Problema inserimento pellicola nella spirale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Problema inserimento pellicola nella spirale

Messaggio da mark88 »

Ci sono una serie di attenzioni da avere con la spirale:

- Mai usare la spirale bagnata e neanche minimamente umida.
- Tagliare la parte iniziale della coda (quella che viene esposta alla luce mentre la carichiamo in macchina) perchè è arrotolata al contrario in macchina e farà fatica ad entrare nel verso opposto nella spirale.
- Dopo la coda tagliata, arrotondare gli angoli con le forbici della parte che entrerà nella spirale.
- Togliere il rullino dalla macchina e caricarlo nella spirale il giorno dopo aiuta perchè la pellicola avrà ripreso il verso che avrà nella spirale.
- Mai toccare il lato con l'emulsione (va bene toccare la coda, ma non dove iniziano le nostre foto) perchè le impronte rimangono come macchie scure.
- Non sforzare la pellicola nella spirale perchè così creiamo delle pieghe nell'emulsione che rimangono e lasciano macchie durante lo sviluppo.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Quattroquarti
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/10/2019, 18:11
Reputation:

Re: Problema inserimento pellicola nella spirale

Messaggio da Quattroquarti »

Salve a tutti. Tempo fa avevo aperto questa discussione e mi sembrava giusto dare conto di come ho risolto il problema. Ho comprato due spirali AP nuove e mi ci trovo davvero meglio!! Non ho più avuto problemi e sono perfettamente compatibili con la tank che avevo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Problema inserimento pellicola nella spirale

Messaggio da Lollipop »

Quattroquarti ha scritto:
21/07/2021, 20:30
Salve a tutti. Tempo fa avevo aperto questa discussione e mi sembrava giusto dare conto di come ho risolto il problema. Ho comprato due spirali AP nuove e mi ci trovo davvero meglio!! Non ho più avuto problemi e sono perfettamente compatibili con la tank che avevo.
Le spirali AP sono più comode per via dell’invito ad inizio dei binari.
Leggendo il thread, che mi era sfuggito a suo tempo, mi sento di consigliarti di muovere le sferette di acciaio nella loro sede per mezzo di un qualsiasi oggetto appuntito (basta una matita). Da nuove le spirali funzionano tutte bene ma col tempo, causa residui che sfuggono alla pulizia, le sferette tendono ad incollarsi nella sede di scorrimento.
Ti dico, io non sono un maniaco della pulizia (mi limito ad una sciacquata sotto il rubinetto) ma facendo così non ho mai inceppamenti.
Lorenzo.

Avatar utente
Quattroquarti
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/10/2019, 18:11
Reputation:

Re: Problema inserimento pellicola nella spirale

Messaggio da Quattroquarti »

Lollipop ha scritto:
21/07/2021, 21:21
Quattroquarti ha scritto:
21/07/2021, 20:30
Salve a tutti. Tempo fa avevo aperto questa discussione e mi sembrava giusto dare conto di come ho risolto il problema. Ho comprato due spirali AP nuove e mi ci trovo davvero meglio!! Non ho più avuto problemi e sono perfettamente compatibili con la tank che avevo.
Le spirali AP sono più comode per via dell’invito ad inizio dei binari.
Leggendo il thread, che mi era sfuggito a suo tempo, mi sento di consigliarti di muovere le sferette di acciaio nella loro sede per mezzo di un qualsiasi oggetto appuntito (basta una matita). Da nuove le spirali funzionano tutte bene ma col tempo, causa residui che sfuggono alla pulizia, le sferette tendono ad incollarsi nella sede di scorrimento.
Ti dico, io non sono un maniaco della pulizia (mi limito ad una sciacquata sotto il rubinetto) ma facendo così non ho mai inceppamenti.
Bene. Grazie del consiglio. Io invece sono maniacale nella pulizia quindi credo che almeno da quel punto di vista sto a posto. In effetti ho notato che le spirali AP, oltre al discorso dell'invito, scorrono proprio meglio. Del resto anche quelle Paterson che mi avevano dato problemi, erano nuove.....vedremo. Ad ogni modo per ora credo di aver risolto. Presterò attenzione al discorso delle sferette che mi hai suggerito.

Avatar utente
Quattroquarti
appassionato
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/10/2019, 18:11
Reputation:

Re: Problema inserimento pellicola nella spirale

Messaggio da Quattroquarti »

Lollipop ha scritto:
21/07/2021, 21:21
Quattroquarti ha scritto:
21/07/2021, 20:30
Salve a tutti. Tempo fa avevo aperto questa discussione e mi sembrava giusto dare conto di come ho risolto il problema. Ho comprato due spirali AP nuove e mi ci trovo davvero meglio!! Non ho più avuto problemi e sono perfettamente compatibili con la tank che avevo.
Le spirali AP sono più comode per via dell’invito ad inizio dei binari.
Leggendo il thread, che mi era sfuggito a suo tempo, mi sento di consigliarti di muovere le sferette di acciaio nella loro sede per mezzo di un qualsiasi oggetto appuntito (basta una matita). Da nuove le spirali funzionano tutte bene ma col tempo, causa residui che sfuggono alla pulizia, le sferette tendono ad incollarsi nella sede di scorrimento.
Ti dico, io non sono un maniaco della pulizia (mi limito ad una sciacquata sotto il rubinetto) ma facendo così non ho mai inceppamenti.
Bene. Grazie del consiglio. Io invece sono maniacale nella pulizia quindi credo che almeno da quel punto di vista sto a posto. In effetti ho notato che le spirali AP, oltre al discorso dell'invito, scorrono proprio meglio. Del resto anche quelle Paterson che mi avevano dato problemi, erano nuove.....vedremo. Ad ogni modo per ora credo di aver risolto. Presterò attenzione al discorso delle sferette che mi hai suggerito.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi