passepartout per dia 6 x 9

Hai una idea, un progetto o semplicemente vorresti realizzare una foto particolare? Dicci cosa vorresti fare e la community verrà in tuo soccorso, dall'idea fino alla stampa finale.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gonfiacani
guru
Messaggi: 427
Iscritto il: 26/06/2012, 9:01
Reputation:

passepartout per dia 6 x 9

Messaggio da gonfiacani »

Ciao a tutti.

Mi sto arrovellando su una idea che mi frulla in testa da un po' di tempo.

La scimmia che alloggia sulla mia spalla sinistra :(|) mi ha portato ad acquistare una Fuji GW690II, ma ho un ingranditore Durst M605 che arriva solo al 6 x 6 :wall:
Passare le pellicole sole nello scanner mi lascia con un grande senso dell'incompiuto...

Da qui l'idea: una serie di DIA da incorniciare con un passepartout fronte e retro, e retroilluminare con strisce led. =))

Il mio corniciao, al quale ho portato a vedere dei negativi colore 6 x 9 e delle DIA 6 x 6, mi ha detto che è un'impresa titanica: il margine di poco più di 2mm (cmq meno di 3mm) per lato non permette di tenere abbastanza in piano le DIA in sicurezza su passepartout forati davanti e dietro. A suo dire ci sarebbe bisogno di almeno 5mm per lato... 8-x (le DIA diventerebbero comunque 5 x 8... dignitoso?)

Qualcuno ha esperienza o idee per un progetto di questo genere?
Non ho mai provato a fare passepartout in autonomia e non ho la minima esperienza in merito.
E cosa sarebbe meglio usare per fissare le DIA? Il nastro Magic della 3M?

Poi, se risolvo il problema in maniera efficace, mi porrò la complicazione di un vetro ingranditore :-c



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: passepartout per dia 6 x 9

Messaggio da Ri.Co. »

Non sono esperto di telai per dia, ma due cose mi vien di dirle..
La pellicola DIA 6x9 o 6x6 che viene intelaiata ha gli stessi margini risicati, quindi forse derivare dai telai per dia il sistema di fissaggio.
Seconda cosa il negativo 6x9 che esce dalla fujicona è 56x82 mm, se togliessi 5mm per lato non avresti un 5x8 come sostieni, ma un 46x72

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi