Durst 659

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Durst 659

Messaggio da emag »

Buongiorno, sto valutando se acquistare l'ingranditore in oggetto. Ha la possibilità di stampare dal 24x36 al 6x9. Io stamperò prevalentemente il piccolo formato e il 6x6, ma la possibilità di arrivare al 6x9 penso che qualche volta mi sarà comoda. Comunque, vorrei chiedervi lumi sul funzionamento, in generale. Trovo praticamente zero documentazione...
Per esempio, come funziona la messa a fuoco automatica? mi sembra di aver capito che il piano di stampa ha una certa escursione, ma mi sembra strano, è possibile? a cosa serve la grossa manopola alla base della colonna?
inoltre, se cambiassi le ottiche, sicuramente perderei la calibrazione per la messa a fuoco automatica. quindi.. come si opera quella manuale? sulla destra della testa è presente una lunga manopola, a cosa serve?
potrei montare liberamente un 80mm al posto del 105 originale o dovrei ricorrere a qualche piastra rientrante?!

allego un paio di foto prese da qualche parte nel web :)
155783125_2262581713878512_5901046298375336457_n.jpg
155262328_2262581620545188_6014983600826461628_n.jpg



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Durst 659

Messaggio da Ibicus »

Ciao. Io ho il durst u70, che mi sembra praticamente uguale, a parte il fatto che ha una sola torretta. La manopola grossa in basso serve ad alzare la colonna e il fuoco se usi un marginatore. La manopola in alto a destra alza la testa, e contemporaneamente allontana o avvicina l'obiettivo dal negativo, mantenendo la messa a fuoco. Se cambi obiettivi dovrai usare la messa a fuoco manuale, girando in senso orario o antiorario l'elicoide.
Se ti interessa ti posso girare il manuale.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Durst 659

Messaggio da emag »

ti ringrazio per il manuale, sarebbe molto comodo.
quindi.. ipotizzando di fare il fuoco direttamente sul piano di lavoro, la manopola alla base consente di sollevare tutto e pure il piano di messa a fuoco per un max di 6cm senza modificare l'ingrandimento, per adattarsi alla presenza di marginatori e simili.
la lunga manopola con l'estremità tonda alza/abbassa la testa e in sincro allontana/avvicina l'obiettivo dal negativo, quindi permette di fare ingrandimenti senza perdere il fuoco precedentemente impostato.....
...precedentemente impostato tramite la regolazione manuale dell'elicoide della torretta.. giusto?

ancora non mi è chiaro cosa succede quando si cambia un'ottica con un'altra non originale e perchè si perde la possibilità del fuoco automatico. nel caso come è possibile effettuare la taratura?

ah, mi stavo dimenticando.. che cosa sono i due "triangoli" presenti su entrambi i lati della testa???

Avatar utente
Ibicus
esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 28/06/2016, 19:30
Reputation:

Re: Durst 659

Messaggio da Ibicus »

Tutto giusto.
Il manuale pesa 9mb, se mi scrivi indirizzo tie lo mando per mail. O se c'è il modo lo posso postare sul forum.

Nell'u70 c'è uno sportellino, con delle leve e delle viti che si possono regolare. Nella mia ignoranza non ho ovviamente alcuna idea di come intervenire, ma qui a Milano al negozio a cui mi ero rivolto mi avevan detto che erano in grado di farlo. Ai tempi mi ero informato perché avrei voluto tarare il fuoco per l'80mm.

Riguardo ai triangolini non so cosa dirti, nel u70 non ci sono.

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Durst 659

Messaggio da emag »

Buongiorno ragazzi, ho portato a casa proprio un durst 659. Che bestione! Mi hanno dato anche i cingoli di ricambio :) . Dopo una pulizia generale durata svariate ore, ho dato uno sguardo alle ottiche. Il componon 105 é in buone condizioni e penso lo utilizzerò così com'è per la stampa da 6x6 e 6x9, mentre il componon 50 é praticamente da buttare, presentando macchie che non se ne vanno sulle lenti, grosse righe sulla posteriore, e il diaframma mal funzionante nell'apertura. Vorrei montare il mio fidato Rodagon 50 2.8, come posso fare? Qui sotto allego una serie di foto per farvi vedere la situazione. Il filetto del Rodagon ha circa mezzo centimetro di spessore, quindi non abbastanza per consentire una agevole calibrazione e il blocco tramite l'apposito anello. Inoltre non capisco come sia possibile fare la focheggiatura a mano con il 50mm: a differenza della torretta del 105 qui non c'è la possibilità di girarla a mano

Filetto m25
Filetto m25
La piastra porta ottica ha filetto m39, quindi l'obiettivo si monta su un adattatore m25/m39 lungo circa 2cm. Si vede l'anello di blocco che serve a fare la calibrazione per l'autofocus
La piastra porta ottica ha filetto m39, quindi l'obiettivo si monta su un adattatore m25/m39 lungo circa 2cm. Si vede l'anello di blocco che serve a fare la calibrazione per l'autofocus
IMG_20210708_114800.jpg
IMG_20210708_114745.jpg
IMG_20210708_114839.jpg
Allegati
IMG_20210708_114905.jpg
IMG_20210708_114728.jpg

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Re: Durst 659

Messaggio da chri.ferr »

Ciao, intervengo dopo diverso tempo siccome mi trovo esattamente in questa situazione. Non riesco a sistemare il fuoco né con la rotella alla base né con il pomello laterale. Hai trovato una soluzione da poter condividere?
Ti ringrazio.
Christian

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Durst 659

Messaggio da emag »

chri.ferr ha scritto:
26/03/2022, 21:09
Ciao, intervengo dopo diverso tempo siccome mi trovo esattamente in questa situazione. Non riesco a sistemare il fuoco né con la rotella alla base né con il pomello laterale. Hai trovato una soluzione da poter condividere?
Ti ringrazio.
Christian
Ciao, la rotella sulla base piazzala a zero e per il momento non ci pensare più. In questo modo il fuoco dovrà avvenire sul piano della base. A prescindere dallingrandimento legato alla altezza della testa (che puoi cambiare girando il pomellone laterale oppure premendolo verso l'interno sganciando la frizione per usare il movimento rapido) in teoria la proiezione sul piano deve essere sempre a fuoco (è questo il senso dell autofocus). Per iniziare la verifica inserisci la torretta del 105 e porta la testa il più in alto possibile per vedere cosa succede sul piano. Usa un focometro così ti rendi conto se è a fuoco. Se non lo è, probabilmente vuol dire che qualcuno in passato ha smontato o l'elicoide della torretta del 105 (rimontandolo nel modo sbagliato) o ha cambiato la regolazione dell'ottica rispetto la piastra su cui è montata. Tra le due cose, penso che la prima da controllare è l'elicoide della torretta, ma è anche vero che se è posizionato giusto poi rischi di spostarlo tu. La regolazione del filetto sulla piastra porta ottica invece si fa più agevolmente. Devi spostare su o giù poco per volta l'anello di battuta che trovi sul filetto dove é avvitata la piastra porta ottica.. Fino a che la. Proiezione sul piano é a fuoco.

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Re: Durst 659

Messaggio da chri.ferr »

Grazie mille @emag, domani farò un tentativo e poi ti saprò dire. Quindi tutta la regolazione va fatta con la torretta del 105 e va a sistemare anche quella del 50?

Immaginavo che il pomello laterale potesse fare un altro movimento oltre a ruotare, è abbastanza faticoso da manovrare con la rotazione (magari è solo fermo da un po’ di tempo).

Se posso chiederti ancora, il perno rosso che si trova al centro fra le due torrette dovrebbe fare qualcosa?

Avatar utente
emag
guru
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/12/2017, 21:10
Reputation:
Località: Crema

Re: Durst 659

Messaggio da emag »

chri.ferr ha scritto:
27/03/2022, 1:04
Grazie mille @emag, domani farò un tentativo e poi ti saprò dire. Quindi tutta la regolazione va fatta con la torretta del 105 e va a sistemare anche quella del 50?

Immaginavo che il pomello laterale potesse fare un altro movimento oltre a ruotare, è abbastanza faticoso da manovrare con la rotazione (magari è solo fermo da un po’ di tempo).

Se posso chiederti ancora, il perno rosso che si trova al centro fra le due torrette dovrebbe fare qualcosa?
No bhe, la regolazione del 105 regola il 105, pensavo che il problema fosse di lì. Come scritto nell'altro post la regolazione alla torretta del 50 la fai col perno rosso che si trova al centro. vedrai che avvitandolo ad un certo punto la torretta del 50 inizierà a rientrare (l'escursione è di circa 1 cm) e questo é il sistema per la messa a fuoco manuale. Io presumo che il perno rosso vada avvitato fino a che la torretta si trova a metà della sua escursione, e quello è il punto zero per fare la calibrazione dell'ottica, in modo che nellevenienza tu possa focheggiare a forcella avanti e indietro. La calibrazione dell'ottica la fai lavorando sull anello di battuta che si vede nelle mie foto. Di più non so dire perché io col 50 mi sono impelagato in una sostituzione e richiedendo la costruzione di un pezzo speciale non ne sono ancora venuto fuori (ho stampato il piccolo formato col 105...)

Ah, il pomellozzo laterale lo puoi premere verso l'interno, il tuo modello non so se ha l'appiglio per il pollice. Il mio si. Senza dovrebbe essere un po' più scomodo. Il pomello ha un buchino per la lubrificazione del suo asse

Nella foto si vede sia l appiglio per il pollice sia il buchino rosso per la lubrificazione
IMG_20210729_102950.jpg

Avatar utente
chri.ferr
appassionato
Messaggi: 18
Iscritto il: 26/08/2020, 18:33
Reputation:

Re: Durst 659

Messaggio da chri.ferr »

emag ha scritto:
27/03/2022, 9:51
chri.ferr ha scritto:
27/03/2022, 1:04
Grazie mille @emag, domani farò un tentativo e poi ti saprò dire. Quindi tutta la regolazione va fatta con la torretta del 105 e va a sistemare anche quella del 50?

Immaginavo che il pomello laterale potesse fare un altro movimento oltre a ruotare, è abbastanza faticoso da manovrare con la rotazione (magari è solo fermo da un po’ di tempo).

Se posso chiederti ancora, il perno rosso che si trova al centro fra le due torrette dovrebbe fare qualcosa?
No bhe, la regolazione del 105 regola il 105, pensavo che il problema fosse di lì. Come scritto nell'altro post la regolazione alla torretta del 50 la fai col perno rosso che si trova al centro. vedrai che avvitandolo ad un certo punto la torretta del 50 inizierà a rientrare (l'escursione è di circa 1 cm) e questo é il sistema per la messa a fuoco manuale. Io presumo che il perno rosso vada avvitato fino a che la torretta si trova a metà della sua escursione, e quello è il punto zero per fare la calibrazione dell'ottica, in modo che nellevenienza tu possa focheggiare a forcella avanti e indietro. La calibrazione dell'ottica la fai lavorando sull anello di battuta che si vede nelle mie foto. Di più non so dire perché io col 50 mi sono impelagato in una sostituzione e richiedendo la costruzione di un pezzo speciale non ne sono ancora venuto fuori (ho stampato il piccolo formato col 105...)

Ah, il pomellozzo laterale lo puoi premere verso l'interno, il tuo modello non so se ha l'appiglio per il pollice. Il mio si. Senza dovrebbe essere un po' più scomodo. Il pomello ha un buchino per la lubrificazione del suo asse

Nella foto si vede sia l appiglio per il pollice sia il buchino rosso per la lubrificazione

IMG_20210729_102950.jpg
Mi stai dando indicazioni molto preziose, non riuscivo a capire quell’appoggio a cosa servisse e solo ora mi rendo conto che serve per fare presa con il pollice.
Quindi il problema risiede per forza nel perno rosso perché non ruota in nessun modo, devo provare delicatamente a lubrificarlo e a sbloccarlo.
Ho provato ad aprire lo sportellino laterale ma le viti hanno un taglio più sottile delle altre e devo recuperare il cacciavite adatto.
Ti ringrazio davvero molto, se avessi indicazioni, consigli o un manuale di un ingranditore simile che possa spiegare altre cose te ne sarei molto grato.

Buona giornata!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi