Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

zone-seven
guru

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da zone-seven »

chromemax ha scritto:
02/07/2021, 14:12
Io ho fatto delle prove con la 200 e il 135 era tutto rigato e, da qualche altro feedback che ho avuto (@zone-seven), sembrerebbe proprio colpa della pellicola
Già, confermo ... e proprio sul più bello ...
teofilatto ha scritto:
02/07/2021, 14:17
Io ho fatto delle prove con la 200 e il 135 era tutto rigato e, da qualche altro feedback che ho avuto (@zone-seven), sembrerebbe proprio colpa della pellicola
peccato. I rullini che avevo scattato non mi erano dispiaciuti e la bobina da 30m a 45 euro non mi sarebbe dispiaciuta prenderla. Ma a questo punto....
Puntini fino ad ora no, ma ...
...trovato le righe da una bobina di creative 200 35mm presa direttamente da Foma .
Non è tutto rigato, ma ogni tanto compaiono, all'inizio ho pensato ad altro ... poi però la "conferma" di Chromemax mi ha convinto.
Faccio qualche altro scatto per levarmi un dubbio, ma insomma, come levarsi la sete col prosciutto.
Diciamo che ci sono rimasto molto male.

In alto , righe orizzontali ma non stanno su tutto il rullo.

foma_rigata.jpg

viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
Enzo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

Paiono però problemi diversi anche se la sostanza non cambia.
Lorenzo.

teofilatto
esperto

Messaggio da teofilatto »

Mi scoccia perché la sensibilità ISO200 mi interessa. Avete da suggerire alternative sia in formato 135 che 120?
Presumibilmente anticipando una vostra domanda vi faccio sapere che non ho un genere specifico, sono un fotografo della 'domenica' e principalmente scatto fotografie ricordo e per documentare quello che mi sta intorno. Grazie al COVID, pertanto, al 99% foto dei miei figli......
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

https://flic.kr/ps/3jYjPb

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

teofilatto ha scritto:
03/07/2021, 14:38
Mi scoccia perché la sensibilità ISO200 mi interessa. Avete da suggerire alternative sia in formato 135 che 120?
Presumibilmente anticipando una vostra domanda vi faccio sapere che non ho un genere specifico, sono un fotografo della 'domenica' e principalmente scatto fotografie ricordo e per documentare quello che mi sta intorno. Grazie al COVID, pertanto, al 99% foto dei miei figli......
Se consideri che la foma200 andrebbe esposta sotto i 100iso potresti usare una delta100 che a 80-100 è perfetta con una grana ben diversa. Diversamente per avere qualcosa di più sensibile la tmax400 e la delta 400 hanno grana molto minore pur essendo piú sensibili. Insomma direi che l'unico argomento della foma200 è il prezzo ma i buchi sono un limite importante
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

teofilatto
esperto

@impressionando grazie per la dritta sulla Delta 100. In effetti cerco qualcosa da esporre a quella sensibilità (80-100), come del resto ho fatto per la Fomapan 200. Uso già la HP5+, per il momento sui 400 ISO non penso di sperimentare altro.
Ho letto qualcosa sulla superpan 200iso, ma mi pare di capire che abbia una curva rognosetta, con contrasto troppo elevato, giusto?
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

teofilatto ha scritto:
03/07/2021, 14:53
Ho letto qualcosa sulla superpan 200iso, ma mi pare di capire che abbia una curva rognosetta, con contrasto troppo elevato, giusto?
Il contrasto dipende dallo sviluppo, ma anche la Foma-200 a contrasto non scherza

teofilatto
esperto

Il contrasto dipende dallo sviluppo, ma anche la Foma-200 a contrasto non scherza
Proverei qualche rullo di Superpan allora. Consumando discrete quantità di 35mm avrei preferito le bobine, ma va bene uguale dato che vista la sensibilità bassa la userei solo d'estate. Se avete commenti o suggerimenti su questa pellicola li leggo volentieri.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

impressionando
superstar

Messaggio da impressionando »

La Foma 200 nell'ingranditore non m'è mai piaciuta.
la Superpan non l'ho mai usata (penso).
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Lollipop
superstar

Messaggio da Lollipop »

A me invece la Foma 200piace molto ma il lotto di produzione va prima provato col sacrificio di un rullo (in maniera non molto dissimile da quanto facevano con le TMax 400 e fanno tuttora con le Ilford, specialmente FP4).
La Superpan è interessante ma l’ho usata poco poco.
Mi pare meno critica, come esposizione e sviluppo, rispetto alla Rollei 400s.
Lorenzo.

Merambolin
esperto

Messaggio da Merambolin »

Io ho una bobina di Foma 200 da 30m che aspetta di essere caricata e non vi nego che mi sta prendendo molto male in questo momento :') (sono lacrime)

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi