Gossen sixon 2

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Gossen sixon 2

Messaggio da graic »

P.S. non vedo poi come le istruzioni postate possano aiutare a riparare il Lunalite che ha uno schema molto più complicato e un funzionamento completamente differente dal Lunasix


Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Gossen sixon 2

Messaggio da effegi61 »

Ma non direi, da quello che avevo visto erano abbastanza simili, il lunalite aveva in più un potenziometro con il quale si regolava la "zona morta" dei tre led che sono stati messi al posto dello strumento, o la sensibilità del led centrale se vuoi, non ti risulta?
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Gossen sixon 2

Messaggio da graic »

Scusa uno funziona con l'inicazione della lancetta che va ripotata sul disco, l'altro coi led che sono equivalenti ad uno zero centrate, è meno sensibile ma simile al profisix, sono due logiche di funzionamento TOTALMENTE diverse.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Gossen sixon 2

Messaggio da effegi61 »

Daccordo le logiche di operatività sono diverse, ma la taratura mi sembrava del tutto simile, unica differenza è che nel lunalite (ed anche nel profisix che ho adesso), le basse e le alte luci si regolano con due trimmer diversi ma su unica scala mentre con il lunasix ognuna delle due scale ha una regolazione separata. Anche se le logiche di funzionamento sono diverse insomma, una volta individuati i trimmer, la procedura è quella. Se poi lo schema del lunasix è simile a quello che hai postato, la taratura non si può fare che per il centro scala non essendoci trimmer separati per basse/alte luci, quindi io illuminerei una porzione di superfice uniforme in modo che con un esposimetro campione segni 9 ev e muoverei R2 fino a che l'ago non segni 9, poi sempre tenendo come riferimento quello che segna l'esposimetro "buono" cercherei di illuminare con un 1 EV ed un 15 EV ( i fondoscala ) che dovrebbero essere raggiunti entrambi con lo stesso trimmeraggio di R3. Tutto qui, sempre che uno non debba fare diapositive , e sempre che funzioni, non mi sembra cosi complesso....
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Gossen sixon 2

Messaggio da graic »

Io non ho pubblicato schemi di quelli di cui scrivi, solo quello del Super Pilot che suppongo simile al Sixon 2, hanno una sola scala quindi non ci siano ne alte ne basse luci.
Circa la somiglianza Lunalite Lunasix, quando posso ti posto le foto degli stampati, il primo ha decine di componenti e DUE potenziometri di taratura, il secondo in tutto 4 o 5 resistenze ben cinque potenziometri di taratura il primo è alimentato a 9 volt il secondo a 2.7 il primo da una indicazione ad azzeramento il secondo ad eliminazione, praticamente uguali, in fin dei conti sono esposimetro entrambi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi