gossen Starlite). Quindi non lo è per quello che fa.
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

E' pesante? Più di una reflex plasticosa e meno di una delle mie Rolleiflex E (alla quale devo aggiungere anche il peso e l'ingombro dell'esposimetro esterno Gossen Starlite).
E comunque meno di una Nikon F col Photomic, oppure un chilo di nikon pesa meno di un chilo di miranda (ricordate il chilo di paglia e il chilo di piombo?)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da zone-seven »

Lollipop ha scritto:
23/06/2021, 10:23

Non è la questione del meglio o del peggio bensì della serva che serve.
Ma non mi si deve convincere ... ognuno fa le sue scelte basate sulle sue cose.
graic ha scritto:
23/06/2021, 10:29
E comunque meno di una Nikon F col Photomic, oppure un chilo di nikon pesa meno di un chilo di miranda (ricordate il chilo di paglia e il chilo di piombo?)
Ma non è che esistono solo le F col photomic, ah ma per qualcuno si :D

Solo che quello che fa la Miranda che la va in campagna, lo fa meglio una qualunque banale in tutto e per tutto, solo che lo fa meglio.


PS: anche io porto gli occhiali e le esposizioni si cannano a prescindere da dove sta l'esposimentro sia dentro o fuori la fotocamera
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

graic ha scritto:
23/06/2021, 10:29
E comunque meno di una Nikon F col Photomic, oppure un chilo di nikon pesa meno di un chilo di miranda (ricordate il chilo di paglia e il chilo di piombo?)
I nikonisti, grazie al rango, hanno sempre goduto di dispense celesti: il chilo nikoniano auto compensa la gravità terrestre e fluttua nell’aria.
Le ulcerazioni poi da corredo nikonista alla spalla sono in realtà stigmate, da non confondersi con le volgari piaghe dei mortali.
Ultima modifica di Lollipop il 23/06/2021, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

zone-seven ha scritto:
23/06/2021, 10:44
Solo che quello che fa la Miranda che la va in campagna, lo fa meglio una qualunque banale in tutto e per tutto, solo che lo fa meglio.
Ad esempio?
PS: anche io porto gli occhiali e le esposizioni si cannano a prescindere da dove sta l'esposimentro sia dentro o fuori la fotocamera
Le esposizioni si cannano nel non saper usare l'esposimetro che si usa. Quindi bisogna sapere come funziona e cosa fa in quel momento e con la lettura media ponderata al più ti affidi e ti fidi.
Lorenzo.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da graic »

zone-seven ha scritto:
23/06/2021, 10:44

Solo che quello che fa la Miranda che la va in campagna, lo fa meglio una qualunque banale in tutto e per tutto, solo che lo fa meglio.
Osservazione perfetta per chi ha dichiarato che non la aveva mai sentita nominare.
P.S. Senza il photomic la Nikon non misura, e comunque pesa di più anche col pentaprisma, se sei abituato ad andare solo col pozzetto (forse) si va pari
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4190
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
23/06/2021, 10:55
zone-seven ha scritto:
23/06/2021, 10:44

Solo che quello che fa la Miranda che la va in campagna, lo fa meglio una qualunque banale in tutto e per tutto, solo che lo fa meglio.
Osservazione perfetta per chi ha dichiarato che non la aveva mai sentita nominare.
P.S. Senza il photomic la Nikon non misura, e comunque pesa di più anche col pentaprisma, se sei abituato ad andare solo col pozzetto (forse) si va pari
E meno male... cribbio , è una lavatrice che non fa manco la centrifuga :D Ma lo sportello da chiudere per non far uscire l'acqua l'hanno messo ? =)) :D

PS:
zone-seven ha scritto:
23/06/2021, 10:44
Ma non è che esistono solo le F col photomic, ah ma per qualcuno si :D
Eh ma lo so che è difficile da capire ... anche per chi lo ha più grosso
Lollipop ha scritto:
23/06/2021, 10:52
Le esposizioni si cannano nel non saper usare l'esposimetro che si usa. Quindi bisogna sapere come funziona e cosa fa in quel momento e con la lettura media ponderata al più ti affidi e ti fidi.
Esatto .... vedi che ci capiamo ... quindi è indipendente dalla macchina o dall'esposimetro.
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi