Compatta economica

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
anto66
fotografo
Messaggi: 76
Iscritto il: 05/07/2020, 18:08
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da anto66 »

Bungiorno a tutti. Ho comprato a prezzo ottimo una canonet ql 17 III. E' fenomenale.Lavora in manuale o a priorità di tempi. Ottica 40 mm f1.7 qualità dei materiali ottima. E' abbastanza piccola, non troppo ma c'è qualità. Mi entra in un borsello. Non ha bisogno di batteria, solo per l'esposimetro.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Compatta economica

Messaggio da Elmar Lang »

Magnifico, in bocca al lupo allora!
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Complimenti per l'acquisto, anche se non posso astenermi dal notare che abbiamo consumato parecchie pagine e ci siamo rotti la testa a cercare la macchina che ci dipingevi come ideale per te, per poi averne scelto una che è molto distate da quanto auspicato e molto più vicina alle fotocamere di cui già disponevi. E' appena il caso di notare che è parecchio più grande e pesante della Konica che già avevi, e che ne cercavi un'altra che potevi "portare in tasca", riprendendo la tua prima frase
Cerco preventivamente di stringere il campo per evitare il solito thread che parte con una richiesta (compattina 135mm) e deraglia altrove (perché non consideri un banco ottico?).
mi viene da chiedere, chi ha deragliato? Spero almeno che tu sia rientrato nel budget.
Non te la prendere, prendi questa mia come un semplice sfottò tra amici
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: Compatta economica

Messaggio da Todron »

Mi pare però che fosse Teofilatto a cercare consiglio. Lui si è accodato...
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7341
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da graic »

Todron ha scritto:
13/07/2021, 20:10
Mi pare però che fosse Teofilatto a cercare consiglio. Lui si è accodato...
Hai ragione, ho sbagliato persona, chiedo scusa a entrambi
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Nessun problema, il nostro amico @anto66 col suo intervento ha un po' confuso le acque. Come specificato nel primo intervento io la Canonet 17 ql III già ce l'ho e ne sono più che soddisfatto, per cui mi congratulo con l'utente per l'acquisto. In caso vi interessasse sono in attesa di una Olympus af1 acquistata a 9 euro + spese....se non è un pacco e mi durasse 20 rullini direi che va più che bene. Aspetto anche degli sticker con codici dx, visto che bobino i rullini e su queste macchinette non è possibile impostare manualmente gli ISO.
Un saluto a tutti.

PS: andate pure avanti se volete continuare la discussione, sono sempre felice di leggere nuovi commenti
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Compatta economica

Messaggio da Andrea67c »

Insomma, alla fine la Canonet vince ai rigori. :ympeace: Come sempre.
Ne ho una anch'io che però non uso più. Forse è più diffusa di quanto si possa ragionevolmente pensare. Chi è più attento ai fatti di mercato mi può confermare... È vero che è stata la campionessa di vendite per diversi anni?

Ciao!
A.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Arrivata la Olympus Af1 Super, ovvero la versione più moderna (si parla di primi anni '90 comunque) rispetto alla AF1 'liscia'. Ho fatto un rullino di prova e direi che sono più che soddisfatto per il momento.Non ho stampato in camera oscura, ma le scansioni da negativo mi sembrano buone.

L'obiettivo, un 35mm f2,8, mi sembra più che dignitoso, su 38 esposizioni l'autofocus ha fallito clamorosamente in due, massimo tre occasioni ed anche l'esposizione tutto sommato non è andata malaccio. Molto utile il fatto che si possa disattivare il flash (ho visto che su molte compatte non è possibile). Non indispensabile, ma per me gradito il fatto che riavvolga la pellicola lasciando fuori la coda. Leggera, facilmente portabile e waterproof (diciamo che ha una protezione sull'obiettivo massimo per qualche schizzo...)

Per quanto riguarda il tipo di applicazione ovviamente, dovendoti affidare completamente agli automatismi, non è per lavori dove ti serve il controllo assoluto. Ma anche questo aspetto mi affascina, cioè l'imprevisto, l'attesa di vedere che cavolo è venuto fuori da quella ripresa, la differenza tra quello che ti aspettavi e quello che la scatoletta ha scelto di fare di propria iniziativa.
Oltre a portarla in giro nelle situazioni in cui non voglio rischiare di rimetterci una attrezzatura di valore, sperimenterò con il flash. La luce sparata praticamente a livello dell'obiettivo nei ritratti a volte produce effetti 'creativi' che mi piacciono.

Insomma, i 10 euro spesi meglio in questi ultimi giorni.

E visto che la gear acquisition syndrome è sempre in agguato, mi sono aggiudicato per qualche euro in più (nonostante dovrebbero essere apparecchi più economici rispetto alla Oly AF1) una Olympus Af 10 ed una Yashica Minitec che devo ancora testare. Queste ultime hanno un'apertura massima di 3,5, anche sulla AF 10 si può disattivare il flash, mentre sulla Yashica non lo si può fare.
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da Softbox »

Grande acquisto... la af1 super vanta un zuiko 35 2.8 di buon livello. La batteria non è di facile reperimento e il trascinamento pellicola è rumoroso.
Per il resto di darà soddisfazioni.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Compatta economica

Messaggio da teofilatto »

Grazie @Softbox , si dice in giro che sia lo stesso obiettivo della mju, sebbene non credo ci siano fonti ufficiali a confermarlo. Grazie ad amazon le batterie si trovano facilmente. Con mia grande sorpresa quella arrivata con la fotocamera è ancora carica!
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi