Come studiare fotografia analogica

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da andreamauri0001 »

-MarcoN- ha scritto:
13/07/2021, 20:39
andreamauri0001 ha scritto:
13/07/2021, 18:41
-MarcoN- ha scritto:
13/07/2021, 14:40
Ciao @andreamauri0001.
Il mio consiglio è di affiancare lo studio alla pratica. Dal web puoi recuperare molto materiale, anche prezioso, ma credo che sia abbastanza inutile senza provare nella pratica quello che cerchi di imparare. Quindi risparmia qualche spicciolo, sono sicuro che un modo lo puoi trovare anche se sei studente, quanto basta per procurarsi una macchina fotografica onesta, dei rullini e il materiale per lo sviluppo (fondamentale).

Guarda tante foto di grandi fotografi e cerca di capire i motivi del loro sguardo, poi fai lo stesso con le tue foto.

Un libro secondo me molto utile è l’infinito istante di Geoff Dyer. Se puoi, Ansel Adams.
Volendo a casa ho la trilogia di Ansel Adams.
Ti presenti come uno studente squattrinato per poi dire che hai una camera oscura più fornita di quella di Impressionando… (no, sn sarcastico, questo non sarebbe umanamente possibile).

Volendo, leggiti Anselone, già che nn te lo devi comprare, vendi un ingranditore e fatti un corso con Andrea, e magari cerca di spiegare meglio le tue questioni.
Parte del materiale che ho a disposizione apparteneva a mio nonno che era un fotoamatore. Proprio per questo non posso e non voglio vendere gli ingranditori.

Con i miei soldi posso comprare qualche pellicola a settimana e il materiale per svilupparle (In futuro si aggiungeranno anche i costi della stampa). Il resto del tempo che posso dedicare alla fotografia deve essere a 0€ di spesa.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da andreamauri0001 »

Andrea67c ha scritto:
13/07/2021, 21:03
andreamauri0001 ha scritto:
13/07/2021, 18:36


Ho una Canon EOS 50e, ho un esposimetro spot, ho 2 ingranditori, ho scattato qualche rullino ilford hp5 plus 400 ISO e li ho anche sviluppati con l'ilfosol 3. Ho anche un super8. :ymsmug:
Alcune di queste cose erano dei miei nonni.
La camera oscura sarà pronta verso settembre perché devo risolvere dei problemi di infiltrazione di luce. Dubbi urgenti non ne ho se non quello di come trovare informazioni affidabili per migliorare.
Ok, mi è più chiara la situazione, ma non ancora del tutto. Dipende anche da quanti anni hai.
Leggendo tra le righe di ciò che scrivi, direi quanto segue.

Se ti ritieni un amatore, ti poni automaticamente nella situazione dell'autodidatta che si diverte sempre e comunque, che non smette mai di essere curioso e che fa ciò che fa cercando sì di migliorare, ma senza urgenza particolare, perché le urgenze sono altre, tipo il prossimo esame di farmacologia all'università o la redazione del progetto che devi finire perché te l'ha chiesto il tuo capo al lavoro. Allora va bene far pratica, leggere e discutere, in ogni occasione buona. Qui ne trovi a bizzeffe di queste occasioni.

Se invece aspiri a diventare un professionista allora hai bisogno di non perdere tempo, ossia di un serio percorso formativo e didattico, ben progettato, tanto più che, come dice il professionista dei professionisti @Silverprint (mi corregga, se interpreto male il suo pensiero) qui in Italia, a differenza di altri paesi, non c'è un percorso accademico ufficiale per formare un fotografo. Allora devi tu costruirti il tuo percorso con le scuole e i maestri che sei in grado di raggiungere, vicino a casa tua ma eventualmente anche all'estero, che hai capito che vanno bene per te, per il percorso che ti sei prefissato. Saranno loro stessi, se sono veramente buoni maestri, che ti aiuteranno a correggere ed eventualmente mettere a fuoco, possibilmente a raggiungere i tuoi obiettivi. In quel caso, ti troveresti nella situazione (che conosco fin troppo bene) in cui si trovano praticamente tutti i musicisti italiani che a 14-15-16 anni capiscono che vogliono spingere il loro talento fino a farne una possibile professione. Anzi, loro, una parvenza di percorso strutturato ce l'hanno in patria, probabilmente due o tre pelini migliore di quella degli aspiranti fotografi, ma non ancora degna del nostro Paese. Così si devono ingegnare, capire cosa vogliono e farsi aiutare a capire dove e come possono arrivare.

Tu in quale di questi due tipi di aspirante ti riconosci?

Ciao!
A.
Non saprei darti una risposta precisa. Faccio un liceo scientifico, mi piacerebbe studiare ingegneria e contemporaneamente portare avanti la mia passione per la fotografia. Mi ritengo un amatore però mi piacerebbe moltissimo poter lavorare come professionista nel campo della fotografia.

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da andreamauri0001 »

gergio ha scritto:
13/07/2021, 21:40
Se la vuoi studiare "seriamente" secondo me devi partire dalla sensitimetria
Grazie. Proverò a fare qualche ricerca sulla sensitometria. Partendo dal link che mi è stato consigliato.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da Andrea67c »

andreamauri0001 ha scritto:
13/07/2021, 23:14

Non saprei darti una risposta precisa. Faccio un liceo scientifico, mi piacerebbe studiare ingegneria e contemporaneamente portare avanti la mia passione per la fotografia. Mi ritengo un amatore però mi piacerebbe moltissimo poter lavorare come professionista nel campo della fotografia.
Infatti... percepivo un tono familiare!. :)

Allora, alla tua età, da amatore, si impara facendo, leggendo e discutendo.
Per la parte estetica/artistica del fotografare, ti rimanderei ancora ua volta da Andrea Calabresi, che ha una cultura specifica, che a noi comuni mortali appare sterminata.
Per la parte teorica, invece, comincia così, visto che hai una vita davanti. Prendi il tuo testo di fisica e guardati i capitoli sull'ottica, di solito i primi cenni sono nei volumi di prima-seconda. Poi il capitolo sulla luce, inizio del volume di classe quarta. Se sei interessato alle reazioni chimiche coinvolte nel processo di sviluppo/fissaggio, qui ci sono fior di chimici oppure chiedi al tuo insegnante di chimica. Io in chimica sono vergognosamente impreparato, non so consigliarti. Per la matematica delle densità, se hai fatto già la quarta e sai i logaritmi, (e hai già studiato il capitolo di fisica sull'intensità luminosa, vorrei aggiungere) prendi in mano il capitolo della sensitometria, come ti ha appena consigliato un compagno di forum. La sensitometria non la trovi nei libri di scuola (strano, eh?). C'è un articolo sulla sensitometria di Diego Chromemax, che sembra scritto apposta per uno studente di liceo, tanto è chiaro e ordinato, (non banale, eh! È pur sempre una trattazione scientifica). Lo trovi qui da qualche parte o semplicemente nel web, googlando. Anche nella trilogia di Adams è trattata la sensitometria, ma non così chiaramente come fa Diego. Leggere e capire bene entrambi ti renderà ferratissimo sull'argomento!
Ne hai, di compiti per le vacanze, fino alla fine dell'estate! Se non ti è chiaro l'uso dei log, semplicemente perché hai appena finito la terza, siamo qui.

Facci sapere!

Ciao!
A.

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da andreamauri0001 »

Ciao, i logaritmi li ho già fatti. Leggo tutto il materiale che mi avete proposto e vi aggiorno. Grazie mille. Nel mentre leggo anche le discussioni che appaiono ogni giorno nella sezione "recenti" del forum. Spesso mi sono state molto utili.

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1591
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da kiodo »

Ti consiglio di non destinare tutto il tempo al solo studio della tecnica: molto meglio lasciarne una buona parte alla consultazione di libri di fotografie. Puoi guardare, per esempio, gli autori classici, di cui si trovano anche libri usati. Oppure, per un taglio più attuale, consulta i cataloghi degli editori che attualmente producono libri fotografici, per esempio

https://mackbooks.co.uk

https://www.skinnerboox.com

http://www.aroundphotography.it

https://www.edizionisete.org
Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Avatar utente
andreamauri0001
fotografo
Messaggi: 98
Iscritto il: 07/05/2021, 15:32
Reputation:

Re: Come studiare fotografia analogica

Messaggio da andreamauri0001 »

Grazie mille. Ho materiale per tenermi occupato per i prossimi mesi. Grazie mille a tutti delle risposte.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi