Informazioni Stampa colori

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
GianMauro
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/12/2017, 17:16
Reputation:

Informazioni Stampa colori

Messaggio da GianMauro »

Buonasera, Vi disturbo per chiedervi dove posso trovare del materiale da leggere e/o video (possibilmente in italiano) per lo sviluppo della carta colore.
Vi ringrazio anticipatamente.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da -Sandro- »

Fai delle ricerche nel forum, l'argomento è stato trattato tantissime volte.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
GianMauro
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/12/2017, 17:16
Reputation:

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da GianMauro »

Ciao Sandro, grazie... lo farò.
Quello che mi stranizza è che in circolazione c'e pochissimo se non nulla (ma forse ho cercato male) a parte il libro di Langford che non ho trovato in italiano. Ammetto di essere stupito perchè sul B&W si trova di tutto sul colore... nulla. Io ho bisogno di conoscere alcuni passi processo (alcuni l'immagino, di altri ho bisogno di conferme) e dettagli sull'uso della testa colore (io ho una meopta color 3) che ha due leve laterali di cui sconosco l'utilità e a parte le manopole della triade CMY ha anche quella che suppongo sia la manopola dell'intensità della luce (sarà così?). Posso permettermi la presunzione di aver capito per sommi capi la stampa a colori, ma ovviamente, a parte l'idea non ho altro e ho bisogno d'informazioni. Mi sono atterzzato nel frattempo per lo sviluppo della carta che ho capito essere sensibile a tutte le frequenze dello spettro visibile della luce trovando sulla baia anche la drum per la mia JOBO CPE2... quindi direi che temperatura e luce sono due problemi archiviati. Non mi resta altro che fare qualche tentativo... ma mi conosci da anni, sai che devo capire per fare le cose.
Ciao e grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da -Sandro- »

Per quanto riguarda la testa colori l'uso è semplice, ciascuna ruota controlla il colore corrispondente ma anche il complementare. Ad esempio aumentando la filtratura del giallo si riduce il giallo sulla stampa, quindi si aumenta automaticamente il blu, e lo stesso accade per magenta/verde e ciano/rosso.
Il filtro del ciano è molto denso e sottrae tanta luce, può anche essere non usato e messo a zero perché il rosso è sempre una combinazione di giallo e magenta della stessa quantità.
Il cursore sulla destra è un filtro di densità: 30 punti equivalgono ad uno stop, 60 a due stop, 10 ad un terzo di stop. La leva sinistra disinserisce il gruppo filtri dal percorso ottico, e la leva destra disinserisce il filtro ND. Si azionano queste leve per avere la massima luce disponibile per la messa a fuoco del negativo.
Il processo di trattamento è rigoroso, pena insorgenza di dominanti sulla stampa. Temperatura di lavoro 35°C con tolleranza minima (3 decimi di grado) e tempi di trattamento di 45 secondi, sia per sviluppo, sia per sbianca-fissaggio, poi occorre lavare e stabilizzare. Se usi un tamburo jobo dovrai lavarlo ed asciugarlo alla perfezione prima di ogni stampa e provino, altrimenti avrai stampe macchiate. Sempre nel caso di uso del tamburo jobo, la forte ossigenazione dello sviluppo durante l'agitazione ne ridurrà drasticamente la durata. Nessuna luce di sicurezza può essere usata, si lavora in totale oscurità. La luce richiesta sul piano di stampa dell'ingranditore è due stop più bassa di quella usata per il bianco e nero, quindi ci si vede pochissimo. La carta colore viene prodotta solo in bobine da 80 metri sino a 120 metri, a seconda della larghezza, che ovviamente vanno tagliate in totale oscurità. Esistono ditte che fanno questa operazione rivendendo la carta già tagliata a prezzi molto elevati rispetto al costo della bobina. Lo stato della lampada dell'ingranditore è critico, quando è consumata vira verso il rosso e le stampe diventano ciano. Una lampada che ha una durata di 50 ore può essere usata al massimo per 40-45 ore, non oltre, altrimenti poi non si riescono ad ottenere colori coerenti.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
GianMauro
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/12/2017, 17:16
Reputation:

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da GianMauro »

Grazie Sandro,
allora parto dal presupposto che devo già cambiare la lampada.

Avatar utente
GianMauro
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/12/2017, 17:16
Reputation:

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da GianMauro »

Sandro, scusa se ti disturbo ancora una volta. Dal manuale utente della testa colore (meopta color 3) sono risalito al tipo di lampada alogena con cupoletta (Osram o Philips da 12 V 100W con temperatura colore 3000-3200 °K) robetta di 6 euro (pensavo peggio) ma per montarla... devo smontare tutto il case della testa colore?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da -Sandro- »

No, devi solo staccare la testa, il portalampada può essere tolto tramite due viti con lungo codolo cilindrico.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
GianMauro
appassionato
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/12/2017, 17:16
Reputation:

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da GianMauro »

Grazie

Avatar utente
Devis91
guru
Messaggi: 715
Iscritto il: 25/06/2012, 1:13
Reputation:

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da Devis91 »

Scusatemi se riuso questo thread per non aprirne altri.
Mi si è fulminata la lampada della testa meopta color 3. Ho visto che sulla stessa vi è scritto solo 12V 100W. Ne ho trovate sia della osram che della philips, vi sono differenze tra le due marche? perché ho visto che le philips costano il doppio delle osram e volevo sapere se andavano bene anche queste ultime o le philips avevano qualcosa in più. Grazie

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7637
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Informazioni Stampa colori

Messaggio da -Sandro- »

Devi usare le osram HLX con parabola liscia.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi