prima volta con super8

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

bolchi
esperto
prima volta con super8

Messaggio da bolchi »

Buongiorno a tutti,
settimana prossima volevo cimentarmi per la prima volta con una ripresa in super8. Per l'occasione ho preso una nizo s801 macro e una cartuccia di Kodak Tri-x. Ho solo alcuni dubbi... dato che le riprese saranno in esterno secondo voi devo dotarmi di filtri nd? se si che numeri mi consigliate? consigli generali sull'esposizione? mi piacerebbe che venisse ben contrastata, molte scansioni che vedo su internet mi sembrano molto "grigie" (se si puo giudicare da una scansione)
grazie :)

altri consigli ben accetti ovviamente!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

lleo
appassionato
Re: prima volta con super8

Messaggio da lleo »

Portati un esposimetro manuale.
Per il contrasto: più bassi sono gli iso della pellicola, più sottoesposta è, più contrastata viene.
Sottoesposta chiaramente non significa scura, ma rispetto ad un teorico 50%, meglio 46-47% che 56-57%

Kirk84
esperto

Messaggio da Kirk84 »

La Tri-x non è molto idonea per riprese in esterno, tranne con cielo nuvoloso. Con il sole l'uso del filtro nd è necessario, ma non saprei dirti che gradazione, io l'ho provata solamente in interno. Non conosco la tua Nizo, ma bisognerebbe vedere a 18 fps (o 24fps) a quale velocità di otturazione corrisponde, ma la possibilità di sovraesposizione con il sole è molto probabile con i 200 iso della Tri-x. Il filtro è utile anche per lavorare a diaframmi intermedi... In esterno con il super8 non andrei oltre i 100 iso.

bolchi
esperto

Messaggio da bolchi »

grazie (in ritardo) ad entrambi per le risposte! vediamo cosa salta fuori

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi