Gradual ST20

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Walter
guru

Re: Gradual ST20

Messaggio da Walter »

C.Bombonati ha scritto:
23/08/2021, 13:27
zone-seven ha scritto:
22/08/2021, 16:57
Oh però tocca che qualcuno si mette a fare qualche fotocamera !!!!
Ci hanno già pensato:
https://www.kickstarter.com/projects/re ... escription
Storia vecchia e credo nata morta

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zone-seven
superstar

Messaggio da zone-seven »

Sebra siano a corto di idee per andare avanti...pare stiano facendo dei meeting tramite zoom ...
Nata morta non lo so, sarà che sono un romantico ottimista...però efettivamente sono fermi da un po'.
-La mia migliore fotografia ... la farò domani [16/7/2025]

-“It’s always 12 minutes." [05/5/2025]

-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.

C.Bombonati
appassionato

Messaggio da C.Bombonati »

zone-seven ha scritto:
23/08/2021, 21:55
Sebra siano a corto di idee per andare avanti...pare stiano facendo dei meeting tramite zoom ...
Nata morta non lo so, sarà che sono un romantico ottimista...però efettivamente sono fermi da un po'.
Nata morta magari no, morta ora invece sì. Essenzialmente il progetto sarebbe completo circa al 80% ma hanno finito i soldi. L'inghippo grosso pare sia stato l'otturatore: contavano di usarne uno montato nelle digitali Sony ma la Sony ha dismesso quel modello e l'otturatore è diventato introvabile. Hanno provato a farselo da soli ma hanno scoperto in fretta che non è così facile. Linkavo il progetto per dire: "ci hanno provato ma è andata male".

Così a naso direi che l'unica possibilità di vedere una macchina fotografica analogica non istantanea nuova (a meno della solita Leica e i suoi prezzi) è che uno dei grandi nomi (Canon, Nikon, Olympus ecc) non decida di fare un modello commemorativo o manovre commerciali analoghe.

Personalmente, io mi accontenterei anche di una "bencinata"/"lomografata": formato 6x6 (o anche 3x5 vagamente bencini-style), senza esposimetro, senza telemetro, messa a fuoco a zona, 3 tempi (1/30, 1/60 e 1/120) + posa B e tre diaframmi (f/8, f/11 e f/16). Però con scocca, meccanica e obiettivo decenti.
Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi