Microbuchi e altri difetti FOMAPAN 200

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2787
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Andrea67c »

Anche a me balena un'idea, essendo stato adolescente negli ottanta. Sostituire il fix della foma con vecchie lozioni scadute topexan. :D

Ciao!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Fabio75 ha scritto:
11/08/2021, 19:17
il rullo è sviluppato in R09 FOMA... caso mai facessero storie per il rivelatore usato.
Chi dovrebbe farti storie?
Lorenzo.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

Lollipop ha scritto:
11/08/2021, 21:11
Fabio75 ha scritto:
11/08/2021, 19:17
il rullo è sviluppato in R09 FOMA... caso mai facessero storie per il rivelatore usato.
Chi dovrebbe farti storie?
Spero nessuno.
Intanto la prima risposta prende semplicemente tempo richiedendomi dati che ho già indicato nella prima email:
Foma ha scritto: Hello Fabio,
Could you send us all emulsion number (batch number) bought materials? It helps us for finding cause of this issue.
Partiamo male ma immagino abbiano uno schema di risposte standard, vediamo come finisce... chi mi conosce sa che sono un rompicoglioni quando un acquisto online non mi soddisfa!

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

impressionando ha scritto:
11/08/2021, 19:19
Purtroppo ho il microscopio con il grasso cementato e non ho tempo per fargli manutenzione.
Se qualche utilizzatore di queste pellicole avesse un microscopio potrebbe vedere la struttura del difetto.
Sentendo parlare di brufoli una idea mi balena.
Se qualcuno ha un microscopio gli posso anche mandare qualche spezzone di pellicola.
Indirizzo in DM e spedisco letterina.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

Ho trovato un microscopio connesso ad una digitale ma prima di fine mese non riuscirò ad accedervi. Vi aggiorno. (resta valido che se qualcuno ha un suo microscopio gli mando uno spezzone di pellicola)

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

Quantomeno sono molto veloci nelle risposte. Conto di arrivare ad una definizione della situazione.
Foma ha scritto: Hello Fabio,
FOMAPAN 100/120, 021756 – at this emulsion number could occure residues of not decolorized anti-halo layer. This phenomenon occurs randomly and very rarely and is connected with some LOT / emulsion number only. We have to admit that in this formula we used a more hardened anti-halo layer and that´s why decolorizing is not so easy.
However, we know how to remove these spots from this material but I understand your situation and we replace you this material with new material.
If you do not use this emulsion number could you send it back for our check?
FOMAPAN 200/120 012926 - Our material Fomapan 200/120 contains the specific T-grains which are very fragile, prone to damage during manipulation with this type of film. It means mainly during transportation in some cameras, mechanical strain in press, pull, shear. Our technical team occupies with this issue. The material Fomapan 100 and 400, and Retropan 320 have another type of emulsion with the different type of classic grains, where this issue does not occur. In this case we replace it, too. Please write me what type of film you prefer as replace (Fomapan 100 or 400 ?) and type of used camera?
FOMAPAN 400/120 010856 is OK.
We would like to apologize for any inconvenience.
Giusto per sapere se si tratta di risposte standard... qualcuno riconosce il testo?

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Fabio75 ha scritto:
12/08/2021, 8:54
Spero nessuno.
Vedo che sei nuovo qui ma ti rassicuro: questo è un ambiente molto sereno. Circa le Foma, c’è chi le odia e chi le ama e si convive benissimo, ognuno con le proprie idee.
Pensa che si rispettano pure gli amanti della Ferrania P80 (scherzo ovviamente :) ).
Foma ha scritto: Hello Fabio,
Could you send us all emulsion number (batch number) bought materials? It helps us for finding cause of this issue.
Fabio75 ha scritto:
12/08/2021, 8:54
Partiamo male ma immagino abbiano uno schema di risposte standard, vediamo come finisce... chi mi conosce sa che sono un rompicoglioni quando un acquisto online non mi soddisfa!
Eh beh, è normale che ti chiedano il numero del lotto.
Lorenzo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Lollipop »

Fabio75 ha scritto:
12/08/2021, 10:39
Quantomeno sono molto veloci nelle risposte. Conto di arrivare ad una definizione della situazione.
Foma ha scritto: Hello Fabio,
FOMAPAN 100/120, 021756 – at this emulsion number could occure residues of not decolorized anti-halo layer. This phenomenon occurs randomly and very rarely and is connected with some LOT / emulsion number only. We have to admit that in this formula we used a more hardened anti-halo layer and that´s why decolorizing is not so easy.
However, we know how to remove these spots from this material but I understand your situation and we replace you this material with new material.
If you do not use this emulsion number could you send it back for our check?
FOMAPAN 200/120 012926 - Our material Fomapan 200/120 contains the specific T-grains which are very fragile, prone to damage during manipulation with this type of film. It means mainly during transportation in some cameras, mechanical strain in press, pull, shear. Our technical team occupies with this issue. The material Fomapan 100 and 400, and Retropan 320 have another type of emulsion with the different type of classic grains, where this issue does not occur. In this case we replace it, too. Please write me what type of film you prefer as replace (Fomapan 100 or 400 ?) and type of used camera?
FOMAPAN 400/120 010856 is OK.
We would like to apologize for any inconvenience.
Giusto per sapere se si tratta di risposte standard... qualcuno riconosce il testo?
La prima parte è ad hoc, la seconda standard.
Sono note le problematiche random delle Foma 200.
Il mio lotto di 200 120 ho deciso di portarmelo il vacanza, pare infatti pulito in stampa anche quando dal focometro compaiono dei segni.
Lorenzo.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

Lollipop ha scritto:
12/08/2021, 11:48
Eh beh, è normale che ti chiedano il numero del lotto.
Si certo, anzi è ovvio. Mi riferivo però al fatto di prender tempo quando nella mia email iniziale avevo già indicato il lotto incriminato scrivendone il numero e allegando foto della scatoletta. Oltre a questo la mia email iniziale rispondeva all'email di conferma dell'ordine dei rulli fatto in foma.cz... quindi proprio in casa loro li ho comprati. Sanno tutto di quei rulli e mi chiedono dati che già hanno.

Avatar utente
Fabio75
fotografo
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2021, 22:59
Reputation:

Re: Microbuchi FOMAPAN 200 - 120

Messaggio da Fabio75 »

E niente. Pare che le ISO 200 non siano affidabili e non me le sostituiscono. Mi propongano esclusivamente il cambio con le 400... che non è proprio la stessa cosa. Se mi tocca pure spedirgli le merdose faccio l'affare del secolo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi