Calcolo del numero guida Flash

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Calcolo del numero guida Flash

Messaggio da kiodo »

Merambolin ha scritto:
11/07/2021, 17:38
( la festeggiata aveva un vestito di pajettes e...
AHIA... i flash dotati di cellula ("automatici") sono delle trappole che spesso sbagliano da soli il dosaggio della luce, poichè interrompono il lampo quando il sensore di cui sono dotati ha ricevuto la quantità di luce "giusta" (secondo il produttore del flash). Tale meccanismo è evidentemente influenzato dalla capacità di riflettere la luce di cui è dotato il soggetto (o zone significative del soggetto). Ne consegue che se si fotografa il famoso soggetto "grigio medio", il meccanismo più o meno funziona; ma se il soggetto è molto scuro, o molto chiaro, o addirittura speculare (come le paillettes!), addio precisione di dosaggio! con un soggetto così, meglio il calcolo col NG, previa esperienza, poichè anche il NG non è che funzioni sempre allo stesso modo: è influenzato dalle pareti dell'ambiente (quando ci sono!). All'aperto, un flash NG 31 si potrebbe facilmente comportare come un NG 27...


Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Merambolin
guru
Messaggi: 399
Iscritto il: 27/08/2018, 13:44
Reputation:

Re: Calcolo del numero guida Flash

Messaggio da Merambolin »

Credo che ormai, se c'è stato, il danno è fatto spero solo di riuscire ad ottenere delle buone foto (tra l'altro credo che aprirò un tread nella sezione apposita).

Ma... Conoscete un qualche libro a cui posso fare riferimento per capirci qualcosa in piú sull'utilizzo del flash?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Calcolo del numero guida Flash

Messaggio da Andrea67c »

Merambolin ha scritto:
11/07/2021, 20:55
Credo che ormai, se c'è stato, il danno è fatto Immagine spero solo di riuscire ad ottenere delle buone foto (tra l'altro credo che aprirò un tread nella sezione apposita).

Ma... Conoscete un qualche libro a cui posso fare riferimento per capirci qualcosa in piú sull'utilizzo del flash?

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Io non conosco libri, ma so due cose sul flash. La prima l'ho capita parlando con un vecchio matrimonialista, di quelli che erano in grado di fare 4 cerimonie nello stesso weekend. Loro hanno dei metodi standard di utilizzo dei loro flash (spesso sono due flash, uno lo tiene l'aiutante) per cui non falliscono mai una foto. Quindi, se puoi, parla con uno di loro, per un approccio profi coi flash a torcia e il MF. La seconda cosa è che un flash dedicato, di buona potenza, montato sulla macchina automatica 35mm sopra il mirino, ti fa portare a casa il "servizio" anche se sei un semplice fotoamatore, come me. Io ho fatto un solo matrimonio, in bn, da amici che me l'hanno chiesto. Pur avendo esperienza zero, in economia, col flash dedicato e un paio di consigli del solito amico matrimonialista ho fatto un discreto album con meno di 10 rulli, senza problemi di esposizione, lavorando in ttl, quindi di fatto esponendo per il grigio medio e sviluppando secondo bugiardino. E gli sposi erano vestiti secondo tradizione, bianca lei, nero lui. Era sera, quindi quasi tutto in interni, chiesa e ristorante. Ma sono perfette anche le poche classiche foto in esterno dell'arrivo alla chiesa in macchina o del lancio del riso. Tutto questo per dire: flash dedicato rivolto più spesso verso il soffitto e non ci pensi più, se ti chiedono di immortalare una cerimonia "tra amici".

Ciao!
A.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7358
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Calcolo del numero guida Flash

Messaggio da graic »

Andrea67c ha scritto:
11/07/2021, 16:52

Per l'uso manuale del NG con diversi iso, trovi diverse tabelle e diverse formule in giro.
la cosa è estremamente semplice per ogni raddoppio/dimezzamento di ISO occorre chiudere/aprire il diaframma di uno stop, volendolo esprimere in termini di numero guida per ogni raddoppio/dimezzamento di ISO si moltiplica/divide il NG per 1.41 (cioè la radicedi 2)
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi