Paraluce per super silette con solagon 50mm f2.

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Paraluce per super silette con solagon 50mm f2.

Messaggio da bostik »

Buongiorno.
Ho recuperato da tempo una bellissima Agfa Super Silette col solagon. Per usarla devo prima renderla trasportabile ricucendo tutto il fodero in pelle, unico modo per attaccarci una cinghia :D .
Nel frattempo mi piacerebbe dotarla di un paraluce ma non so quale cercare.
L'ottica è dotata di un filetto (circa 29 mm), ma è molto corto e non credo fosse previsto di avvitarci qualcosa:
https://www.mediafire.com/view/gi9zjb8d ... 6.JPG/file

Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie fin da ora a chi risponderà.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Paraluce per super silette con solagon 50mm f2.

Messaggio da graic »

Infatti mi sembra prevista per avvitare l'anello di tenuta delle lenti, penso che quel tipo di fotocamere usassero filtri e paraluce del tipo a pressione, quanto è il diametro esterno?
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
Davide87
esperto
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/06/2019, 19:50
Reputation:
Località: Veneto

Re: Paraluce per super silette con solagon 50mm f2.

Messaggio da Davide87 »

Ciao,

confermo quanto scritto da graic, questa macchina prevede accessori a pressione (ci sono anche filtri colorati) di diametro 30mm.

Anche io ho una super silette e il paraluce l’ho comprato su eBay (sonnenblende agfa 30mm).

IMG_1202.jpg
IMG_1202.jpg

Sent from my iPhone using Tapatalk
Allegati
IMG_1203.jpg

Avatar utente
bostik
esperto
Messaggi: 141
Iscritto il: 02/04/2018, 23:35
Reputation:

Re: Paraluce per super silette con solagon 50mm f2.

Messaggio da bostik »

Allora: ho misurato sia l'esterno della ghiera anteriore che l'interno del tappo (non con il calibro) e direi che siamo sui 31 - 31,5 mm.
Di quello a pressione avevo letto, e anche di alcuni adattamenti di paraluce kodak: non c'è il rischio di perderlo?
Certo, se fosse possibile trovare un adattatore su cui poi usare anche i filtri...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7357
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: Paraluce per super silette con solagon 50mm f2.

Messaggio da graic »

il manuale parla dei filtri a pressione da 30mm, ma ovviamente si riferisce al modello più comune con f:2.8 il solago avrà un attacco più grande bisogna provare. Forse il paraluce originale agfa sarà difficile da trovare, potresti provare con un modello per la Retina con lo xenon. Circa il sistema filtro più paraluce spesso i filtri a pressione di un certo diametro avevano un attacco elastico che accoglieva la bocca dell'obiettivo e un attacco liscio del diametro esterno pari a quello dell'obiettivo per cui si poteva fare il sandwich (un pò come funzionano quelli filettati) circa il pericolo che si stacchi ovviamente c'è, dipende da come è fatto il paraluce/filtro alche volte hanno delle alette molto elastiche che una volta innestate trattengono bene.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi