Tatto ruvido stampe

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Tatto ruvido stampe

Messaggio da maxpina »

Buonasera a tutti, avrei un quesito, questa mattina ho stampato nella mia camera oscura e questa sera mettendo a posto le stampe mi accorgo che al tatto sono ruvide come se ci fosse una polverina, e successo sia sulle stampe a contatto dove ho usato la foma variant lucida che sulla Ilford Multigrade matte, i chimici che ho usato erano già stati preparati alcune sessioni fa ma non ho fatto molte stampe, il Dektol aveva un tempo di comparsa di 10-12 sec., arresto acido citrico 15g/l, fix fx100 1+7, diciamo che in tutto potrei aver stampato 10 stampe 18x24,, l'acqua di lavaggio e corrente con sifone kodak come le. Altre volte le lascio immerse per circa 5 minuti, che cosa potrebbe essere? Non mi è mai successo... Grazie



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Tatto ruvido stampe

Messaggio da maxpina »

Aggiungerei che alla fine dei lavori ho notato sul fondo della vaschetta presenza di piccole particelle, forse sabbietta, secondo voi potrebbe poi attaccarsi alla stampa ? Ora pensavo di inserire un filtro con cartuccia da 1 mcr, lo avevo usato per filtrare acqua da pulizia ultrasonica dei miei vinili, intanto toglierei la parte solida, rifaccio misura durezza che un pò di tempo fa era sui 20° F ....

Avatar utente
maxpina
guru
Messaggi: 735
Iscritto il: 05/08/2019, 19:54
Reputation:
Località: Villanova Mondovì (CN)
Contatta:

Re: Tatto ruvido stampe

Messaggio da maxpina »

Risolto, inserito filtro a cartuccia da 1 mcr e le stampe sono al tatto normali.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi