Rollei Automat B autoscatto

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Rollei Automat B autoscatto

Messaggio da astolfo »

Buongiorno,
ho da poco acquistato una Rolleiflex Automat B (K4B modello prodotto dal 1954 al 1956). Dopo alcune prove ho visto che l'autoscatto funziona solo con questa sequenza di operazioni: caricamento otturatore con o senza avanzare fotogramma, pressione del pulsante di scatto sino a circa metà corso, blocco del pulsante in questa posizione con la levetta apposita e attivazione dell'autoscatto col il cursore in alto a sinistra. se non provvedo a bloccare come ho detto il pulsante di scatto, l'autoscatto arriva a fondo corsa nei 10 secondi regolari ma non fa partire l'otturatore.
Non ho trovato indicazioni su internet e prima di rivolgermi al venditore gradirei un punto di vista estraneo all'aspetto economico.
Ringranziando
GB



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Rollei Automat B autoscatto

Messaggio da -Sandro- »

E' necessario revisionare l'otturatore.

Nella Automat B il funzionamento dell'autoscatto è semplicissimo, basta caricare l'otturatore e poi spostare verso l'esterno il bottone circolare in alto a destra. Il ritardatore parte e alla fine del conteggio attiva l'otturatore, indipendentemente dalla presenza di pellicola.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Rollei Automat B autoscatto

Messaggio da astolfo »

Chiarissimo, la procedura che ho descritto pareva insensata anche a me. però con gli apparecchi datati non si può mai dire.
ringrazio.
cordialmente
GB

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi