Ombre troppo scure

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Caribù
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2021, 12:31
Reputation:

Ombre troppo scure

Messaggio da Caribù »

:(( Buondì. Ho sviluppato ormai tre rullini con la mia Fuji STX-2 e sto avendo dei problemi con l’esposizione(?forse il contrasto). Un fotografo da cui l’ho portata mi ha detto che tende a vedere bilanciate situazioni in realtà sottoesposte. Quindi scatto quando il led è acceso sia al centro che sul +, sovraesponendola un poco. Le foto sono migliorate, in effetti, ma tutte le volte che ci sono delle ombre nell’inquadratura, escono scurissime, ma tanto. Non so se sovraesporre ancora di più, rischiando di ottenere zone di luce troppo chiare. Il mio rullino è un Kodak 200iso. Stesso utilizzato sulla Zenith TTL, con cui non avevo questo problema con le ombre.

Aiuto, per favore.

P.S. scusate se utilizzo termini impropri, sono davvero nuova dell’ambiente, ma vorrei imparare. Correggetemi :ympray:



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Maurizio Maurizio
guru
Messaggi: 352
Iscritto il: 24/11/2020, 12:40
Reputation:
Località: Roma

Re: Ombre troppo scure

Messaggio da Maurizio Maurizio »

ciao Caribù

le valutazioni che hai fatto si riferiscono a delle stampe o a scansioni?
fai delle foto ai negativi e come sfondo usa un foglio bianco o una qualunque superficie chiara e omogenea. meglio se i negativi non toccano la carta.
forse da queste foto si riuscirà a capire meglio se c'è qualcosa che non va.


hai provato a fare un confronto tra le tue due reflex? a parità di scena inquadrata gli esposimetri riportano lo stesso valore?
"tanto va la gatta al largo che ritorna col pattino"

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12101
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ombre troppo scure

Messaggio da chromemax »

Ti ci vuole un corso intensivo di esposizione e contrasto, ma così tanto per cominciare, quando cerchi di fare accendere il led al centro e sul + (che male non fa mai con le pellicole negative), evita di inquadrare aree troppo luminose; se stai facendo un paesaggio abbassa l'inquadratura fino ad escludere il cielo, se fai un ritratto avvicinati fino a riempire tutta l'area col viso (non importa se è sfuocato), insomma fai in modo di riempire il più possibile l'inquadratura con aree di tonalità medie e senza fonti di luce o ampie zone chiare. Una volta che hai regolato in questo modo il tempo e il diaframma ricomponi l'inquadratura come più ti piace e scatta la tua foto. Se devi fare più scatti nelle stesse condizioni di luce, ad esempio una serie di ritratti con diverse espressioni, non toccare più l'esposizione, anche se i led nel mirino segnano cose diverse.
Prova a fare così e vedi se i risultati migliorano un po'.
Se poi riesci a fare un piccolo corso di fotografia analogica, ma da un insegnante serio non da qualche digitalista improvvisato alla pellicola per convenienza, è anche meglio, dato che potrà darti una base solida per evitare gli errori più comuni e per acquisire la padronanza tecnica del mezzo che in fotografia è essenziale per poterne sviluppare il lato espressivo in maniera consapevole (altrimenti è un algoritmo che sceglie per te)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi