reflex compatta, scelta delle ottiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Buongiorno a tutti:

ho deciso di dotarmi di un corredo compatto e leggero in alternativa al mio attuale, che mi va benissimo ma che in certe occasioni è troppo pesante.
Ho circoscritto la scelta a Pentax M e Olympus OM.

Mentre non ho difficoltà a scegliere il corpo macchina, il dubbio è sul parco ottiche (tre quattro al massimo), che sarà fra 20 e 200 mm, niente zoom.
Pentax M o Zuiko? Entrambi i sistemi hanno ottiche leggere e le due case hanno la loro storia importante.

Secondo voi, ci sono, e quali sono, differenze fra le ottiche dei due sistemi che possa decisamente spingere in una direzione?



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Orpo!
è davvero una domanda così complessa?
nessuno ha avuto i due sistemi?

Avatar utente
Pacher
superstar
Messaggi: 3056
Iscritto il: 22/01/2013, 22:12
Reputation:
Località: Francia

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Pacher »

Ciao, magari perché se n'è già scritto a vagonate, basta fare una ricerca sul forum :)

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Forse no, Pacher: ancora oggi, alla domanda "quale fotocamera compro" si aprono si tavole rotonde sconfinate, mentre sul confronto che propongo ho fatto le mie ricerche, ma vagonate zero.

Forse la mia era una domanda troppo specifica, probabilmente su un tema di scarso interesse. Non ho scatenato partigianerie a sostegno dei marchi.

In passato ho avuto sia Pentax che Olympus (ho ancora i corpi). Credo che correderò la prima.

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8900
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Pierpaolo B »

Tra Olympus e Pentax scegli quella che ti piace di piú.
Per le ottiche scegli quelle che si abbinano meglio al genere che fai.
Se cerchi descrizioni di ottiche olympus ne trovi da passare una serata abbondante. Piú o meno uguale per pentax.

Se chiedi un consiglio tra 20 e 200 mm…… ci sta l’universo. Chiunque ti risponderá non potrá fare altro che darti risposte qualunquiste e quantunquiste basandosi sulle proprie preferenze fotografiche.

Ma…..
….bando alle ciance….
….almeno 20 pagine si possono scrivere e magari si puó condire il tutto con divagazioni su motori, donne ecc… :D
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Lollipop »

Ezio ha scritto:
28/07/2021, 9:43
Secondo voi, ci sono, e quali sono, differenze fra le ottiche dei due sistemi [...]
Nessuna.
Lorenzo.

Avatar utente
Softbox
esperto
Messaggi: 236
Iscritto il: 26/04/2017, 17:18
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Softbox »

Secondo me le olympus son generalmente più care e meno reperibili. Nulla di insormontabile...

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7395
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da graic »

Però le ottiche Zuiko sono insuperabili per compattezza, e a volte anche per qualità
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
NikMik
superstar
Messaggi: 2227
Iscritto il: 08/11/2012, 21:10
Reputation:
Località: Firenze

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da NikMik »

È questione di gusti. Privilegerei il corpo con cui ci si trova meglio.È soggettivo
La Pentax MX ha uno schermo di messa a fuoco bellissimo e luminoso e un esposimetro simpaticissimo a LED colorati; comodissima da caricare. Gran macchina.
L'Olympus OM1 ha il problema delle pile 1,35v, ma esteticamente è la più bella. La OM2 è quasi identica ma ha pile da 1,5. e in più ha automatismo esposimetrico, se serve. La OM3 e OM4 un esposimetro spot insuperato di cui non riesco più a fare a meno. La OM3 ha prezzi inavvicinabili.
Le OM sono più belle. Gli obiettivi si tolgono e mettono con una mano sola.

Sulle ottiche: Le Zuiko più vecchie hanno antiriflesso senza multistrato. Le serie successive (MC e dopo senza specificazione) sono multistrato. Le Pentax M sono tutte SMC, credo. Guarda ciò che si trova nelle focali che preferisci.
Zuiko 28mm 2,8, 50mm 1,8 e 100mm 2,8 è un corredino piuttosto economico, compattissimo ed efficace. Se poi preferisci i grandangoli ci sono anche il 21mm 3,5 (più caro assai) e il 24mm 2,8. Io ora vado con 28 fisso e mi porto dietro il 21 e uno fra 50 e 100.
Le serie f.2 dice Pierpaolo che abbia dei grandi obiettivi (35mm f.2, 100 f.2,, 21mm f.2 ecc.), ma io non le ho provate.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 358
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Ho Pentax ME e Olympus OM2n.
Io non uso il flash, quindi i due sistemi esposimetrici nella pratica credo si equivalgano.
Mi trovo bene con entrambe, anche se sono certo che molti arricceranno il naso: sono due camere poco confrontabili sulla carta. Sulla carta.
Vero è che con Nikon uso quasi solo il 20 mm e il 105. Dei grandangoli Zuiko si è sempre parlato bene, mentre non so niente dei Pentax M.
Dei mediotele di entrambi non so niente.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi