Macchie causate dall'imbibente

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
kiodo
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 21/09/2016, 17:07
Reputation:
Località: Bologna

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da kiodo »


mark88 ha scritto:
... si agita la tank con dentro l'imbibente? direi di no, fa tante bolle di sapone.


Certo che si agita. Se fa le bolle vuol dire che hai messo troppo imbibente: mettine tre gocce in una tank da 600ml di acqua distillata, e vedrai che sono la dose giusta per non creare schiuma, non lasciare aloni sul film, non dare problemi alla tank

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk



Please, please!
Immagine
PaTerson, una sola T! :wall: :wall: :wall: =))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da mark88 »

mska59 ha scritto:
25/05/2021, 15:39
Questo video con Andrea Calabresi contiene le risposte alle tue domande.
Ciao


https://youtu.be/K-MqM_6ECN0


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie!!
L'ho appena visto e ho coperto non una lacuna, ma credo 7 o 8.... lo salvo e me lo rivedrò altre 4 o 5 volte per fissare ogni dettaglio.
Ultima modifica di mark88 il 26/05/2021, 0:37, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da mark88 »

kiodo ha scritto:
25/05/2021, 16:54
mark88 ha scritto:
... si agita la tank con dentro l'imbibente? direi di no, fa tante bolle di sapone.


Certo che si agita. Se fa le bolle vuol dire che hai messo troppo imbibente: mettine tre gocce in una tank da 600ml di acqua distillata, e vedrai che sono la dose giusta per non creare schiuma, non lasciare aloni sul film, non dare problemi alla tank

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
grazie anche a te! evidentemente ho sbagliato a fidarmi del 1+200 indicato sul pdf dell'ilfotol

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da mark88 »

A distanza di tempo ho scoperto che le macchie sono causate dal cloro, non dalla diluizione non corretta dell'imbibente.
Ora preparo l'acqua per l'ultimo lavaggio in una caraffa un'oretta prima e la lascio a riposare, le macchie sono sparite completamente.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2781
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da Andrea67c »

mark88 ha scritto:
05/09/2021, 21:28
A distanza di tempo ho scoperto che le macchie sono causate dal cloro, non dalla diluizione non corretta dell'imbibente.
Ora preparo l'acqua per l'ultimo lavaggio in una caraffa un'oretta prima e la lascio a riposare, le macchie sono sparite completamente.
Questo mi interessa molto. Anche da me c'è abbastanza cloro. Come l'hai scoperto? Semplicemente sperimentando?

Io per l'imbibente uso 1+500. La schiuma è praticamente inesistente.

Ciao!

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da mark88 »

L'ho letto qui da uno di voi il consiglio di lasciare ferma l'acqua prima di usarla, ho fatto una prova ed è sparito tutto. Negativi perfetti.
Sto usando 3ml di Ilfotol per litro, schiuma assente nell'imbibente.

Avatar utente
Stefano Sarri
appassionato
Messaggi: 16
Iscritto il: 24/12/2020, 17:03
Reputation:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da Stefano Sarri »

Approfitto di questa discussione. Lunedì ho sviluppato prima un rullo 120 ilford Fp4 plus e a seguire un 135 Fotoimpex CHM 100.
Per entrambi ho fatto l'imbibente in una caraffa alla stessa diluizione.
Per il 120 nessun problema. Per il 135 mi sono accorto sl momento del taglio dei negativi che erano rimasti degli aloni lunghi anche 4 fotogrammi direi dovuti all'imbibente.
Utilizzo oramai lo stesso tipo di imbibente, alla stessa concentrazione, con la stessa acqua depurata da tempo senza problemi. Butto soluzione dopo 10 rulli e comunque dopo 3 mesi.
Da cosa potrebbe dipendere?
Tipo di pellicola? È la prima volta che la utilizzavo, ma tenderei ad escluderlo
Pellicola stesa ma col pesino che toccava appena nel piatto doccia, ergo l'inclinazione del piano della pellicola
potrebbe aver rallentato la caduta delle gocce?

Inoltre pensavo di rifare un bagno di imbibente e magari prima un minuto di arresto, ma avendo già tagliato i negativi mi resta difficile rimetterli nella spirale. Mi suggerite qualcosa?

Chiedo scusa per l'intromissione. Grazie come sempre per le indicazioni

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da mark88 »

altro che intromissione... ora che mi ci fai pensare anch'io avevo le macchie sul 135 e non le ho ora sul 120... mi fai venire un dubbio.
appunto striature come le descrivi anche tu.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 934
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da mark88 »

riprendo la discussione: l'altro giorno ho sviluppato 135 e 120, stessa diluizione di imbibente. perfetto il 120, strisciato il 135.
qualcuno sa perchè?

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7636
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Macchie causate dall'imbibente

Messaggio da -Sandro- »

La pellicola 135 tende a lasciare aloni per via della perforazione, che trattiene gocce d'acqua che poi collassano lasciando aloni. Il cloro non può essere responsabile, viene aggiunto all'acqua in quantità infinitesime ed essendo un gas disciolto non può lasciare residui di nessun tipo. La regola è semplice: se i residui sono saponosi è eccesso di imbibente, se sono calcarei è difetto.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi