Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Elmar Lang »

Andrea67c ha scritto:
11/07/2021, 8:54
(...) Se è un esposimetro a media con preponderanza al centro, come la gran parte in quegli anni, vivi felice anche senza.(...)
Perché tutta questa sfiducia negli esposimetri TTL delle nostre vecchie reflex?...


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da antonio.gagliarducci »


Andrea67c ha scritto:C'è n'è una su ebay a 50 euri compresa spedizione, col suo tappo, magari gli fai un'offerta più bassa, visto che ha altri difetti. Se è un esposimetro a media con preponderanza al centro, come la gran parte in quegli anni, vivi felice anche senza. Io, se fossi in te, non ci spenderei niente e proverei ad arrangiarmi nell'auto-costruzione, ma per sfizio più che altro, perché delle 5 fotocamere che uso, permetto solo ad una di esse di misurare la luce. Immagine

Ciao!
A.
Mi sa che andrò nella via dell'autocostruzione se il sistema che ancora le batterie é come penso :] (tappo di sughero adattato con nastro americano grigio)

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da graic »

Dall'aspetto mostrato nella foto sembrerebbe che non sia guasto solo il tappo ma che sia rovinata la filettatura nel fondello, con una macchina da cannibalizzare si potrebbe ricavare tutto il fondello col tappo, ma mi pare un lavoro eccessivamente complesso, io sposerei il primo consiglio @Andrea67c sull'autocostruzione. La proposta del fotoriparatore può essere valida, resta il fatto che dovrà anch'egli trovare un corpo da cannibalizzare, però ne potresti approfittare per farla controllare e mettere a punto, è appena il caso di notare che dovrai mettere in conto un costo paragonabile al valore della macchina funzionante.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da antonio.gagliarducci »

graic ha scritto:Dall'aspetto mostrato nella foto sembrerebbe che non sia guasto solo il tappo ma che sia rovinata la filettatura nel fondello, con una macchina da cannibalizzare si potrebbe ricavare tutto il fondello col tappo, ma mi pare un lavoro eccessivamente complesso, io sposerei il primo consiglio [mention]Andrea67c[/mention] sull'autocostruzione. La proposta del fotoriparatore può essere valida, resta il fatto che dovrà anch'egli trovare un corpo da cannibalizzare, però ne potresti approfittare per farla controllare e mettere a punto, è appena il caso di notare che dovrai mettere in conto un costo paragonabile al valore della macchina funzionante.
In realtá nella foto non si vede ma la filettatura é okay, cé un pò di ossidazione sulla base in metallo, è solo l'angolo da cui ho scattato che fa sembrare una cosa del genere aspe guarda qua:

Ho fatto una foto macro per farti capire,

La filettatura é anche in plastica D:Immagine

Sent from my LM-G710 using Tapatalk


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Andrea67c »

Elmar Lang ha scritto:
11/07/2021, 8:59
Andrea67c ha scritto:
11/07/2021, 8:54
(...) Se è un esposimetro a media con preponderanza al centro, come la gran parte in quegli anni, vivi felice anche senza.(...)
Perché tutta questa sfiducia negli esposimetri TTL delle nostre vecchie reflex?...
:) Ho cominciato a NON usare l'esposimetro quando il mio amico fotografo Oscar, dopo che mi lamentavo di aver sbagliato esposizione ancora una volta, avevo una praktica B , mi ha mostrato l'interno di una scatoletta di pellicola, dove c'era la regola del 16 e mi ha detto: questo esposimetro è migliore di quello della tua praktica. Frase ad effetto, per carità, ma accade a molti principianti di pensare che l'esposizione non è un problema perché tanto la risolve la fotocamera. Essendo io poco portato per le arti visive, li ho passati un po' tutti, umilmente. Intendo i malintesi che portano inevitabilmente a fare fotografie inguardabili. Poi ho acquistato una minolta autofocus, quando volevo fare diapositive, e poi anche un esposimetro spot esterno. Quindi ho recuperato la fiducia negli strumenti. Ora sono nella fase per cui con gli esposimetri un "tanto al chilo" , se non hai il cartoncino grigio o il prato verde vicino, ci fai poco.
Quindi è solo un fatto di storia personale. :ymhug:

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da Elmar Lang »

graic ha scritto:
11/07/2021, 9:05
(...) La proposta del fotoriparatore può essere valida, resta il fatto che dovrà anch'egli trovare un corpo da cannibalizzare (...)
I riparatori, hanno meravigliose cassettiere colme di ricambi, nuovi o provenienti da corpi opportunamente smontati, onde recuperarne tutto ciò che potesse tornare utile, senza dover necessariamente cercare volta per volta un corpo da cannibalizzare.

Per questo, a mio parere vale la pena di cercare in quella direzione.

Il mio 180/2,8 su Flektoskop, inutilizzabile per il decadimento dello specchio reflex, qualche anno fa fu riportato al "prìstino splendore" perché il riparatore al quale lo affidai, sorpresa!... aveva uno specchietto originale Zeiss Jena, proprio per quel modello di cassetta Flektoskop, in perfette condizioni, come nuovo.

Buona domenica,

Enzo (E. L.)
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
hdmi
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2023, 20:53
Reputation:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da hdmi »

Buonasera, mi intrometto in questa discussione abbastanza vecchia per dire che io avevo lo stesso problema, l'ho risolto progettando e autocostruendomi il tappo simile all'originale (senza le parti metalliche) tramite una stampante 3D.
Allegherei foto per far vedere il risultato, ma non so come si allegano le immagini.
Prego di scrivermi in privato per ulteriori consigli più pratici su come fare.
https://www.instagram.com/p/CpyJZseLlTc/

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da maxpina »

Ho trovato quello per la FR da stampare in 3dprint, se conosci qualcuno che ha una stampante 3d puoi provare, , io proverei a fartelo ma non so se siamo vicini ....
https://www.myminifactory.com/object/3d ... over-61091 ma non ne sono sicuro

Avatar utente
antonio.gagliarducci
esperto
Messaggi: 140
Iscritto il: 30/05/2021, 23:55
Reputation:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da antonio.gagliarducci »

maxpina ha scritto:
15/03/2023, 8:34
Ho trovato quello per la FR da stampare in 3dprint, se conosci qualcuno che ha una stampante 3d puoi provare, , io proverei a fartelo ma non so se siamo vicini ....
https://www.myminifactory.com/object/3d ... over-61091 ma non ne sono sicuro
Ti ringrazio per l'offerta, in questo momento non mi trovo piú in Italia, ciononostante proverò a farmelo stampare qua in zona appena ho abbastanza pezzi da stampare, recentemente ho scoperto questo servizio https://craftcloud3d.com

Avatar utente
hdmi
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2023, 20:53
Reputation:

Re: Tappo batteria Yashica fx3 super 2000

Messaggio da hdmi »

hdmi ha scritto:
14/03/2023, 21:58
Buonasera, mi intrometto in questa discussione abbastanza vecchia per dire che io avevo lo stesso problema, l'ho risolto progettando e autocostruendomi il tappo simile all'originale (senza le parti metalliche) tramite una stampante 3D.
Ho inserito le foto su questo link Instagram.
Prego di scrivermi in privato per ulteriori consigli più pratici su come fare.
https://www.instagram.com/p/CpyJZseLlTc/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi