Ho bisogno di una camera digitale

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Marco Leoncino II°
guru

Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Suvvia, non inviatemi maledizioni, non intendo certo passare davvero al digitale e questa richiesta di aiuto e´ piu´ che mai legata alla pellicola.

Sto modificando un proiettore Siemens 2000 (16 mm) al quale ho sostituito il motore originale con un NEMA 23 passo-passo, controllato con Arduino Uno ed Arduino Motor Shield. La sorgente di luce sara´ modificata con una lampada a led (quella originale e´ da 500 Watt...). In sostanza, del proiettore uso la meccanica di trasporto, troppo complicata da costruire da zero. La sincronizzazione e´ controllata con un sensore di Hall, che trasmette un segnale ad Arduino quando un magnete, montato sulla croce di Malta del proiettore gli passa davanti. Lo scopo e´ quello di fare una foto ad ogni fotogramma.

Adesso viene il bello: al posto dell´obiettivo del proiettore sara´ montata una camera digitale che ha lo scopo di fotografare ogni fotogramma.

Alcuni usano una camera digitale. Reflex la escluderei a priori, per il semplice fatto che l´otturatore si consuma. Le mirrorless? Si consumano pure loro?
Un´altra idea sarebbe quella di usare una camera industriale ethernet/USB, ma il problema sarebbe inviare un trigger con Arduino allo scopo di prendere un fotogramma e di salvarlo sull´HD del computer.

Sul web si trova tantissimo ciarpame. A me piacerebbe fare un lavoro di qualita´ sin dall´inizio, evitando di buttare via soldi per delle ciofeche di sensori. Mi servirebbe un sensore con 2k o 4k. Avete qualche consiglio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

impressionando
superstar

Re: Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da impressionando »

Perchè fotogramma per fotogramma?
una mrrorless in modalità video.....?
La qualità del 16mm è decente se i fotogrammi si susseguono..... se ne prendi uno per volta sono piuttosto scarsissimi.
Insomma non capisco lo scopo. Se vuoi ricreare il filmato alla massima qualità possibile il fotografare ogni fotogramma ti espone inutilmente a un lavoro immane di unione e a file che comunque andrebbero compressi per non dover usare elaboratori della NASA.
Mi chiamo Pierpaolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
Chi mi parla alle spalle lo guarda il mio culo

Marco Leoncino II°
guru

Paolo, tutte le scansioni decenti sono fatte fotogramma per fotogramma.
La scansione con proiettore in moto, non fornisce risultati utilizzabili.
Inoltre esiste il problema della sincronizzazione. Non e´ che metti una telecamera di fronte l´obiettivo e via.

E poi non e´ vero che i fotogrammi sono "belli" solo in movimento. Qui stiamo parlando di 16 mm, non di 8 mm.
Forse ti riferisci al fatto che in 8 mm si gira a 18 fps (~1/36"), mentre col 16 si gira a 24 fps (~1/48").
E poi la Arriflex ha e´ pin registered, il che fornisce ulteriore stabilita´ in fase di ripresa.
Ho stampato fotogrammi 16 mm in camera oscura e ne ho visionati alcuni da un telecine fatto in Italia e tutti "hanno ragione di esistere".

Marco Leoncino II°
guru

Ho trovato una possibile soluzione. Esiste un programma, Open Source, chiamato "Digicamcontrol": http://digicamcontrol.com/
Sembra sia interfacciabile ad Arduino, che attiva l´acquisizione tramite una porta USB (Arduino invia un trigger al software che a sua volta acquisisce un fotogramma). E´ possibile interfacciare anche delle camere che offrono un segnale video (senza otturattore, meccanico od elettronico) e acquisire frames. Questo programma risolve due problemi:

1) esiste un modo per far parlare Arduino con la camera, senza impazzire a scrivere drivers;
2) espande la linea di macchine fotografiche utilizzabili.

Ci vorrebbe una macchina fotografica con un sistema macro di qualita´ per ingrandire il fotogramma 16mm.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Marco Leoncino II° ha scritto:
31/08/2021, 10:19
Ci vorrebbe una macchina fotografica con un sistema macro di qualita´ per ingrandire il fotogramma 16mm.
Fare il contrario? Proiettare cioè con un ottica da ingranditore il fotogramma sul sensore?

Marco Leoncino II°
guru

Ciao Diego, si protrebbe essere un´idea. Pero´ sto pensando ad usare una camera USB di qualita´ che invia immagini in streaming e salvare solo quelle che mi interessano. Non esattamente questo modello, ma simile a questa:

https://www.bresser.de/Mikroskopie/Zube ... amera.html

Ho trovato un software che ne permetterebbe il controllo con Arduino.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi