Scansiono i negativi o le stampe?

Discussioni sugli scanner per l'acquisizione digitale dei rullini fotografici

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Mr Mario
appassionato
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/11/2014, 13:15
Reputation:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da Mr Mario »

I miei complimenti Stefano, ho visto anche la tua galleria di Flickr, bellissime foto! E poi la foto ai negativi a quanto pare può dare buoni risultati, interessante... Sono in una fase in cui cerco di capire quale strada seguire per digitalizzare, quindi seguo l'argomento.
Anche se mi sono già fatto un'idea continuo ad approfondire.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Marinaio
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 10/02/2014, 13:53
Reputation:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da Marinaio »

Io vorrei tanto fare il contrario, stampare con l'ingranditore dei file digitali. :ymblushing:
Gian Luca Perris

Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da mazurka14 »

Marinaio ha scritto:Io vorrei tanto fare il contrario, stampare con l'ingranditore dei file digitali. :ymblushing:
ti sei perso questa discussione allora! :)
http://www.analogica.it/post99910.html#p99910
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
Marinaio
esperto
Messaggi: 209
Iscritto il: 10/02/2014, 13:53
Reputation:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da Marinaio »

Grazie Mazurka, si me l'ero persa ma non e' quello che interessa a me.

Molto meglio allora i sistemi LVT tipo Kodak o altri che forniscono un negativo, dal 35mm fino all'8x10. I laboratori pero' se li fanno pagare carissimi e le macchine usate non si trovano vista la diffusione assai limitata.
Magari saltera' fuori qualcosa prima o poi.
Gian Luca Perris

Avatar utente
mazurka14
fotografo
Messaggi: 99
Iscritto il: 10/11/2014, 21:14
Reputation:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da mazurka14 »

Marinaio ha scritto:Grazie Mazurka, si me l'ero persa ma non e' quello che interessa a me.

Molto meglio allora i sistemi LVT tipo Kodak o altri che forniscono un negativo, dal 35mm fino all'8x10. I laboratori pero' se li fanno pagare carissimi e le macchine usate non si trovano vista la diffusione assai limitata.
Magari saltera' fuori qualcosa prima o poi.
te lo auguro allora !! :)
"Lucido" è quando credi soltanto alla metà delle cose che ti dicono. "Brillante" è quando sai a quale metà credere...

Avatar utente
Menny
fotografo
Messaggi: 42
Iscritto il: 03/09/2014, 15:56
Reputation:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da Menny »

areabis ha scritto:Se hai una macchina digitale è una lente macro ... La cosa più semplice è fotografarti il negativo .... Veloce qualità discreta


Cavoli hai ottenuto un bellissimo risultato per i miei standard, posso chiederti che cosa hai usato per fotografare il negativo in digitale? :)

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da areabis »

Mr Mario ha scritto:I miei complimenti Stefano, ho visto anche la tua galleria di Flickr, bellissime foto! E poi la foto ai negativi a quanto pare può dare buoni risultati, interessante... Sono in una fase in cui cerco di capire quale strada seguire per digitalizzare, quindi seguo l'argomento.
Anche se mi sono già fatto un'idea continuo ad approfondire.

Grazie ....
Tempo fa avevo fatto con un amico poco esperto delle stampe in camera oscura ed e erano venute peggio di quelle fatte con la epson r3000 e il file ottenuto fotografando il negativo .... Certo che però dopo un po' di pratica dalla co escono delle bellezze.....
Ma per condividere sul web o per salvare delle mie vecchie diapo di viaggi che sono solo ricordi .... Io lo ritengo sufficiente .

Avatar utente
areabis
guru
Messaggi: 828
Iscritto il: 21/03/2014, 15:20
Reputation:
Località: Cervia
Contatta:

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da areabis »

Menny ha scritto:
areabis ha scritto:Se hai una macchina digitale è una lente macro ... La cosa più semplice è fotografarti il negativo .... Veloce qualità discreta


Cavoli hai ottenuto un bellissimo risultato per i miei standard, posso chiederti che cosa hai usato per fotografare il negativo in digitale? :)

ho una sony a99 e un 100 macro minolta 2.8
com la 99 è molto utile usare la mf con l'ingrandimento sul display

ho usato una vecchia colonna per riproduzioni pagata poche decine di euro con il piano retroilluminato ... attenzione a non appoggire sopra i negativi un vetrino per tenerli schiacciati ... se non è un vetro apposito possono crearsi anelli di newton.

i 6x6 vengono molto meglio

https://flic.kr/p/qrWUxd

Avatar utente
Loris
appassionato
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/05/2021, 18:04
Reputation:
Località: Udine

Re: Scansiono i negativi o le stampe?

Messaggio da Loris »

Domanda x CiroMattia. Ho un Epson V600, ora non posso stampare ma solo scannerizzare il 120 (Zenza Bronica). Come mi devo comportare nello sviluppo dei negativi (HP5, Delta 400 rispetto al bugiardino. Uso FD o Ridinal 90. Grazie. Loris

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi