Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Sto modificando un proiettore Siemens 2000 (16 mm) al quale ho sostituito il motore originale con un NEMA 23 passo-passo, controllato con Arduino Uno ed Arduino Motor Shield. La sorgente di luce sara´ modificata con una lampada a led (quella originale e´ da 500 Watt...). In sostanza, del proiettore uso la meccanica di trasporto, troppo complicata da costruire da zero. La sincronizzazione e´ controllata con un sensore di Hall, che trasmette un segnale ad Arduino quando un magnete, montato sulla croce di Malta del proiettore gli passa davanti. Lo scopo e´ quello di fare una foto ad ogni fotogramma.

Adesso viene il bello: al posto dell´obiettivo del proiettore sara´ montata una camera digitale che ha lo scopo di fotografare ogni fotogramma.

Alcuni usano una camera digitale. Reflex la escluderei a priori, per il semplice fatto che l´otturatore si consuma.
Un´altra idea sarebbe quella di usare una camera industriale ethernet/USB, ma il problema sarebbe inviare un trigger con Arduino allo scopo di prendere un fotogramma e di salvarlo sull´HD del computer.
Ultima modifica di Marco Leoncino II° il 23/09/2021, 10:29, modificato 3 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da Pierpaolo B »

Perchè fotogramma per fotogramma?
una mrrorless in modalità video.....?
La qualità del 16mm è decente se i fotogrammi si susseguono..... se ne prendi uno per volta sono piuttosto scarsissimi.
Insomma non capisco lo scopo. Se vuoi ricreare il filmato alla massima qualità possibile il fotografare ogni fotogramma ti espone inutilmente a un lavoro immane di unione e a file che comunque andrebbero compressi per non dover usare elaboratori della NASA.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Paolo, tutte le scansioni decenti sono fatte fotogramma per fotogramma.
La scansione con proiettore in moto, non fornisce risultati utilizzabili.
Inoltre esiste il problema della sincronizzazione. Non e´ che metti una telecamera di fronte l´obiettivo e via.

E poi non e´ vero che i fotogrammi sono "belli" solo in movimento. Qui stiamo parlando di 16 mm, non di 8 mm.
Forse ti riferisci al fatto che in 8 mm si gira a 18 fps (~1/36"), mentre col 16 si gira a 24 fps (~1/48").
E poi la Arriflex e´ pin registered, il che fornisce ulteriore stabilita´ in fase di ripresa.
Ho stampato fotogrammi 16 mm in camera oscura e ne ho visionati alcuni da un telecine fatto in Italia e tutti "hanno ragione di esistere".
Ultima modifica di Marco Leoncino II° il 23/09/2021, 10:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ho trovato una possibile soluzione. Esiste un programma, Open Source, chiamato "Digicamcontrol": http://digicamcontrol.com/
Sembra sia interfacciabile ad Arduino, che attiva l´acquisizione tramite una porta USB (Arduino invia un trigger al software che a sua volta acquisisce un fotogramma). E´ possibile interfacciare anche delle camere che offrono un segnale video (senza otturattore, meccanico od elettronico) e acquisire frames. Questo programma risolve due problemi:

1) esiste un modo per far parlare Arduino con la camera, senza impazzire a scrivere drivers;
2) espande la linea di macchine fotografiche utilizzabili.
Ultima modifica di Marco Leoncino II° il 23/09/2021, 10:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12073
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da chromemax »

Marco Leoncino II° ha scritto:
31/08/2021, 10:19
Ci vorrebbe una macchina fotografica con un sistema macro di qualita´ per ingrandire il fotogramma 16mm.
Fare il contrario? Proiettare cioè con un ottica da ingranditore il fotogramma sul sensore?

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Ho bisogno di una camera digitale

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Ciao Diego, si protrebbe essere un´idea. Pero´ sto pensando ad usare una camera USB di qualita´ che invia immagini in streaming e salvare solo quelle che mi interessano. Non esattamente questo modello, ma simile a questa:

https://www.bresser.de/Mikroskopie/Zube ... amera.html
Ultima modifica di Marco Leoncino II° il 23/09/2021, 10:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Aggiornamento.

Ecco il circuito realizzato:
WhatsApp Image 2021-09-23 at 10.03.09.jpeg
Una scheda "Arduino Uno" controlla un "Arduino Motor Shield" che permette di comandare il motore passo-passo.
In alto si vede il piccolo sensore di Hall che ha il compito di coordinare la presa del fotogramma: in futuro, un magnetino installato sulla croce di malta del proiettore passera´ davanti al sensore, fermando il trascinamento nel momento opportuno. In basso a destra si vede un "Arduino Micro": nel momento opportuno (quello in cui si deve catturare un frame), Arduino Uno invia un trigger ad Arduino Micro. Arduino Micro permette di inviare un comando da tastiera al PC con il quale e´ collegato (CTRL+Q) in questo caso. Sul PC gira infatti un programma che permette di visualizzare lo streaming di una camera. Ho aggiunto anche un display che permette di avere qualche informazione sulla fase dell´acquisizione ed alcuni interruttori che hanno il compito di iniziare la presa dati, mettere il sistema in pausa e di riavvolgere il film nella direzione opposta.

Adesso viene il bello, ovvero installare il motore qui dentro:
WhatsApp Image 2021-09-23 at 10.03.38.jpeg
... ed impostare tutti i parametri legati all´acquisizione (numero di passi, velocita´, delays...)
La meccanica e´ quella di un Siemens 2000. Probabilmente usero´ una camera Bresser, che di solito viene usata in microscopia.
Manca ovviamente la sorgente di luce, che dovra´ essere a led (e che probabilmente sara´ controllata da Arduino, non so se lasciare la luce sempre accesa oppure se implementare un ON/OFF della lampada stessa, in modo da accenderla solo nelle fasi di acquisizione).

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da -Sandro- »

Non so se la webcam da microscopia possa essere adatta. La pupilla di uscita di un oculare da microscopia è molto piccola, dell'ordine di pochi millimetri, e viene focalizzata dall'oculare (o da un interposto sistema di lenti) sul sensore che è delle dimensioni adatte. Se proietti un fotogramma da 16mm la cui immagine è più grande del sensore, dovrai giocoforza introdurre lenti correttive negative nel tubo di collegamento alla webcam (che è il passo C); per i vecchi microscopi con lunghezza tubo 160 e 170 senza lente di tubo vengono infatti fornite lenti negative aggiuntive, 0.3X, 0.4X, 0.5X ecc.. Ne potrebbe conseguire un deterioramento di immagine notevole.
Considera che in microscopia se non parti minimo da 30 megapixel, con quelle webcam tiri fuori solo roba penosa.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Marco Leoncino II°
guru
Messaggi: 1162
Iscritto il: 04/01/2016, 16:17
Reputation:
Contatta:

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Nelle specifiche di una camera che avevo considerato, le dimensioni del sensore sono in effetti piccole (5,70 mm x 4,28 mm).
Il fotogramma 16 mm, misura 10.26x7.49 mm. Quindi significa che, mettendo la camera al fuoco diretto, senza lenti interposte tra la camera e la pellicola, dovrei avere circa un fattore 1:2.
Secondo te quale potrebbe essere una soluzione migliore?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Autocostruzione di uno scanner per pellicole cinematografiche 16 mm.

Messaggio da -Sandro- »

Una reflex o mirrorless digitale con sensore decente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi