Creazione pinhole da Yashica FX-D

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
gaetano.ippolito
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/10/2019, 21:35
Reputation:

Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da gaetano.ippolito »

Salve,
sarebbe possibile creare una pinhole avendo il corpo di una Yashica FX-D?

La mia idea era quella di creare un foro con un diaframma stabilito, per cui mi chiedevo come calcolarlo avendo la possibilità di commissione il foro ad un laboratorio che lo farebbe con il laser.
Per quanto riguarda la focale, dovrebbe attestarsi - data la grandezza del corpo macchina - fra un 20 e un 28.

Consigli e dritte?

Grazie mille,
buona serata.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da graic »

Con qualsiasi reflex la focale minima ottenibile col foro stenopeico è pari al tiraggio del coroo, nel caso Contax/Yashica 45,5mm. Circa il diametro , diciamo che il foro dovrà essere più piccolo possibile per aumentare la risoluzione ma è limitata inferiormente per evitare la diffrazione. Vi sono diverse formule che si trovano la più seguita è quella di Prober-Wellman che consiglia
Acquisisci.JPG
essendo M il fattore di ingrandimento M=F/D con F la lunghezza focale e D la distanza del soggetto (per soggetti all'infinito M=0) e c un numero dipendente dalla lunghezza d'onda della luce, per la luce del giorno c vale 0.03696 mm.
Volendo fare la focale più corta possibile 45,5 con soggetto all'infinito alla luce del giorno il foro viene 0,249mm e il diaframma risulterebbe 82. Ho il dubbio che con il raggio laser riescano a scendere a queste misure, ma non me ne intendo
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da -Sandro- »

Oddio, un quarto di millimetro si può fare anche con uno spillo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Kojiro
esperto
Messaggi: 189
Iscritto il: 05/04/2021, 18:07
Reputation:

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da Kojiro »

È importante anche il tipo di materiale su cui eseguire il foro e lo spessore ai fini del controllo della diffrazione.Oltre alla precisione del diametro e al bordo netto .
Cmq c'erano pin hole con attacchi vari tra cui CY ...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da graic »

Un modo classico di costruire un pinhole è quello di usare un pezzo di carta di spagna del diametro giusto, usare una punta abbastanza acuminata per fare un "bozzetto" al centro e poi lavorare di carta vetrata fine asportando lo spessore necessario sul bozzetto finche la parte centrale non si consuma lasciando un foro della dimensione giusta, però non ho la minima idea di come misurarne il diametro
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gaetano.ippolito
fotografo
Messaggi: 55
Iscritto il: 04/10/2019, 21:35
Reputation:

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da gaetano.ippolito »

graic ha scritto:
04/07/2021, 7:07
Con qualsiasi reflex la focale minima ottenibile col foro stenopeico è pari al tiraggio del coroo, nel caso Contax/Yashica 45,5mm. Circa il diametro , diciamo che il foro dovrà essere più piccolo possibile per aumentare la risoluzione ma è limitata inferiormente per evitare la diffrazione. Vi sono diverse formule che si trovano la più seguita è quella di Prober-Wellman che consiglia

Acquisisci.JPG
essendo M il fattore di ingrandimento M=F/D con F la lunghezza focale e D la distanza del soggetto (per soggetti all'infinito M=0) e c un numero dipendente dalla lunghezza d'onda della luce, per la luce del giorno c vale 0.03696 mm.
Volendo fare la focale più corta possibile 45,5 con soggetto all'infinito alla luce del giorno il foro viene 0,249mm e il diaframma risulterebbe 82. Ho il dubbio che con il raggio laser riescano a scendere a queste misure, ma non me ne intendo

Innanzitutto grazie per le risposte, e grazie a te graic per la chiarezza.
Il diaframma deve necessariamente essere 82? Non avrei problemi ad usarne anche uno di 128, ad esempio.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7359
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da graic »

Il ragionamento che ho fatto è il seguente, si trova il diametro più conveniente per il foro dal punto di vista qualitativo, oltre alla formule di Prober-Wellman se ne trovano altre che danno risultati differenti, occorre cercare nella letteratura, ma a quel punto è un credo. Una volta scelta la formula ho trovato il diametro, la focale è fisso e mi calcolo l'apertura risultante = (focale/diametro del foro) ovvio che se non vuoi usare il tiraggio=focale minimo tutti i conti cambiano, però cambia anche l'angolo di campo.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Creazione pinhole da Yashica FX-D

Messaggio da -Sandro- »

graic ha scritto:
04/07/2021, 19:30
però non ho la minima idea di come misurarne il diametro
Con un loupe dotato di scala micrometrica in decimi di millimetro, oppure al microscopio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi