Microbuchi e altri difetti FOMAPAN 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Lollipop ha scritto:
19/07/2021, 17:24
Nel frattempo, vista la precedente negativa esperienza con il lotto 012856 di Fomapan 200 120, ho testato uno dei rulli del pacco da 10 del lotto 012956, comprato qualche mese fa.
Il nuovo lotto non presenta i difetti di quello vecchio ma ci sono rari micro graffi, come di vede dal focometro (al netto della sozzeria dentro lo stesso..), ma praticamente invisibili in stampa.

IMG_0590.jpg

Cioè, bisogna sapere che ci sono, dove sono e aguzzare parecchio la vista (per chi fortunatamente non è ancora troppo affetto da presbiopia).

Ora farò questi nove rulli rimanenti: se la 200 mi convince definitivamente rispetto alla 400 l'adotterò come come pellicola standard, altrimenti rimango con quest'ultima che ormai conosco (quasi) a menadito.

PS ho ancora cinque/sei rulli del batch precedente, quello fallato, che userò settimana prossima, che sarò in ferie, per test di sensibilità e sviluppo per alto e basso contrasto.
Nuova fornitura arrivata e le Fomapan 200 120 sono ancora dello stesso lotto 012956 già verificato qualche giorno fa.
Per essere sicuro sacrificherò comunque un rullo per verificarne la bontà.
IMG_0712.jpg


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Oggi, facendo le letture densitometriche (con quello che ho..), per il test pellicola, di una delle 10 Fomapan 200 appena arrivate, dello stesso lotto risultato apparentemente pulito, ho trovato questo:
2191667F-B463-4CAB-B06B-AF0D29B7053D.jpeg
Domani provo a stampare il quadretto grigio: se trovo i segni in stampa mi faccio cambiare il pacco e buona notte alla Fomapan 200..
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

albireo ha scritto:
27/07/2021, 11:22
Poi niente, nel 2020 sono cominciati i lotti con graffi paralleli come quelli visibili qua sopra. Il primo lotto con problemi in cui mi sono imbattuto è il seguente: 012856-1, exp. date 02/2023. Non sono riuscito a identificarne definitivamente l'origine ma una mail dalla Foma ed altre discussioni online suggeriscono che si tratta di un problema di emulsione troppo morbida, che si sfalda facilmente al contatto con i cilindri portanti (rollers) in metallo delle vecchie fotocamere a soffietto. Email inviatami dalla Foma a seguito di mia richiesta spiegazioni:
From our side we have to inform that these scratches are caused by interaction of metal mechanics of the camera with our more sensitive emulsion layer of FOMAPAN 200. We recommend to our clients to use another camera/s and polish thoroughly the metal parts of the camera which are in direct contact with the film to reduce partially unfavourable effects.

Mr. Jiri Chrtek, Dipl. Ing.
Area Sales Manager
FOMA BOHEMIA spol. s r.o. (Ltd.)
[email protected]
+420-495 733 231
www.foma.eu
Io ne ho scattati vari rulli sia nella mia Bessa II 6x9, che nella mia Agfa Record 6x9, che nelle mie biottiche. I graffi ci sono in tutte, comprese nelle Rolleiflex e nella Autocord. Il problema è, però (nella mia esperienza) di entità variabile. Ci sono dei fattori aggravanti. L'entità dei graffi sul negativo, a parità di condizioni di scansione (esclusivamente 16bit-positive flat scan e inversione successiva in software dedicato) pare variare in base ai seguenti: 1. sviluppatore utilizzato, 2. tempo di sviluppo, 3. regime di agitazione, 4. uso di acqua al posto del bagno di stop. Queste mie osservazioni mi suggeriscono che, se di emulsione morbida si tratta, lo sfaldamento avviene per ragioni sia meccaniche che chimiche.

Sono ormai due anni che evito la Foma 200 - peccato, mi piace molto ma preferendole la Foma 100 per alcuni tipi di lavoro e la 400 per altri riuscirò a sopravvivere fino a quando la Foma non risolverà definitivamente il problema.
Il lotto 012856 è lo stesso oggetto di questo thread qua nuovo-problema-con-la-fomapan-200-ft-120-t21561.html

Quello oggi disponibile, da mesi in verità, è il 012956.
Di questo un rullo (stampato) è risultato pulito mentre un secondo (ancora da stampare ma lo faccio in questi gg) dal focometro sono apparsi quei segni sopra. Vedrò se compariranno anche in stampa.

A me quello che dicono in Foma appare poco verosimile ed ad ogni modo, pure fosse fondata, il problema sta nell’emulsione.
Lorenzo.

Avatar utente
teofilatto
guru
Messaggi: 968
Iscritto il: 30/04/2019, 13:48
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da teofilatto »

From our side we have to inform that these scratches are caused by interaction of metal mechanics of the camera with our more sensitive emulsion layer of FOMAPAN 200. We recommend to our clients to use another camera/s and polish thoroughly the metal parts of the camera which are in direct contact with the film to reduce partially unfavourable effects.

Mr. Jiri Chrtek, Dipl. Ing.
Area Sales Manager
FOMA BOHEMIA spol. s r.o. (Ltd.)
[email protected]
+420-495 733 231
www.foma.eu
Mi sembra palese che provino ad arrampicarsi sugli specchi....
Troppe segnalazioni, problemi diversi (righe, buchi....), come dimostrato da @Lollipop le anomalie dell'emulsione sono presenti già prima dell'utilizzo, e vogliono far credere che il problema sia il cattivo utilizzo da parte degli utenti!
- Cedete lo passo!
- Cedete lo passo, tu!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Stampata ora una zona segnata nel focometro di un negativo del lotto 012956: in stampa non si vede niente, neanche portando il contrasto a 4.
Quindi quest’ultimo lotto parrebbe buono ma non me la sento di metterci la mano sul fuoco..
Lorenzo.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

Mi do da solo il benvenuto nel club. Nel crop ho esaltato il contrasto per evidenziare quei maledetti difetti.
Vediamo che mi dicono. Ho 30 rulli (10 100, 10 200 e 10 400 ISO)... che mi devo aspettare dal resto del lotto? E dalle altre sensibilità?
Difetto Foma 200 - esaltato.jpg
Porca miseria! Avevo appena affinato decentemente la mia catena ibrida su queste pellicole e ora mi ritrovo a zero e senza rulli di cui fidarmi.

PS: le ISO 200 son tutte del lotto 012956, scadenza aprile 2024, acquistate a giugno.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Andrea67c »

Vedendo lo scatto di @Fabio75, sono ancora più convinto che non c'entra molto il lotto e purtroppo nemmeno il tipo. Io ho avuto lo stesso identico difetto
di Fabio su una bobina da 17m, quindi 35mm, di foma400. Stampando io in 35mm, l'ingrandimento maggiore fa sembrare quei puntini dei brufoli. Se fossero buchi immagino che sarebbero più neri. Forse sono un difetto di composizione chimico fisica dell'emulsione, come se alcuni piccoli agglomerati facessero più fatica di altri a diventare argentei. Non sono in tutte le zone della pellicola. Arrivano a blocchi di 10-20cm per volta.

Ciao!
A.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

il rullo di FOMA200 formato 120 che ho sviluppato sembra tutto uniformemente affetto da quei puntini.
Spero le altre FOMA 200 non siano affette ma ho davvero paura ad usarle. Idem per le ISO 100 e 400.
Dimenticavo un dettaglio: il rullo è sviluppato in R09 FOMA... caso mai facessero storie per il rivelatore usato.
Ultima modifica di Fabio75 il 11/08/2021, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

Erano meglio i rulli scaduti da due anni e conservati alla boia... :-s

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Pierpaolo B »

Purtroppo ho il microscopio con il grasso cementato e non ho tempo per fargli manutenzione.
Se qualche utilizzatore di queste pellicole avesse un microscopio potrebbe vedere la struttura del difetto.
Sentendo parlare di brufoli una idea mi balena.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi