Consiglio obiettivo normale m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Andrea67c »

Ho una fujica st a vite m42 che uso con piacere. Ma non sono contento del 50ino che la correda: un Revuenon auto 1.8, il clone del pentacon auto. Se ne trovano a decine nell'usato, per capirsi.
Purtroppo non so spiegare con termini appropriati cosa non mi soddisfa di questo obiettivo. Si potrebbe dire che lo trovo un po' "brusco"?. In ogni caso è tra tutti gli obiettivi che conosco, quello che mi delude con più regolarità, esclusi gli zoom, a cui ho rinunciato anni fa, e un paio di russi che ho rivenduto poco dopo averli comprati, ma in tutt'altre focali.

I paragoni che ho ben presenti sono: il 45 f2.5 della canonet, il 50 1.7 AF della Minolta, il summicron f2 della leica M (non so quanto possa essere di paragone quest'ultimo, essendo un fuori classe anche ai miei occhi).
Chiedo ai conoscitori: tenendo conto che non faccio più colore, posso trovare sul mercato qualcosa che si avvicini di più almeno al canonet o al minolta, se non proprio al leitz?

Ho visto che sono molto diffusi il tessar di Jena e lo yashinon, tra i 50. Poi presumo che i takumar siano obiettivi particolarmente apprezzati. Poi, altre soluzioni? Ditemi, por favor, se le mie insoddisfazioni sono campate in aria o se c'è effettivamente margine di miglioramento, entro i 100euri.

Eventualmente un link ad un sito che tratti il tema, o semplicemente una mini graduatoria tra quelli papabili che voi conoscete (se fossero tutti m42, la mia personale classifica sarebbe 1. Leitz, 2. Minolta 3. Canonet 4. Pentacon). Io da parte mia ho trovato qui e là soprattutto lodi dei takumar.

Grazie!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7418
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

Ti consiglio tutti gli obiettivi 50 e 55 di costruzione Tomioka, tra cui, per rimanere in tema vi è anche un Revuenon 1.4 55mm (quello con finitura metallica e guarnizione in pelle nera), ma anche il Chinon, il Rikenon, il Porst con le stesse caratteristiche. Altra alternativa lo Yashinon DS-M M42 50mm F/1.4. Spostandoti in Germania trovi il Pancolar 1.8 50mm molto buono.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Andrea67c »

Grazie Gianni! Sei un motore di ricerca vivente :) Ogni volta che mi rispondi poi vado sul web. Oggi ho imparato cos'è (stata) Tomioka. Grazie ancora!

A.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7418
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

Un altro obiettivo di cui ho sentito parlare molto bene, ma non ho mai provato è lo Zenitar-M 1.7/50, sempre di russi c'è l'onnipresente Helios 44, e rimanendo in casa Fuji il Fujinon EBC 50mm f1.4 m42 di cui si dice un gran bene. Di Pentax io ho il Takumar 1.4/50 (quello "radioattivo") a parte il leggero imbrunimento delle lenti che però non produce danni lo trovo ottimo (e forse di più).
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
gergio
guru
Messaggi: 1170
Iscritto il: 14/03/2013, 16:57
Reputation:
Contatta:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da gergio »

Trovo molto buoni il Takumar 50/1.4 (quello radioattivo) anche sec leggermente giallino e lo Zenith 58/2. Entrambi si dovrebbero trovare sotto i 100 euro

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Andrea67c »

Le lodi diffuse, quelle che ho letto nel web, del takumar 1.4 me lo fanno sembrare quasi uno status simbol!

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8943
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Pierpaolo B »

Parlando di quelli citati che conosco e ho usato....
Il Rikenon lo presi incuriosito dal fatto che lo chiamavano il leica dei poveri..... Definirlo scandaloso è un complimento.... è talmente di bassa qualità che penso possa schifare pure i lomografi. Rimasi talmente sorpreso dalla schifezza che era che ne presi un altro pensando a un difetto del primo ma il secondo confermava le cronicità del primo.
Il takumar 1.4 l'ho usato parecchie volte.... senza infamia e senza lode. Ottima costruzione. Mi accorsi poi della radioattività che andandola a misurare risultava veramente molto alta. Lo diedi via per questo. Presi poi il fratellino minore..... Che regalai perchè pure questo radioattivo.
L'EBC 1.4 è decente solo se ben chiuso. Ai diaframmi aperti il takumar era sicuramente meglio.
Insomma se proprio devo consigliare qualcosa direi entrambi i takumar ma la loro radiottività li relega in fondo alla lista.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7418
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da graic »

Di Rikenon 55mm 1.4 M42 ne esistono due versioni, una prodotta dalla Cosina e una prodotta dalla Tomioka, non è facile riconoscerle ad occhio perchè hanno la stessa finitura, la differenza più evidente è la faccia esposta della lente posteriore che nel modello Cosina è piatta, mentre il modello Tomioka ha una superficie convessa.
Questo è lo schema ottico a sette elementi che contraddistingue i 55mm 1.4 prodotti da Tomioka e venduti con una smisurata quantità di marchi
tomioka5514.png
tomioka5514.png (50.2 KiB) Visto 1681 volte
Vi sono voci che sia ispirato, anzi copiato di sana pianta alla scadenza del brevetto, dal famoso Pancolar 1.4 55m, a sua volta ispirato al Planar 55 1.4 prodotto dalla Zeiss per la Contarex
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
herma
guru
Messaggi: 676
Iscritto il: 16/10/2016, 22:11
Reputation:

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da herma »

impressionando ha scritto:
18/07/2021, 23:35
Parlando di quelli citati che conosco e ho usato....
Il Rikenon lo presi incuriosito dal fatto che lo chiamavano il leica dei poveri..... Definirlo scandaloso è un complimento.... è talmente di bassa qualità che penso possa schifare pure i lomografi. Rimasi talmente sorpreso dalla schifezza che era che ne presi un altro pensando a un difetto del primo ma il secondo confermava le cronicità del primo.
Il takumar 1.4 l'ho usato parecchie volte.... senza infamia e senza lode. Ottima costruzione. Mi accorsi poi della radioattività che andandola a misurare risultava veramente molto alta. Lo diedi via per questo. Presi poi il fratellino minore..... Che regalai perchè pure questo radioattivo.
L'EBC 1.4 è decente solo se ben chiuso. Ai diaframmi aperti il takumar era sicuramente meglio.
Insomma se proprio devo consigliare qualcosa direi entrambi i takumar ma la loro radiottività li relega in fondo alla lista.
Lèggendo mi è venuto in mente che avevo un Takumar che uso raramente ma che tengo con tutta l’attrezzatura fotografica in casa. Si tratta di un Super Multi Coated Takumar 1/3.5/135. Non ho la possibilità di misurarne la radioattività @impressionando sapresti darmi tu qualche info? Ti ringrazio.
Richiesta ovviamente estesa a chiunque abbia notizie di questo obiettivo, grazie a tutti

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Consiglio obiettivo normale m42

Messaggio da Andrea67c »

impressionando ha scritto:
18/07/2021, 23:35
Parlando di quelli citati che conosco e ho usato....
Il Rikenon lo presi incuriosito dal fatto che lo chiamavano il leica dei poveri..... Definirlo scandaloso è un complimento.... è talmente di bassa qualità che penso possa schifare pure i lomografi. Rimasi talmente sorpreso dalla schifezza che era che ne presi un altro pensando a un difetto del primo ma il secondo confermava le cronicità del primo.
Il takumar 1.4 l'ho usato parecchie volte.... senza infamia e senza lode. Ottima costruzione. Mi accorsi poi della radioattività che andandola a misurare risultava veramente molto alta. Lo diedi via per questo. Presi poi il fratellino minore..... Che regalai perchè pure questo radioattivo.
L'EBC 1.4 è decente solo se ben chiuso. Ai diaframmi aperti il takumar era sicuramente meglio.
Insomma se proprio devo consigliare qualcosa direi entrambi i takumar ma la loro radiottività li relega in fondo alla lista.
Ciao Pierpaolo! Presumo che ti sia già informato a riguardo, e abbia preso le tue decisioni, ma io credo che, tra le varie versioni di conoscenza presenti nel web, siano da ritenere più attendibili quelle che ci fanno notare che si tratta di quantitativi di radiazioni innocue, per un uso amatoriale delle nostre fotocamere.
Tipo https://petapixel.com/2012/10/11/a-look ... al-lenses/
Poi è vero che: "potendo scegliere, perché devo proprio andare a cadere su apparecchiature ☢, che mentre vado in giro a fotografare mi fanno pensare ad altro e mi tolgono il piacere dell'inquadratura? " . Ti capisco. Questo è proprio uno di quei pochi casi per cui sarebbe meglio non sapere.

Ciao!
A.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi