NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Ezio »

Con le ottiche a vite (dove la scelta è larghissima, anche a prezzi ridicoli) lavori solo in stop down, quindi l' automatismo è molto utile.
[/quote]
Beh, la disponibilità di ottiche per le Pentax, non lo so a vite ma anche della serie K, è davvero ampia e a prezzi spesso commoventi. È un plus senza dubbio.
[/quote]

commovente è il termine esatto.

Da studente ho avuto la ME con ottiche da 21 mm a 400, passando anche attraverso un 50 macro russo, tutte a vite 42x1, nessun Takumar, tutte a prezzo bassissimo (le ottiche a vite si svendevano).
Certo il 21/3,8 Tokina forse non aveva la qualità del pari focale Flektogon (a vite, naturalmente), ma non ci facevo caso: fotografavo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

La Miranda in azione, durante l'uscita ciclofotografica con l'amico @emag da 76 torridi chilometri.
IMG_0480.jpg
IMG_0488.jpg
Caldo massacrante che ha spinto @emag a cercare, con formale compostezza, il necessario refrigerio. :))
photo_2021-06-27 14.54.06.jpeg
IMG_0492.jpg
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Pierpaolo B »

@emag
@Lollipop
Vorrei capire come fate a coniugare la bicicletta con la fotografia.
Mi piace moltissimo andare in bici sia mtb che bdc ma non ce la faccio proprio a portare con me una fotocamera. Pure la gestione delle soste fotografiche mi schianta la gamba che una volta raffreddata è dura da far ripartire. Si aggiungano le mani sudate, le scarpe, il casco e il sudore che arriva ai cristalli......
....insomma andate in moto o con la muscolare?
Dove vi mettete la fotocamera?
Le vibrazioni non vi guastano nulla?
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
27/06/2021, 21:44
@emag
@Lollipop
Vorrei capire come fate a coniugare la bicicletta con la fotografia.
Mi piace moltissimo andare in bici sia mtb che bdc ma non ce la faccio proprio a portare con me una fotocamera. Pure la gestione delle soste fotografiche mi schianta la gamba che una volta raffreddata è dura da far ripartire. Si aggiungano le mani sudate, le scarpe, il casco e il sudore che arriva ai cristalli......
....insomma andate in moto o con la muscolare?
Dove vi mettete la fotocamera?
Le vibrazioni non vi guastano nulla?
Per me è l’occasione di coniugare la necessità di fare un po’ di sport (specialmente da quando i problemi al rachide cervicale hanno cominciato a manifestarsi e imponendomi lo stop alla corsa) con l’hobby fotografico. Inoltre con la bici, una MTB nel mio caso, il raggio di azione si amplia considerevolmente, consentendomi la domenica mattina (alle 13.30/14.00 max devo essere a casa) anche un centinaio di chilometri.
La prima soluzione che trovai per portarmi il materiale appresso è stato uno zaino ma il peso, quasi 9 chili quando con la intrepid, me l’ha subito sconsigliato. Poi sono passato al classico cestino di ferro montato sul portapacchi posteriore: efficace con la borsa contenente le due Rollei e quant’altro serve ma un poco esposta al fango (giro anche in inverno) e in caso di cadute, oltre ad essere cosa assai poco “maschia”. :))
Durante i lunghi mesi delle zone ho dovuto rinunciare: si poteva fare attività sportiva ma il cestino era poco compatibile con questo intento, e le f.f.o.o. controllavano.
Con l’allenamento sono tornato a scattare con una sola Rollei, esposimetro e accessori nello zaino ma i problemi al collo ne hanno risentito, tanto che una volta rientrai con tutto il braccio sx a pezzi.
Ora ho cominciato a portarmi appresso la Miranda con un treppiede light appena comprato da Punto foto ma sto lavorando sia ad una cassetta da portapacchi posteriore contenente la intrepid e tutto quello che serve, che ad una borsa per le due Rollei da mettere sul manubrio.
Ovviamente tutto questo peso non aiuta la “performance” ma bisogna trovare dei compromessi.
Ad ogni modo si parla sempre di bici muscolare: le ebike sono per gli anzianotti. =))
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

Qui un rullo ciclofotografico di Fomapan 400 sviluppato giusto questo pomeriggio. :)
Allegati
IMG_0498.jpg
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Pierpaolo B »

Le chiamano ebike ma sono motociclette elettriche..... Provane una poi mi dici.... Poi dicono che fanno sport. Dalle mie parti le usano soprattutto i giovani per motivi poco sportivi..... e i vecchietti (meno) per continuare ad uscire con gli amici (più in gamba).
Io non sono un razzo nè in salita né in discesa ma pure con la biamm le vibrazioni scasserebbero pure una incudine. Pensare a una Rolleiflex nel portapacchi mi immagino il risultato. Le poche volte che ho provato la tenevo nello zaino ma durante le sollecitazioni maggiori era come avere un piccone che lavorava sulla schiena. Provai allora con una compatta di qualità ma è troppo poco appagante.
Trovassi il sistema mi sforzerei a sopportare i disagi..... non ho foto di uscite ciclistiche
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
27/06/2021, 22:41
Le chiamano ebike ma sono motociclette elettriche..... Provane una poi mi dici....
Ma non ci penso nemmeno. :)
impressionando ha scritto:
27/06/2021, 22:41
Pensare a una Rolleiflex nel portapacchi mi immagino il risultato. Le poche volte che ho provato la tenevo nello zaino ma durante le sollecitazioni maggiori era come avere un piccone che lavorava sulla schiena. Provai allora con una compatta di qualità ma è troppo poco appagante.
Trovassi il sistema mi sforzerei a sopportare i disagi..... non ho foto di uscite ciclistiche
Una opzione per le preziose Rollei potrebbe essere questa o una delle tante simili https://rgcases.it/serie-max/max235-h10 ... 73902.html, con l'imbottituta a cobotti personalizzabile, da modificare per fissarci il sistema di attacco tipo questo https://www.mik-click.com/mik-products/ per rendere la valigia facilmente rimovibile.
Lorenzo.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da emag »

impressionando ha scritto:
27/06/2021, 21:44
@emag
@Lollipop
Vorrei capire come fate a coniugare la bicicletta con la fotografia.
Mi piace moltissimo andare in bici sia mtb che bdc ma non ce la faccio proprio a portare con me una fotocamera. Pure la gestione delle soste fotografiche mi schianta la gamba che una volta raffreddata è dura da far ripartire. Si aggiungano le mani sudate, le scarpe, il casco e il sudore che arriva ai cristalli......
....insomma andate in moto o con la muscolare?
Dove vi mettete la fotocamera?
Le vibrazioni non vi guastano nulla?
Potrei dirti che fotografia e bicicletta sono entrambe un limite che tende a libertà.. :) Chiaramente, a seconda del tragitto e del peso dello zaino (e anche della temperatura, che in questi giorni é folle), la situazione cambia e a volte pedalare può diventare molto faticoso. Tuttavia non facendo salite davvero importanti e mantenendo sempre andature tranquille difficilmente ci si riduce in uno stato così pietoso come pensi tu. Le varie pause anziché spezzare il ritmo ci permettono di riprendere fiato e svagarci fotograficamente parlando. Io francamente avrei un po' di timore nel mettere la attrezzatura delicata direttamente sul portapacchi, sarebbe continuamente esposta agli urti e alle vibrazioni. Preferisco quindi tenere tutto nello zaino. In questo modo colpi e vibrazioni sono decisamente smorzati. È ovvio che bisogna anche prevenire ed evitare di infilarsi con le ruote in certi crateri, oppure sollevarsi appena quando arrivano dossi troppo secchi. Ieri avevo con me la rollop ed il cavalletto, lo zaino sarà pesato qualche chiletto, ma nulla di trascendentale. Piuttosto, se devo trovare una vera criticità, questa riguarda la temperatura dello zaino, che é nero e sempre esposto al sole torrido. Cerco di stare all'ombra e nel peggiore dei casi me lo giro davanti

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da Lollipop »

Una biottica, a obiettivo fisso, con un bell'esposimetro è generalmente bastante allo scopo e relativamente leggero: circa 1,4/1,5 kg. In questa settimane di caldo torrido va però aggiunta la scorta d'acqua, ne porto tre litri e a inizio giro il tutto si sente. Da gran fava ho eliminato il portaborraccia ma con la bici nuova in arrivo (su misura e su specifica: una vera monstercross :D ) ne faccio però mettere due, di quelli che contengono su anche le borracce da 1 litro.

La biottica per me rimane la fotocamera medioformato più versatile che esista.

@emag secondo me ieri abbiamo rischiato il più classico dei coccoloni: quando il navigatore è andato il protezione termica mi sono effettivamente preoccupato...
Lorenzo.

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4089
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: NON vi chiedo quale sia la miglior fotocamera per iniziare...

Messaggio da zone-seven »

Per le gite in bici uso la XA … ci si fa tutto, va un gran bene e sopratutto non crea problemi.

La bicicletta con la pedalata assistita l’ho provata… fantastica, certo non lo si può chiamare proprio sport ma se non è lo sport quello cui si ambisce (anche perchè quelle buone non sono proprio leggere rispetto ai ai 7/10 kg di certe pro) allora diventa una soluzione percorribilissima .
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi