Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

kiodo ha scritto:
22/06/2021, 20:43
bengi3 ha scritto:
22/06/2021, 20:05

Io dico che l’altra è sovraesposta
Guarda che ti sbagli, pensaci bene: se già così non c'è nessun dettaglio negli abiti, esponendo ancora meno andresti verso il nero dappertutto, tranne che nelle zone illuminate in pieno dal sole.
mettiamoci d’accordo: ho sempre scritto che è correttamente esposta per le ombre, ossia sovraesposta rispetto alle indicazioni dell'esposimetro della fotocamera, cosa che peraltro ha sempre dichiarato l'utente che aveva chiesto consigli. io non penso che sia invece sottoesposta, come hanno scritto in molti. l'ho fatta anche vedere un po’ in giro e ho avuto la conferma.

io credo che in questo forum ci siano delle teorie mainstream, da manuale alle quali ci si conforma.

però quel post ha fatto la fine di tutti quelli aperti da principianti in preda alla noia: buttano là una domanda a cavolo, noi ci azzuffiamo e loro spariscono.
Ultima modifica di bengi3 il 27/06/2021, 8:36, modificato 1 volta in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

Pacher ha scritto:
22/06/2021, 20:52
E del tuo negativo cosa ne pensi?
per i miei gusti è poco contrastato, ma ci si tirano fuori buone foto e può essere scansionato senza perdere qualità.

Pentax MX, obiettivo pentax 24 mm
esposta per il leone in ombra (125 f8)
sviluppo Rodinal 1+25 come da Massive chart 7' a 20°C
agitazione energica ogni minuto per 20” circa

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da kiodo »


bengi3 ha scritto:
mettiamoci d’accordo: ho sempre scritto che è correttamente esposta per le ombre,
Ma se sono completamente vuote, come puoi giudicarle "correttamente esposte" quelle povere ombre?
bengi3 ha scritto: ossia sovraesposta rispetto alle indicazioni dell'esposimetro della fotocamera, cosa che peraltro ha sempre dichiarato l'utente che aveva chiesto consigli. io non penso che sia invece sottoesposta, come hanno scritto in molti. l'ho fatta anche vedere un po’ in giro e ho avuto la conferma.
Non ti offendere, ma mi pare un discorso molto confuso. Però... Contento tu, contenti tutti.





Inviato dal mio BAH-L09 utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

io qui avrei voluto commentare la mia foto, se vogliamo continuare a commentare l'altra bisognerebbe farlo nell'altro argomento, però in quella foro dei due amici con le nikon al collo io vedo le facce in ombra ben dettagliate, addirittura si leggono le scritte sugli obiettivi delle fotocamere al collo e i ciuffi di erba sul muro in ombra. da una foto scattata a mezzogiorno con un controluce estremo (il muro bianco illuminato direttamente dal sole) credo non farebbe di meglio nemmeno una delle digitali di ultima generazione.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da kiodo »

La tua foto l'ho commentata, infatti.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Silverprint »

Caro @bengi3 ,

Direi che casomai mainstream è avere negativi sottoesposti. La cosa ha ragioni tecniche e storiche, lunghe per spiegarle qui.
In giro hai trovato conferma da altre persone che come te NON hanno proprio capito come funziona, ma basterebbe studiare un pochino, cosa che purtroppo come dimostrate, te e loro, NON è affatto mainstream. Non è una questione di opinioni, non c'è nulla da opinare, le cose NON funzionano come credi.

Nuovamente ti invito a studiare un po'. Mica tanto, solo un po'.
Diciamo capire come si forma la densità sui negativi, cioè quanto dipende dall'esposizione e quanto dallo sviluppo.
Sono cognizioni di BASE, elementari, note da quasi un secolo, ampiamente studiate e documentate, facilmente dimostrabili da chiunque con un minimo di attenzione voglia fare due prove in proposito. Basterebbe saper leggere una famiglia di curve caratteristiche... mica parlare sanscrito.

Allora, per fare un paragone sensato tu insisti nel dire che 12², fa 99... lo so che non ci credi, ma il livello è quello.
Ma sono sicuro che trovi in giro persone che fanno di conto come te. D'altronde "the flat earth society, has members all around the globe..." e sono forse più convinti di te. :D

Pensa quanta pazienza hai trovato qui nel forum, quanti hanno provato a spiegarti, ma niente, sei de coccio. :D

Aldophoto ha capito benissimo, non è scappato. Basta che leggi l'altro post.
Il tuo negativo è stato commentato, da quasi tutti. Basta che leggi.

Quindi, diciamo che sei a un passo da essere considerato un noioso troll.
Facciamo così, se scrivi altre cavolate, prima di studiare quel minimo necessario, ti banno per un mesetto (così studi).
Se invece ti metti a studiare e a fare domande sensate ritroverai la considerazione e il rispetto
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

mamma mia! Dormito male?

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Silverprint »

No caro. È che insisti troppo, cioè fai il troll e non capisco proprio perché noi dovremmo avere infinita pazienza e tu il diritto di insistere SENZA dedicare neanche un po' tempo a studiare le basi.

@bengi3 si fa un mese di ban, così qualche ora per studiare e rivedere il suo modo di porsi la trova.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da bengi3 »

ho rispettato il ban anche se il sistema mi avrebbe comunque consentito di scrivere, ma invece che studiare mi sono dedicato ad altro e ho fatto tante foto. cosa che consiglio a tutti. peraltro ho studenti anche io e se mi ponessi come silber li perderei tutti.
buona luce

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Opinione sull'opinione diffusa della sottoesposizione e del sovrasviluppo

Messaggio da Federico Pari »

bengi3 ha scritto:
31/08/2021, 14:47
ho rispettato il ban anche se il sistema mi avrebbe comunque consentito di scrivere, ma invece che studiare mi sono dedicato ad altro e ho fatto tante foto. cosa che consiglio a tutti. peraltro ho studenti anche io e se mi ponessi come silber li perderei tutti.
buona luce
E si vede che ognuno ha gli studenti che si merita: se ai tuoi piace la trita e ritrita retorica del "in fotografia bisogna fare tante foto e parlare poco", fanno bene a frequentare i tuoi corsi e non quelli di silverprint.

Ricordati pero' di mandarli da lui se senti dire "come mai non mi escono i toni scuri? Eppure di foto ne ho fatte tantissime" :ymdevil:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi