Durst cls 66 da inserire all'M601

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

anto66
fotografo
Durst cls 66 da inserire all'M601

Messaggio da anto66 »

Buonasera a tutti. Ho iniziato ad utilizzare la camera oscura.Ho un Durst M601 b/n. Dovrei utilizzare i filtri multigrade ma alcuni li ho già tagliati per l'utilizzarli con M301. Dovrei ricomprarli ma, visto il prezzo, potrei comprare il Durst cls 66 e sostituirli definitivamente. Vorrei sapere se è possibile aggiungere il cls 66 all'ingranditore e se l'operazione è complicata. Grazie

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Ibicus
fotografo
Re: Durst cls 66 da inserire all'M601

Messaggio da Ibicus »

Ciao. No è seplicissimo: rimuovi il coperchio, togli i condensatori, inserisci box diffusori e testa cls. Assicurati solo di avere il box diffusore giusto, a seconda del formato del negativo, e di tappare il buco lasciato aperto dal supporto della lampada.

anto66
fotografo

Messaggio da anto66 »

Buongiorno. Grazie per la risposta e, vista la tua conoscenza dell'argomento, mi permetto di farti altre domande in quanto sono a secco di esperienza. Per box diffusori intendi i Sivobox 24x36 e 6x6 giusto?I condensatori, che sono a coppia ed uno va sostituito in base al formato, mi dici che vanno rimossi ma poi devono essere reinseriti?Secondo te è più semplice utilizzare i filtri, che andranno tagliati e qui ci vedo una difficoltà nel farlo con precisione, pena infiltrazione di luce, o come il sottoscritto presume utilizzare il cls 66 con cui poter essere anche più precisi nel contrasto? Grazie

Ibicus
fotografo

Messaggio da Ibicus »

Ciao sì, si chiamano sivobox 35 e sivobox 66. I condensatori vanno rimossi, se stampi a luce diffusa non servono.
Tagliare i filtri non presenta difficoltà mi sembra, basta prendere le misure. I motivi per scegliere tra luce diffusa o condensata in genere son altri: la resa diversa, la comodità e la precisione nell'uso dei filtri, la minore necessità di spuntinare..

anto66
fotografo

Messaggio da anto66 »

Ti ringrazio per le risposte sei stato molto gentile

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi