Pellicole 120 con effetto neve

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Non so se servira´ a qualcosa, ma le HP5 in formato 120 che ho acquistato da Fotoimpex un paio di mesi fa, esposte e sviluppate una settimana fa, mi sembravano esenti da difetti. Di queste pellicole ho realizzato i provini a contatto e delle stampine, sempre a contatto. A questo punto non vedo nulla di strano. Voi avete notato qualcosa di strano con le HP5? E con le Tri-X? Probabilmente ne dovro´ comprare un po´ per i prossimi mesi...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 602
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da fenolo »

mark88 ha scritto:
30/06/2021, 11:23
queste sono delle Panf Plus 135/36 prese di recente con scadenza 2023.
questa leggerissima puntinatura bianca uniforme che si vede sulle zone chiare ha a che fare con il fenomeno di cui parlate? la vedo solo sulla Panf. scansionate con Nikon Coolscan LS50 a 4000dpi, in stampa poi non mi sembra di vederle.

sono dei crop 1:1

PanF_Lucrezia_1_07.jpg


PanF_Lucrezia_1_07a.jpg
Che batch era? perche anche io ho qualcosa di nuovo ma inesposto di panf

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 933
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da mark88 »

mi sembra scadenza 2023, devo controllare la batch. però questo è 35mm non 120!!

Avatar utente
fenolo
guru
Messaggi: 602
Iscritto il: 20/10/2014, 12:58
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da fenolo »

mark88 ha scritto:
10/07/2021, 2:07
mi sembra scadenza 2023, devo controllare la batch. però questo è 35mm non 120!!
Penso che a prescindere dal formato il numero della stesa sia il medesimo

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Pierpaolo B »

E' diverso tempo che non scatto foto e dato che le vacanze si avvicinano ho testato i rulli 120 che ho in casa per sapere cosa portare con me senza sorprese.
Ilford Ortho
Foma 200
Delta 400
Tmax 400
Ilford Ortho è uscita una schifezza immonda. Neve e neve e neve e per completare perdita di sensibilità ai bordi. Da buttare.
Foma 200 a prima vista non ha difetti evidenti a parte la sua odiosa resa ma andando ad ingrandire i famosi buchetti ci sono eccome. Da stampare piccola e per fotacce. Ho notato che è più larga del normale e leggermente più corta.
Delta 400 Perfetta
Tmax 400 Perfetta.
Tutta roba non scaduta con trattamento perfetto a 20° costanti dallo sviluppo all'ultimo lavaggio.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Io sono venuto una settimana in Italia e mi sono fatto spedire una decina di HP5, comprate da Fotomatica, direttamente all´indirizzo italiano.
Le ho esposte e sviluppate una settimana dopo e sembrano venute bene.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Lollipop »

impressionando ha scritto:
02/08/2021, 23:35
Foma 200 a prima vista non ha difetti evidenti a parte la sua odiosa resa ma andando ad ingrandire i famosi buchetti ci sono eccome. Da stampare piccola e per fotacce. Ho notato che è più larga del normale e leggermente più corta.
Non la sopporti proprio la Fomapan 200, eh? :)
Povera Foma, Coronavirus a parte credo che le sia stata attribuita ogni nefandezza. :))
Hai il numero del lotto del rullo testato?
Delta 400 Perfetta
Tmax 400 Perfetta.
Poco più di un anno fa vendetti ad @ammazzafotoni la rimanenza dello stock di TMax 400 che comprai per testarla (tutti la usavano e io non volevo essere il figlio della serva).
Quasi una decina di rulli, gia dei lotti con la carta protettiva modificata, quella lucida (spero che Marco non abbia avuto problemi), che abbandonai perché c’erano già i segnali dell’’impennata dei prezzi di Kodak.
Lì vendetti a quanto li comprai (6,50/6,80 euro a rullo), ora stanno a 10 e più.
Vedo che anche la Delta 400 sta cominciato lo stesso percorso.
Lorenzo.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 933
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da mark88 »

Lollipop ha scritto:
03/08/2021, 8:23
Non la sopporti proprio la Fomapan 200, eh? :)
l'ho sempre detestata anc'hio. invece apprezzavo molto la Fomapan100, ho ripreso in mano dei negativi di 8 anni fa e li ho stampati con piacere.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Lollipop »

mark88 ha scritto:
03/08/2021, 10:38
Lollipop ha scritto:
03/08/2021, 8:23
Non la sopporti proprio la Fomapan 200, eh? :)
l'ho sempre detestata anc'hio. invece apprezzavo molto la Fomapan100, ho ripreso in mano dei negativi di 8 anni fa e li ho stampati con piacere.
Ho usato molto anche la 100, come la 400 in verità, e la trovo buona anch’essa (attrazione per le bollicine a parte).
Il suo limite, associato al difetto di non reciprocità veramente importante e comune a tutte le Foma, è la bassa sensibilità, sui 40 iso ma forse ancora un poco meno, che la rende complicata da usare sia con il MF a mano libera e con il GF. Ne ho ancora diversi rulli, che userò per il test sensitometrico (alla buona ma quanto basta), e un pacco di 4x5”.
Lorenzo.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8898
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Pellicole 120 con effetto neve

Messaggio da Pierpaolo B »

Lollipop ha scritto:
03/08/2021, 8:23
impressionando ha scritto:
02/08/2021, 23:35
Foma 200 a prima vista non ha difetti evidenti a parte la sua odiosa resa ma andando ad ingrandire i famosi buchetti ci sono eccome. Da stampare piccola e per fotacce. Ho notato che è più larga del normale e leggermente più corta.
Non la sopporti proprio la Fomapan 200, eh? :)
Povera Foma, Coronavirus a parte credo che le sia stata attribuita ogni nefandezza. :))
Hai il numero del lotto del rullo testato?
Ogni tanto prendo qualche rullo di foma.... la 400 non la prendo nemmeno in considerazione..... la 200 ci provo ma è molto particolare... troppo particolare. Va esposta esageratamente e sviluppata pochissimo per "normalizzarla" ma è facile passare il limite di tolleranza. Fa comunque a pugni con i miei gusti.
La 100 mi piace molto e la userei con piacere ma è una roulette russa.

Se il numero di lotto è impresso sulla pellicola lo recupero facilmente..... se è sullo scatolo l'ho buttato.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi