Adostab II puntini bianchi

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Adostab II puntini bianchi

Messaggio da astolfo »

Buongiorno,
Circa un mese fa ho trattato con Adostab delle stampe che ho fatto su carta RC. Su alcune sono apparsi dei puntini/piccole macchie bianche soprattutto nelle zone chiare della stampa, qualcosa anche nei valori medi. Le ho fatte in due sedute di stampa differenti. Ho notato il difetto riguardandole i giorni scorsi. altre stampe lavorate alla stessa maniera nella stessa sessione non hanno riportato alcun difetto.
Sono fatte su FOMASPEED, sviluppo D100 1:9, arresto FOMACITRO 1:19 30", fix F100 1:9 per 1,45/2', lavaggio 10', passaggio in ADOSTAB 1:19 1', raclettata e asciugatura, temperatura di lavoro circa 24/25°. Eseguiti in questo ordine.
I negativi non presentano problemi e non ricordo di avere notato questo difetto al controllo dopo l'asciugatura. Data la consistenza dubito mi sia sfuggito.
Sono rimasto molto stupito da questo inconveniente. Il primo indiziato per il problema è l'Adostab cosa che mi lascia perplesso visto che dovrebbe servire proprio a stabilizzare le immagini. Lo ho utilizzato proprio perchè si trattava di foto a cui tenevo ed era mia intenzione aumentarne la stabilità senza arrivare ad un viraggio.
Il resto del materiale lo uso e riuso da anni e non mi è mai capitato qualcosa del genere.
grazie dell'attenzione
G R



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da Lollipop »

Non so cosa sia l’Adostab ed è un bel po di tempo che non uso il fix F100 ma quella diluizione, 1+9, mi pare troppo… diluita: io uso il Fomafix 1+4 x 2’.
La soluzione del fix 1+9 la uso solo per fermare la sbianca locale.
Lorenzo.

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da astolfo »

L'Adostab è un prodotto della ADOX (preso da FOTOIMPEX) che nelle intenzioni sostituisce il SISTAM, ha la funzione di protettivo.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da Lollipop »

astolfo ha scritto:
16/08/2021, 9:26
L'Adostab è un prodotto della ADOX (preso da FOTOIMPEX) che nelle intenzioni sostituisce il SISTAM, ha la funzione di protettivo.
Ok ma il fix a 1+9 mi pare davvero troppo diluito
Lorenzo.

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da astolfo »

La carta è politenata, dovrebbe essere sufficente. tengo il conto dei fogli e lo sostituisco con ampio margine su quello di esaurimento.

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da Lollipop »

Dovresti fare una ricerca sul forum: mi sembra di ricordare che la diluizione dell’F100 da bugiardino di 1+9 fosse qui fortemente sconsigliata.
Lorenzo.

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da astolfo »

si lo farò. grazie.
Qualche altro punto di vista da chi l'Adostab lo usa?

Avatar utente
chromemax
moderatore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 02/08/2010, 16:35
Reputation:
Località: Albiate (MB)

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da chromemax »

Se riesci a mettere una foto del difetto ci è più facile tentare di formulare un'ipotesi

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da astolfo »

Ecco la scansione. circa1/4 dell'immagine, dalle altre parti c'è poco o nulla.
Allegati
img010.jpg

Avatar utente
astolfo
fotografo
Messaggi: 48
Iscritto il: 12/09/2014, 15:57
Reputation:

Re: Adostab II puntini bianchi

Messaggio da astolfo »

chromemax ha scritto:
16/08/2021, 19:51
Se riesci a mettere una foto del difetto ci è più facile tentare di formulare un'ipotesi
messo foto con difetto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi