problemi shutter speed olympus OM-1

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
riccal
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2020, 18:39
Reputation:

problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da riccal »

Ciao a tutti,
sono nuovo nel mondo dell'analogico. Ho tra le mani reflex Olimpus OM-1 ferma probabilmente da più di 20 anni.
L'ho esaminata, le condizioni estetiche sono impeccabili, una pulizia generale ed è tornata come nuova.
Ho delle perplessità per quando riguarda i tempi di apertura dell'otturatore. Per quelli più veloci non sono in grado di constatare se il tempo di apertura è effettivamente quello segnato sulla ghiera, ma per i tempi più lunghi 1/8, 1/4, 1/2 sembra proprio che l'otturatore stia aperto molto di più di quanto dovrebbe. Addirittura selezionando il tempo di un secondo l'otturatore rimane aperto per molti secondi, per un tempo che varia da scatto a scatto.In un episodio sembrava che non volesse più chiudersi.

Dato per certo che esiste un problema, per la vostra esperienza potrebbe valere la pena portarla in in centro di riparazione oppure il prezzo della stessa supererebbe il valore del corpo macchina?

ci sono delle prove che potrei fare?
grazie a tutti



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: problemi shutter speed olympus OM-1

Messaggio da emag »

la om1 merita sicuramente una revisione :)
io ne ho diverse, e in caso di problemi, le porterei subito da un tecnico senza alcun dubbio.

Avatar utente
riccal
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 10/04/2020, 18:39
Reputation: