Zenza Bronica ETRS

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Giuseppe Pan »

Graic, perdonami ma sono duro a capire.
Se uso un magazzino per 220 e metto un rullo 120 perdo un paio di fotogrammi circa, perché il 220 ha più carta e per arrivare al primo fotogramma il magazzino 220 fa più giri prima di arrivare al primo scatto, giusto?
Porca pupazza non so come spiegarmi :-\
Se anticipo la chiusura del magazzino lo "inganno" e dovrei riuscire a fare almeno 14 scatti.
Parlo di mettere un rullo 120 su magazzino 220.
Probabilmente mi sto ingarbugliando, sarà che penso alle telline appena raccolte e agli spaghetti che faremo a pranzo accompagnati da un buon vermentino, oppure è il sonno (sveglia alle 05:00 e tanta fatica per raccogliere le telline)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7406
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da graic »

Ciao @Giuseppe Pan, come ti ho scritto prima mi ero sbagliato, avevo interpretato male il tuo scritto, è giusto quello che scrivi, se ti fermi 12cm prima delle frecce tutto andrebbe a posto. MA sul rullo 120 dovresti avere, prima delle frecce, 12cm più la lunghezza di carta per arrivare dalla bobina debitrice alla ricevente, la lunghezza della linguetta che va nell'intaglio della ricevente, più almeno un tot pe garantire l'avvolginento (1, 2 giri di bobina) se questa lunghezza di carta c'è dovrebbe funzionare.
Altrimenti si può fare una piccola modifica ai rulli vergini aggiungendo un pezzo di carta ricavata da una pellicola sviluppata, lavoro delicato ma non impossibile.
Ovviamente la prima cosa da fare è montare il rullo sul magazzino standard da 16 pose e mantenendosi al limite misurare quanta carta avanza.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Giuseppe Pan »

Graic. Grazie, pensavo di essermi definitivamente rincoglionito =)) invece ho ancora qualche speranza :-bd :))

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Todron »

Giuseppe Pan ha scritto:
26/06/2021, 11:12
Salve, non trovo magazzini per la etrs a prezzi umani(150€minimo,per me troppo) però si trovano quelli per il 220 a 50€. Ora vi chiedo questi magazzini si possono usare con i rulli 120 senza problemi?
Si deve fare qualche modifica o non conviene prenderli e aspettare qualche occasione per prendere un magazzino per 120 e amen.
Non so se sei ancore interessato ma qui c'è un magazzino a 60 euro. E' la versione con un tasto solo per l'apertura, un pò più impicciosa rispetto a quella con due tasti, ma ci si fa l'abitudine.

https://www.ebay.it/itm/174811522803?ha ... SwS9NgtkbQ
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Giuseppe Pan »

Grazie Todron, questo mi era sfuggito, ma è pure scaduta la vendita.
Ne ho visto alcuni ma sono saliti di prezzo in poco tempo. In uno gli ho buttato 58€ ma poi si è andati troppo oltre per le mie tasche.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 897
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Todron »

Comunque non è stato aggiudicato ed è stato rimesso in vendita. Accetta anche offerta, prova con 50 euro e vedi che ne dice.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Giuseppe Pan »

Grazie ancora, non avevo visto che stato rimesso in vendita, qui fa troppo caldo e il criceto in testa se collassato :(

Avatar utente
Giuseppe Pan
guru
Messaggi: 318
Iscritto il: 09/07/2020, 18:57
Reputation:
Località: Ragusa

Re: Zenza Bronica ETRS

Messaggio da Giuseppe Pan »

OT.
Fatta offerta per magazzino :ympray:
Intanto forse recupero un rottame di Kiev 88 aggratisss con il 30mm \:D/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi