Scanner e stampante per fotocolore

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da colonial »

Salve a tutto il forum
Alcuni mesi fa e' venuto a mancare il mio stampatore (e amico) digitale;
La nuova proprieta' ha prontamente comunicato che essendo cambiata la strategia aziendale nonche' i suoi target non era piu' possibile fornire certi sevizi.
Scansioni e stampa venivano fatte con macchine professionali Lynotype ed Heidelberg.
Guardandomi in giro non ho trovato nulla di soddisfacente nel raggio di almeno 1000 km, meno che meno in Messico.
Ho sentito su alcuni forum americani ma solo non-risposte.
Un paio di anni fa ho provato una Epson con testine di stampa nella stampante e non nelle cartucce, pagata 190$ senza cartucce.
Se non stampavo 3 volte al giorno era sempre intasata, alla fine, esasperato, la ho letteralmente lanciata dalla finestra.
Per problemi di occhi non posso stampare in analogico colore (non vedo le dominanti) e cercherei quindi uno scanner ed una stampante adeguati;
Non cerco cose economiche ma neppure posso spendere 10-15000 euro.
Ho visto su vari forum che specialmente la scansione ma anche la stampa sono assai laboriose, mentre ricordo bene la semplicita' e l'immediatezza di uso delle Heidelberg\, scandivano di tutto, uno dopo l'altro senza mai fare una regolazione.
Sto cercando qualcosa di ben adeguato, non necessariamente economico e sopratutto di uso immediatato, da non far rimpiangere la camera oscura.
Qualcosa, che se mi assento qualche mese per lavoro, una volta rientrato funzioni immediatamente.
Per la cronaca uso solo il 35mm.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
yourkelvin
appassionato
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/06/2013, 7:30
Reputation:

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da yourkelvin »

Salve, io dopo aver usato per molto tempo uno scanner fotografico Canon 9000 F ed una stampante Epson Stylus Photo 1500 W ,ho cambiato lo scanner con la Epson V 600 che adopero sia per il 35 mm che per il 6 x 6 e funziona egregiamente bene, ti devi calcolare una spesa di circa 600-700 euro, devo dirti che le stampanti fotografiche devono lavorare quasi sempre, soprattutto d'estate, e se stanno ferme per un mesetto occorre fare della manutenzione. Poi se vuoi andare ancora più in su in fatto di qualità allora devi comprare dei software dedicati allo scanner e potrai avere dei risultati ottimi. Silverfast è costosetto ed è purtroppo dedicato solo al modello che comunichi al momento dell'acquisto.
Saluti Giuseppe

Avatar utente
Fab62
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/12/2017, 18:52
Reputation:

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da Fab62 »

Per quanto mi riguarda posso condividere con te la mia esperienza in fatto di Scanner e Stampa a getto d’inchiostro.
Io uso uno scanner Epson V850 con il software Vuescan ( Silverfast l’ho provato e non mi è piaciuto ) e la stampante Epson P600 che credo però sia fuori produzione .
Io però uso solo negativi medio formato e devo dire che con questa accoppiata il risultato in stampa ( qui si apre un altro mondo che è fatto di tipi di carte e relativi profili ad hoc ) è per me molto valido .
Tengo comunque a sottolineare il fatto che il risultato in stampa dipende anche da altri mille piccoli particolari che non sarebbe possibile elencare qui .
Devo dire anche che la mia P600 anche se sta ferma del tempo , io non stampo così spesso come vorrei , non ha grossi problemi a ripartire senza dover fare per forza manutenzione , certo a volte capita di dovergli far fare qualche giro di pulizia e allineamento testina .
A livello di prezzo finale per tutto il ciclo tra acquisto della parte hardware , software, carta e inchiostri non ho mai avuto il coraggio ne la voglia di affrontare perché sarebbe un bagno di sangue , è una passione e quello che mi deve rimanere addosso è solo la soddisfazione di veder uscire una bella stampa !

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da michele96 »

Ciao,
inizio con il dirti che darti una risposta precisa sarebbe difficile, quindi parlo per quella che è la mia esperienza, ormai di qualche anno.
Primo punto importante è la qualità di scansione, per avvicinarsi ad un tango heidelberg forse l'unico strumento è un imacon/ hasselblad flextight.
Qui si sta parlando del top della scansione, e.. anche di costi.
Io uso quasi esclusivamente diapositive, e per la scansione un Nikon Coolscan 5000, calibrato con un target opportuno e mi trovo bene. Se settato correttamente si riesce a tirare fuori qualcosa di molto molto buono.
Per la stampa non possiedo una stampante mia, ma un compagno di università ha un plotter epson e una piccola stampante (p800 mi pare) e non ci impazzisce dietro e stampa che è uno spettacolo.
Personalmente il mio punto di arrivo, lavoro permettendo, sarà sicuramente un imacon, ma ciò non toglie, anche dopo aver confrontato le scansioni dei due, che per stampe non gigantesche e uso normale il Nikon sia un prodotto veramente di alta qualità (anche per un eventuale traporto e spazio occupato).
Un saluto,
Michele

Avatar utente
colonial
guru
Messaggi: 378
Iscritto il: 06/01/2015, 16:29
Reputation:
Località: Hermosillo Mex

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da colonial »

Ringrazio per le risposte
Attualmente per me il problema principale e' lo scanner, sorprendentemente i laboratorietti di stampa fotografica qui in Messico,(come gia' detto in altro post), se gli si fornisce un' adeguata sorgente digitale, lavorano sorprendentemente bene. I Messicani fotografano veramente molto, quindi prodotti freschi.
Ho guardato i prezzi degli Imacon usati, dai 5000$ in su per un 646.
Nel mio caso quale sarebbe il modello Imacon piu' indicato?
Per come utilizzo le foto non vado oltre il 18x24 o il 20x25.
In effetti a meno di centrare un Imacon accessibile, l'opzione sarebbe un Nikon 5000 anche se vista la sua importanza (dello scanner) in una catena fotografica varrebbe la pena di farci un pensiero.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da mark88 »

Se usi solo il 35mm il Nikon Coolscan 5000/50 è perfetto e non trovi molto di meglio (a prezzi molto più alti).
Il 5000 è più rapido e ha 16bit di dinamica mentre il 50 (LS-50 ED) ha 14bit, entrambi 3900dpi effettivi nella scansione. Questi due modelli sono USB e funzionano su Windows 10 senza problemi (c'è una guida online). I modelli 4000 e 40 invece sono Firewire400.

La rimozione polvere su negativi vecchi/impolverati funziona molto bene.

Poco sopra trovi il Konica MInolta 5400 che fa qualcosa di più ma è più lento nell'uso.

Gli Epson si fermano al massimo a 2300dpi effettivi (V850pro).

Avatar utente
michele96
esperto
Messaggi: 146
Iscritto il: 26/09/2016, 16:09
Reputation:

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da michele96 »

mark88 ha scritto:
19/08/2021, 16:18
Se usi solo il 35mm il Nikon Coolscan 5000/50 è perfetto e non trovi molto di meglio (a prezzi molto più alti).
Il 5000 è più rapido e ha 16bit di dinamica mentre il 50 (LS-50 ED) ha 14bit, entrambi 3900dpi effettivi nella scansione. Questi due modelli sono USB e funzionano su Windows 10 senza problemi (c'è una guida online). I modelli 4000 e 40 invece sono Firewire400.

La rimozione polvere su negativi vecchi/impolverati funziona molto bene.

Poco sopra trovi il Konica MInolta 5400 che fa qualcosa di più ma è più lento nell'uso.

Gli Epson si fermano al massimo a 2300dpi effettivi (V850pro).

Tutto corretto, i dpi effettivi sono 4000 ma lì siamo. Anche i bit, tra 16 e 14 ci va già una bella vista per vedere la differenza e soprattutto un bel monitor, io uso un eizo.
Di meglio c'è sicuramente, come scritto gli imacon sono un altro livello, ma anche di costo. Certo ti sforna un file da 8000 pixel di lato lungo e tutto il resto. Bisogna avere lo spazio per metterlo e soprattutto la grana per acquistarlo.
ps: i minolta producono molto più rumore digitale

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 902
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Scanner e stampante per fotocolore

Messaggio da mark88 »

I DPI effettivi testati da filmscanner.info con chart USAF sono 3900 , pubblicizzati da Nikon 4000.
Certo tutta un'altra pasta dei 6400 pubblicizzati da Epson, effettivi 1700 sul V600 e 2300 sul V850PRO. :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi