Scelta prima analogica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4182
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Scelta prima analogica

Messaggio da zone-seven »

graic ha scritto:
27/11/2020, 14:30
La XA2 e 3 hanno molte meno cartucce della XA, non tanto per il telemetro sostituito dalla messa a fuoco a zone ma per l'obiettivo che è un quattro lenti (tipo tessar con focheggiatura della sola lente frontale) al posto del bellissimo e complesso obiettivo della XA dalla resa invidiabile.
Non lo sapevo e buono a sapersi, anche perchè di XA ne ho due ;) Ed ecco perchè va un gran bene !

Però IMHO, nonostante non corrisponda a proprio tutto quello che chiede, secondo me ci si divertirà un fracasso, risparmierà soldi da investire in pellicole e sta nel taschino della giacca, se corredata di flash sta nella tasca laterale della giacca.


-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

-more light is better than less [04/2/2022]

-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Scelta prima analogica

Messaggio da bengi3 »

... comunque forti 'ste richieste di consigli che servono solo a farci entusiasmare nel prodigarci a dare suggerimenti “partigiani”... un neofita dell'analogico dovrebbe prima rendersi conto che se non porterà i rullini a sviluppare in maniera professionale o imparerà a trattarli in proprio, si ridurrà al massimo a scansionare i negativi o le dia per poi condividerli sui social con qualità inferiore a quella di qualsiasi smartphone da 4 soldi.
Detto questo, prima di dare il mio consiglio mi piacerebbe sapere di quale materiale sei venuto in possesso, fotocamere, obiettivi?

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Scelta prima analogica

Messaggio da Andrea67c »

Se rinunci alle dimensioni compatte (unica rinuncia!) ti prendi una reflex autofocus delle solite 4 marche jap Nikon-Canon-Pentax-Minolta. La puoi trovare più o meno adatta all'uso in manuale, ce ne sono di leggerissime, sono di solito affidabili, spesso sono pochissimo usate, soprattutto i modelli meno pesanti, ne trovi disponibili tante a tutti i prezzi, ma soprattutto, quando vuoi obiettivi migliori di quello che ti arriva in bundle, hai l'imbarazzo della scelta.
Sono fuori moda, non sono per nulla chic, ed è per questo che al momento sono le più convenienti. E hanno tutte il flash, minimale, già incorporato. Inoltre sono quelle con gli esposimetri nettamente migliori, se vuoi imparare ad esporre in manuale. Secondo me, come primissima macchina sono la scelta più furba, dimensioni a parte, per chi non vuole inizialmente investire troppo denaro.


Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi