Primo ingranditore completo

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Micfiorito
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2021, 11:44
Reputation:

Primo ingranditore completo

Messaggio da Micfiorito »

Buongiorno,
sono nuovo del gruppo (anche si seguo da parecchio). Dopo anni ho deciso di riprendere con il fascino della Camera Oscura. Minritrovo a dover scegliere e comprare il primo ingranditore. Per ora mi interessa il b/n anche solo formato 35mm. Ho letto da post precedenti che i durst sono consigliati per la minore difficoltà nel reperire pezzi mancanti. Tra i Durst sarei orientato verso il Durst M601 oppure Durst M605. Volevo chiedere soprattutto per essere considerati completi e quindi pronti all’utilizzo di cosa devono essere forniti oltre agli obiettivi? Se avete qualche altro modello da consigliare, ve ne sarei grato.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Andrea67c »

Dipende se vuoi fare anche colore, o se nel bianco e nero vuoi luce condensata, luce diffusa o tutt'e due.

Ciao!
A.

Avatar utente
Micfiorito
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2021, 11:44
Reputation:

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Micfiorito »

Ciao. Grazie per la risposta. Per ora solo b/n. Per il tipo di luce non so la differenza. Comunque la situazione più comoda per iniziare.

Avatar utente
Micfiorito
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2021, 11:44
Reputation:

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Micfiorito »

Ho visto su un sito online questo ingranditore:
INGRANDITORE AUREGON IFF + OBIETTIVO COMPONON + SET FILTRI MULTIGRADE

Al prezzo di €350

Potete darmi un consiglio? Come è rispetto ai Durst M601 e M605? Il prezzo è buono o troppo alto?

Ringrazio chiunque voglia darmi un aiuto. Grazie

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Andrea67c »

Prima di comprare, fatti un'idea sulla luce. Cerca nella sezione ingranditori con la funzione ricerca, Silverprint mi ha aiutato a capire, dopodiché ho comprato un m601 a luce diffusa. Prima ho usato sempre luce condensata. Le differenze ci sono, ma vale ancora una volta la regola che per stampare agevolmente ci vuole un negativo ben esposto e ben sviluppato, al di là della luce.
Il prezzo mi sembra alto. Sentiamo anche gli altri.

Ciao!
A.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Lollipop »

Micfiorito ha scritto:
07/08/2021, 14:03
Ho visto su un sito online questo ingranditore:
INGRANDITORE AUREGON IFF + OBIETTIVO COMPONON + SET FILTRI MULTIGRADE

Al prezzo di €350

Potete darmi un consiglio? Come è rispetto ai Durst M601 e M605? Il prezzo è buono o troppo alto?

Ringrazio chiunque voglia darmi un aiuto. Grazie
La differenza tra gli ingranditori è data per lo più dalla massa e dalla struttura, per la stabilità. Per il resto sono solo un tubo. La complessità e la qualità dipendono dall’ottica, che puoi perdere anche a parte, e dall’eventuale testa colore (che è impiegabile anche per il b&n).
Gli IFF sono in genere buone macchine, io ho duogon s, ma devono essere veramente completi perché i ricambi sono introvabili.

Il prezzo di quello che citi è folle, per età e formato accettato (solo 35mm) ma oggigiorno tutta la fotografia analogica è in piena ondata speculativa.

A quel prezzo puoi trovare qualcosa di più recente e versatile per formati.
Lorenzo.

Avatar utente
Micfiorito
appassionato
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/08/2021, 11:44
Reputation:

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Micfiorito »

Si ho visto un po’ in rete. I prezzi sono abbastanza alti. Essendo il primo ingranditore e avendo pochissima esperienza cerco soltanto un buon ingranditore completo anche per gli anni a venire. Ho letto il post a cui si riferiva Andrea67c e non ho preferenze di luce, anche perché non ho mai provato. Dai vari post su questo gruppo ho visto che tanti consigliavano i durst e per questo mi ero orientato verso questi. Per gli obiettivi ho visto che i componon e i rodagon sono tra i migliori. Poi di cosa altro dovrebbero essere forniti?
Grazie ancora

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Primo ingranditore completo

Messaggio da Lollipop »

Micfiorito ha scritto:
07/08/2021, 17:12
Si ho visto un po’ in rete. I prezzi sono abbastanza alti. Essendo il primo ingranditore e avendo pochissima esperienza cerco soltanto un buon ingranditore completo anche per gli anni a venire. Ho letto il post a cui si riferiva Andrea67c e non ho preferenze di luce, anche perché non ho mai provato. Dai vari post su questo gruppo ho visto che tanti consigliavano i durst e per questo mi ero orientato verso questi. Per gli obiettivi ho visto che i componon e i rodagon sono tra i migliori. Poi di cosa altro dovrebbero essere forniti?
Grazie ancora
In via generale del portanegativi, con le maschere per i formati che ti interessano, dei condensatori o della testa a luce diffusa, della testa (appunto) e del cassetto portafiltri (se non a testa colore). In particolare poi gli ingranditori hanno altri pezzettini, che dipendono da modello a modello e quelli del durst sono impronunciabili.
Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi