Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Lollipop »

NikMik ha scritto:
09/09/2021, 20:44
Ah....l'acido citrico.... meraviglioso.
Non solo lo uso per l'arresto, ma ci faccio con le diluizioni adeguate il brillantante per lavastoviglie, l'ammorbidente per la lavatrice, manutenzione disincrostante per entrambe.... insomma, un jolly comodissimo che mi ha fatto risparmiare molto più di quanto pensassi....
OT Mi hai dato uno spunto, anzi lo dai a mia moglie: lei ha abbandonato spay vari per pulire la cucina e usa solo l’avevo bianco. Passerò all’acido citrico puro da diluire. :)
Si trova in farmacia vedo?


Lorenzo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Lollipop »

mark88 ha scritto:
08/09/2021, 0:17
Poi ho visto il Bellini D100 per sviluppo carte. Mi sembra che @-Sandro- lo usa con piacere e ha una lunga durata. (Il Multigrade che ho fa sempre tempo a diventare giallo prima che arrivi a metà bottiglia).
Il D100 però ti deve piacere perché spinge meno di uno qualsiasi all’idrochinone, piallando un po’ il contrasto nelle ombre. Lo usavo a 1+3 (quindi addio risparmio) e lo abbandonai per questo.
Ti riporto anche l’esperienza con il Fomatol LQN, provato proprio in ottica di risparmio: comodo il flacone da 250 ml, se è fresco di produzione è come il PQ universal ma se pur sigillato è vicino alla scadenza (6 mesi prima) perde già molto: devo usarlo raddoppiato.
Ne feci buona scorta lo scorso anno direttamente da Foma e mi arrivò con varie scadenze: sto terminando a doppia dose i flaconi com scadenza 31/12/2021.
Lorenzo.

Avatar utente
Luca Ghedini
guru
Messaggi: 819
Iscritto il: 02/02/2012, 15:26
Reputation:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Luca Ghedini »

Lollipop ha scritto:
10/09/2021, 6:33
NikMik ha scritto:
09/09/2021, 20:44
Ah....l'acido citrico.... meraviglioso.
Non solo lo uso per l'arresto, ma ci faccio con le diluizioni adeguate il brillantante per lavastoviglie, l'ammorbidente per la lavatrice, manutenzione disincrostante per entrambe.... insomma, un jolly comodissimo che mi ha fatto risparmiare molto più di quanto pensassi....
OT Mi hai dato uno spunto, anzi lo dai a mia moglie: lei ha abbandonato spay vari per pulire la cucina e usa solo l’avevo bianco. Passerò all’acido citrico puro da diluire. :)
Si trova in farmacia vedo?
In farmacia lo paghi tantissimo; io lo compro in un negozio che vende prodotti da enologia.
Luca Ghedini - Bologna (San Lazzaro di Savena)

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Lollipop »

Luca Ghedini ha scritto:
10/09/2021, 7:21
In farmacia lo paghi tantissimo; io lo compro in un negozio che vende prodotti da enologia.
Ottimo, grazie. :)
Lorenzo.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Andrea67c »

Lollipop ha scritto:
10/09/2021, 7:40
Luca Ghedini ha scritto:
10/09/2021, 7:21
In farmacia lo paghi tantissimo; io lo compro in un negozio che vende prodotti da enologia.
Ottimo, grazie. :)
Anidro, quindi ne usi meno, lo trovi in a Amazzonia, la confezione da 5kg a poco più di 5 euri al kg. Se ne userete tanto in famiglia....

Ciao!
A.

Avatar utente
mark88
guru
Messaggi: 938
Iscritto il: 11/05/2021, 0:42
Reputation:
Contatta:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da mark88 »

Lollipop ha scritto:
10/09/2021, 6:45
mark88 ha scritto:
08/09/2021, 0:17
Poi ho visto il Bellini D100 per sviluppo carte. Mi sembra che @-Sandro- lo usa con piacere e ha una lunga durata. (Il Multigrade che ho fa sempre tempo a diventare giallo prima che arrivi a metà bottiglia).
Il D100 però ti deve piacere perché spinge meno di uno qualsiasi all’idrochinone, piallando un po’ il contrasto nelle ombre. Lo usavo a 1+3 (quindi addio risparmio) e lo abbandonai per questo.
Ti riporto anche l’esperienza con il Fomatol LQN, provato proprio in ottica di risparmio: comodo il flacone da 250 ml, se è fresco di produzione è come il PQ universal ma se pur sigillato è vicino alla scadenza (6 mesi prima) perde già molto: devo usarlo raddoppiato.
Ne feci buona scorta lo scorso anno direttamente da Foma e mi arrivò con varie scadenze: sto terminando a doppia dose i flaconi com scadenza 31/12/2021.
grazie per il riscontro! mi scoccia che il Multigrade sia in bottiglie da 1lt e ne uso sempre poco...

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2785
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Andrea67c »

Visto che si è virato sugli sviluppi carta... Per caso il compard print ne, è il vecchio neutol ne?

Ciao!
A.

Avatar utente
C.Bombonati
appassionato
Messaggi: 22
Iscritto il: 23/01/2020, 6:46
Reputation:
Località: Padova

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da C.Bombonati »

Andrea67c ha scritto:
10/09/2021, 11:11
Visto che si è virato sugli sviluppi carta... Per caso il compard print ne, è il vecchio neutol ne?
Da quanto leggo qui: caratteristiche-tra-compard-print-ne-mc ... 19651.html

Neutol NE = Compard Print NE = ADOX Neutol NE = AGFA Print NE

Quindi, sì, il compard print ne è il vecchio neutol ne. :)
Carlo

Avatar utente
Lollipop
superstar
Messaggi: 3763
Iscritto il: 31/10/2017, 22:33
Reputation:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Lollipop »

mark88 ha scritto:
10/09/2021, 10:48
grazie per il riscontro! mi scoccia che il Multigrade sia in bottiglie da 1lt e ne uso sempre poco...
Io sto conservando i flaconcini da 250 ml usati con l’idea, tutta da verificare come efficacia, di travasarci il classico litro di altri rivelatori dovessi andare ad usare. Con gasatura ovviamente.
Lorenzo.

Avatar utente
Federico Pari
guru
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/09/2017, 15:36
Reputation:

Re: Alternative a Ilford per fissaggio e arresto (e risparmiare qualcosa)

Messaggio da Federico Pari »

mark88 ha scritto:
08/09/2021, 1:13
Perfetto grazie Andrea. Ma allora perchè si preferisce solitamente l'acido acetico puzzolente all'acido ascorbico? C'è un motivo economico della materia prima o pratico (più efficace)?
io preferisco il puzzoso acido acetico della kodak perche' cambia colore quando e' esaurito. Sono pigro e non ho voglia di tenere il conto di pellicole/carte arrestate con l'acido citrico :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi