Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Alecs Noctilux
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2021, 9:34
Reputation:

Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da Alecs Noctilux »

Ho appena acquistato una Pentax 6x7 MLU in buono stato, ieri ho scattato il primo rotolino di prova, oggi lo svilupperò e vedremo i risultati...

Mi sono accorto subito che quando si carica l' otturatore lo sforzo sulla leva di carica è piuttosto elevato...

Quando si aziona la leva di carica normalmente per arrivare al primo fotogramma, la stessa è piuttosto morbida e fluida, ma quando si arriva anche a caricare l' otturatore lo sforzo diventa piuttosto elevato.... E' normale un comportamento simile?

Ho altre medio formato qui con me, non sono certo un novizio, ma dopo tanti anni è la prima Pentax 6x7 che uso in assoluto.

Grazie! :ymhug:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da Todron »

Alecs Noctilux ha scritto:
03/07/2021, 9:44
Ho appena acquistato una Pentax 6x7 MLU in buono stato, ieri ho scattato il primo rotolino di prova, oggi lo svilupperò e vedremo i risultati...

Mi sono accorto subito che quando si carica l' otturatore lo sforzo sulla leva di carica è piuttosto elevato...

Quando si aziona la leva di carica normalmente per arrivare al primo fotogramma, la stessa è piuttosto morbida e fluida, ma quando si arriva anche a caricare l' otturatore lo sforzo diventa piuttosto elevato.... E' normale un comportamento simile?

Ho altre medio formato qui con me, non sono certo un novizio, ma dopo tanti anni è la prima Pentax 6x7 che uso in assoluto.

Grazie! :ymhug:
Anche le mie si comportano così: la carica fino al fotogramma -1 è morbida e leggera, quando carichi il primo si indurisce e rimane così fino alla fine del rullo. Voglio dire, rilevo comunque una certa differenza di sforzo fra l'avanzamento al fotogramma n.1 e i fotogrammi veri e propri. Se per te questo sforzo è esagerato conviene però farle fare un giro da un riparatore: l'avanzamento è un difetto tipico delle P6x7 e proprio forzando si sgranano le ruote e si ha l'accavallamento dei fotogrammi. Deve essere tosto, ma il giusto.
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Alecs Noctilux
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2021, 9:34
Reputation:

Re: Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da Alecs Noctilux »

Ciao, la differenza tra l' avanzamento fino al primo fotogramma e quella, dal primo fino al decimo è notevole, la macchina la definirei proprio dura da caricare... quindi eventualmente sarebbe un problema del solo riarmo otturatore, ora sviluppo vediamo se spazia bene...

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da electro-x »

Alecs Noctilux ha scritto:
03/07/2021, 11:06
... quindi eventualmente sarebbe un problema del solo riarmo otturatore, ora sviluppo vediamo se spazia bene...
Dal primo fotogramma in poi diventa più dura perchè deve armare l'otturatore e, contemporaneamente, trascinare la pellicola. Per giudicare lo sforzo occorrente ad armare il solo otturatore puoi farla scattare a vuoto senza la pellicola inserita; per fare questa operazione, con la Pentax 6x7, bisogna seguire una procedura che penso tu conosca.

Avatar utente
Alecs Noctilux
appassionato
Messaggi: 3
Iscritto il: 03/07/2021, 9:34
Reputation:

Re: Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da Alecs Noctilux »

La procedura la conosco, ho letto attentamente il manuale.

Quello che vorrei capire se è dura normale o troppo dura... Diciamo che è più dura di qualsiasi fotocamera analogica che io abbia mai avuto sai medio che piccolo formato.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da electro-x »

Normalmente, come ti hanno già detto, è abbastanza dura.....anche perchè ha un otturatore a tendina e una leva di carica relativamente corta che arma e trascina contemporaneamente la pellicola. Comunque è una fotocamera che a me piace molto e che ti darà sicuramente belle soddisfazioni.

Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: Pentax 6x7 morbidezza riarmo otturatore...

Messaggio da electro-x »

.......sarebbe opportuno, prima di porre domande, presentarsi nell'apposita sezione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi