Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Salve a tutti,
premetto che uso solo piane 4x5" sia b/n che colori, volevo dar seguito ad un progetto a colori (un bel pò di foto).

Visti prezzi delle negative a colori, pensavo di montare un dorso 6x7/9 e andare di rulli 120. Li sviluppo, e per quel che faccio, anche se fossero in striscia (il 120) non vedo grandi problemi (adesso il colore non è che lo compenso singolarmente (per piana) come faccio per il b/n.

Ma mi sembra assai tortuoso mettere a fuoco, poi smontare il dorso 4x5, mettere il dorso adattatore, scattare e via così, quando ci sono più foto da posizioni diverse dello stesso soggetto. Insomma spero abbiate capito cosa intendo.

Ma voi che usate il dorso, che dite? E' solo una pippa mentale la mia? (mi pare che sia più una richiesta di conforto la mia, lo so!)



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da Silverprint »

Io uso moltissimo il 6x12 e non lo trovo spratico.

Ho il Sinar Zoom, ma è un po' macchinoso, potendo prenderei i dorsi Horseman.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Silverprint ha scritto:
15/07/2021, 16:19
Io uso moltissimo il 6x12 e non lo trovo spratico.

Ho il Sinar Zoom, ma è un po' macchinoso, potendo prenderei i dorsi Horseman.
Ho appena visto il Sinar Zoom. Si inserisce come uno chassis mi pare. O si deve smontare il dorso con lo smerigliato, che tu sappia? Cosa rende secondo te macchinoso il suo utilizzo?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7626
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da -Sandro- »

Il Sinar Zoom è complesso meccanicamente e macchinoso nell'uso, ed ha parecchi punti deboli, dovuti ad una struttura fragile con ampio uso di parti in plastica, e quella malefica cinghia dentata contafotogrammi. Se si rompe è da buttare.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
C.Bombonati
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 6:46
Reputation:
Località: Padova

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da C.Bombonati »

Non sono un esperto ma concordo con Silverprint.

Io, occasionalmente, uso un dorso Horseman 6x12 su di una vecchia e malconcia Graflex Speed Graphic. Considera che il mio vetro smerigliato non ha linee (mi sono fatto due tendine di carta per avere un riferimento) e il dorso della macchina ha le molle un po' dure e viene via con un po' di fatica, detto questo non trovo la cosa particolarmente più difficile del normale uso con chassis 4x5.
Carlo

Avatar utente
MarcoA
esperto
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/01/2019, 12:31
Reputation:

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da MarcoA »

Usare un banco ottico 4x5 per fotografie con dorso 6x9 o 6x12 ha senso se (1) intendi usare i basculaggi e/o (2) pensi di usare delle focali molto lunghe, tipo 300-600mm e/o (3) hai un progetto che richiede parecchie focali differenti. Altrimenti una macchina nativa 6x9 o 6x12 è la scelta giusta e alcune offrono anche decentramenti e messa a fuoco sul vetro smerigliato. Guadagni immensamente in portabilità, semplicità, agilità di esecuzione, e puoi anche permetterti in molte occasioni di scattare a mano libera.

Io ho lavorato per parecchi anni con una Horseman 612 e con una Fuji GSW690iii, due macchine molto capaci e piacevoli da usare e portare in giro. La Horseman era quasi tascabile nonostante il formato. Al 90% scattavo a mano libera con entrambe.

Se è un progetto lungo/importante comprane una usata e rivendila alla fine del progetto o cerca di prenderla a noleggio (non so quanto comune sia questo in Italia). Non sono facili da trovare perchè molto richieste, ma proprio per questo sono facili da rivendere.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1169
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da gergio »

Ho rimesso da poco in funzione un Sinar Zoom 2. Lo usi come un normale chassis 4x5 (quindi togli il vetro smerigliato e monti questo per scattare). Ha la caratteristica di poter cambiare il formato con la pellicola già caricata ruotando un pomello vicino la leva di carica: ci sono delle alette tipo porte scorrevoli che regolano il formato e contemporaneamente avanza la pellicola in modo da compensare la distanza tra i fotogrammi.
Al momento l'unico punto debole che mi ha dato problemi è una doppia cinghia interna che ho trovato completamente sbriciolata: il ricambio si trova facilmente e si può sostituire senza attrezzi particolari e con qualche ora di lavoro avendo un minimo di manualità

Avatar utente
Carlo-exCiauz
esperto
Messaggi: 112
Iscritto il: 07/09/2015, 9:18
Reputation:
Località: Padova
Contatta:

Re: Uso dei dorsi 6x* su 4x5".. che ne pensate?

Messaggio da Carlo-exCiauz »

Mi sto portando a casa, grazie ai vari punti di vista ed esperienze, che, nello specifico, il Sinar zoom sia "delicato", che gli horseman siano più affidabili. Girando con la folding, e usando solo il treppiede, non penso di affiancare altre fotocamere. Un problema infatti sta nel budget. Altrimenti andrei solo di piane a colori e finita lì. I movimenti, quelli sì che li uso. Come formato poi il 6x7 (avevo usato la mamiya rz67 per un pò di anni) si avvicina abbastanza al 4x5. Il 6x12 non l'ho mai sperimentato e non so quindi cosa dire (magari usandolo mi si apriranno nuove possibilità). Come ottiche dal 90 al 300 ma in realtà dipende dalla piega che prende il progetto, per rendere consistente la visione magari prediligerò una specifica, ora non lo so ancora.
Mi preoccupa che lo smontaggio del dorso ogni volta sia la causa principale della rottura del gg, in caso di accidentale caduta dello stesso. Conoscendomi, la cazzata sarà dietro l'angolo, soprattutto in ambiente alpino, dove non stai sempre messo comodo. Però al massimo compro e poi rivendo se non mi trovo. Il peso compensa bene quello di N chassis ( e comunque uno per il b/n ci sta sempre dietro).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi