Meopta Opemus 6 (VENDUTO)

Inserzioni per chi vuol vendere e/o acquistare materiale fotografico analogico

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Meopta Opemus 6 (VENDUTO)

Messaggio da Nano »

Vendo, per inutilizzo (e con grande gioia di mia moglie...), un ingranditore Meopta Opemus 6, l'ho utilizzato (poco e quando capitava: tre, quattro volte all'anno) a cavallo dei due secoli poi... dal 2010 è rimasto fermo.
Le condizioni sono più che buone (no graffi, ammaccature, ruggine), è stato regolarmente manutenzionato, anche negli anni di inutilizzo, in maniera da mantenerlo in perfetta efficienza: la cremagliera della colonna e le varie aste del soffietto scorrono senza problemi e dolcemente, i fermi.... "fermano" bene e senza incertezze, l'impianto elettrico è in ordine e non modificato (ho solo aggiunto una prolunga elettrica di quasi 2 metri, molto pratica), soffietto è in ottime condizioni, senza screpolature o forellini.
Qualche granello di polvere in 10 anni di inutilizzo si è sicuramente depositato al suo interno ma nulla che non si possa pulire dopo averlo aperto (per aprirlo basta togliere le due viti ai lati del corpo).
La dotazione interna al corpo comprende il filtro anticalore ed i due condensatori accoppiati (che ho già provveduto a pulire mentre scattavo le foto), sono perfetti e coprono dal 6x6 al 24x36 o anche meno (se uno trova le mascherine adatte).
Il portanegativi è del tipo a vetri con l'antinewton superiore, copre dal 6x6 fino al 24x36, per i formati ancora più piccoli i vetri possono essere rimossi ed inserite delle mascherine metalliche (che non ho ma che, in caso di necessità, uno si può fabbricare o far fabbricare o acquistare sulla Baia).
Per "ritagliare" l'immagine proiettata ci sono delle alette mobili visibili in foto.
Il cassetto portafiltri scorre senza problemi e senza far trapelare luce.
Insomma, l'ingranditore fa il suo dovere ed anche bene.
E' inclusa una lampada opalina, di quelle con il filamento (forse da 75 watt o 150..., non ricordo più), si può vedere accesa in una foto. Il filtro rosso è integro e ruota senza problemi.
Il basamento non ha graffi o screpolature, misura complessivamente circa 40x60 cm e, al massimo ingrandimento, la testa arriva a circa un metro di altezza.
La piastra portaottica ha filettatura M39x1, in una posizione permette l'uso della focale 50mm, ribaltata sul lato opposto permette la corretta focheggiatura della focale 80mm.
La colonna ed il basamento permettono rapporti massimi di ingrandimento di circa 13X con il 50mm e di circa 7,5X con l'80mm, per ingrandimenti superiori si può proiettare sul pavimento o ruotare la testa verso la parete.
Per quanto riguarda le ottiche, regalo un Anaret S 80/4,5. Era l'ottica con cui veniva venduto che NON ho MAI usato (avevo già altri obiettivi), lo regalo a chi acquista, non avendola mai usata non ne conosco le condizioni. Ad una rapida ispezione sembrerebbe ancora sano ma su questo componente non do garanzie.
Includo manuale utente (in inglese) per chi volesse leggersi le istruzioni e vedere quali accessori possono essere aggiunti.

Chiedo 120 euro, preferisco ritiro a mano (l'ingranditore si trova in provincia di Arezzo) ma non ho problemi a spedire, viste le dimensioni ed il peso dell'imballo rinforzato (quasi una ventina di Kg) siamo intorno ai 20 euro.
Ho anche molte altre foto, se interessati contattatemi in privato.

Ringrazio Analogica dello spazio concessomi.
Nano
Allegati
IMG_20201019_220656.jpg
IMG_20201019_220710.jpg
IMG_20201019_220734.jpg
IMG_20201019_222232.jpg
IMG_20201019_222342.jpg
IMG_20201019_222841.jpg
IMG_20201019_223355.jpg
IMG_20201019_223511.jpg
IMG_20201019_224233.jpg
Ultima modifica di Nano il 10/09/2021, 17:35, modificato 2 volte in totale.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Meopta Opemus 6

Messaggio da Nano »

Aggiornamento: durante queste settimane ho provveduto a spolverare/controllare un po' tutto (mi manca di pulire il filtro anticalore interno) e confermo che è tutto in condizioni ottime.
Saluti
Nano

Avatar utente
Nano
esperto
Messaggi: 251
Iscritto il: 08/06/2020, 14:55
Reputation:

Re: Meopta Opemus 6

Messaggio da Nano »

VENDUTO

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi