problemi shutter speed olympus OM-1

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
riccal
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2020, 18:39
Reputation:

problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da riccal »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo dell'analogico. Ho tra le mani reflex Olimpus OM-1 ferma probabilmente da più di 20 anni.
L'ho esaminata, le condizioni estetiche sono impeccabili, una pulizia generale ed è tornata come nuova.
Ho delle perplessità per quando riguarda i tempi di apertura dell'otturatore. Per quelli più veloci non sono in grado di constatare se il tempo di apertura è effettivamente quello segnato sulla ghiera, ma per i tempi più lunghi 1/8, 1/4, 1/2 sembra proprio che l'otturatore stia aperto molto di più di quanto dovrebbe. Addirittura selezionando il tempo di un secondo l'otturatore rimane aperto per molti secondi, per un tempo che varia da scatto a scatto.In un episodio sembrava che non volesse più chiudersi.

Dato per certo che esiste un problema, per la vostra esperienza potrebbe valere la pena portarla in in centro di riparazione oppure il prezzo della stessa supererebbe il valore del corpo macchina?

ci sono delle prove che potrei fare?
grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da emag »

la om1 merita sicuramente una revisione :)
io ne ho diverse, e in caso di problemi, le porterei subito da un tecnico senza alcun dubbio.

Avatar utente
riccal
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2020, 18:39
Reputation:

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da riccal »

Grazie emag!

http://photographic.co.nz/cameraworks/c ... 1_shutter/
Ho trovato questo, potrebbe essere solo il vecchio lubrificante secco che blocca i meccanismi.
Sembrerebbe di capire che i meccanismi siano separati e quelli dei tempi più lunghi i più soggetti a questo problema.
Potrei provare anche a pulire con qualche goccia di alcool i punti indicati, ho una buona manualità, ma quello che mi preoccupa è come e con cosa ripristinare la colla delle parti che coprono gli ingranaggi.

Eventualmente avete dei contatti di buoni riparatori? Sono di Firenze, ma sono disposto anche a spedire.

Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da -Sandro- »

L'alcool non scioglie il grasso e contiene il 10% di acqua (oltre i denaturanti) che asciugando rimane in loco. Ergo, peggiori la situazione. Se non sai cosa fare, non fare nulla altrimenti la rovinerai irreparabilmente. I meccanismi vanno smontati dalla macchina, lavati con opportuno solvente e lubrificati con tecnica e materiali da orologeria. Tutti i tappulli fatti dall'esterno sono solo rabberci provvisori.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
zoppis
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/11/2014, 14:26
Reputation:
Località: modena

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da zoppis »

emag ha scritto:
10/04/2020, 19:59
la om1 merita sicuramente una revisione :)
io ne ho diverse, e in caso di problemi, le porterei subito da un tecnico senza alcun dubbio.


A chi la affideresti per una revisione dei tempi, esiste qualcuno in Italia affidabile?
grazie

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da emag »

secondo me con una ricerca nel forum puoi trovare diversi nomi di buoni tecnici :)

Avatar utente
zoppis
esperto
Messaggi: 154
Iscritto il: 16/11/2014, 14:26
Reputation:
Località: modena

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da zoppis »

Tu a chi ti sei affidato?

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da emag »

ho detto le porterei... non che le ho portate :) comunque grossomodo facendo una ricerca nel forum puoi capire a chi conviene mandarle

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi