Letizia Battaglia

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da effegi61 »

Si, sul Marra sono daccordo, su pittura e fotografia nel 900 (e oltre), al 100% , va letto; se mi legge, ringrazio chi me l'ha consigliato. Mi convince meno quando parla di digitale, li, secondo me, sta ancora "cercando la quadra", come ad esempio su l'immagine infedele. Se ti interessa, sul blog di Marco Annaratone c'è anche un interessante recensione di un suo libro. In qualità di lettore di un opera, vivo la cosa abbastanza serenamente. Devo dire che con l'andar del tempo centellino sempre di più le mostre visitate, perchè è richiesto sforzo fisico e mentale ed anche economico e non sempre ne vale la pena e non sempre dispongo delle necessarie energie; una volta ero veramente "onnivoro". Le cose che più mi "irritano" come dici tu, sono fondalmente due, la prima quando mi sono accorto di aver buttato un pomeriggio o più per una cosa che non ne valeva la pena, la seconda quando magari a distanza di giorni comincio a rivalutare il tutto; mi accorgo che la colpa é stata mia perchè non sono riuscito ad entrare subito nelle idee dell'autore ma solo in un secondo tempo, ad opere oramai lontane, magari in base a scritti o a mie riflessioni o tardive intuizioni. Sono sempre indeciso se è meglio limitarsi ad una incazzatura oppure se è meglio averne due....


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da foto apprendista »

secondo me nel dare un giudizio su letizia battaglia partite da un errore di base,cioè ragionare con la testa di uno del nord su quei fatti e quella realtà

Ceres82 ha scritto:
15/09/2021, 11:47
Secondo me la Battaglia ha avuto la fortuna, ma anche il coraggio, di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Tutto quello che ha fatto dopo sono solo foto banali (secondo me) che hanno niente o poco di "artistico". Basti vedere le sue foto per la campagna Lamborghini...
nascere in Sicilia e vivere appieno le guerre di mafia degli anni 70 e 80 a Palermo tutto può essere tranne che fortuna

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da Andrea67c »

foto apprendista ha scritto:
24/02/2022, 20:55
secondo me nel dare un giudizio su letizia battaglia partite da un errore di base,cioè ragionare con la testa di uno del nord su quei fatti e quella realtà

Ceres82 ha scritto:
15/09/2021, 11:47
Secondo me la Battaglia ha avuto la fortuna, ma anche il coraggio, di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Tutto quello che ha fatto dopo sono solo foto banali (secondo me) che hanno niente o poco di "artistico". Basti vedere le sue foto per la campagna Lamborghini...
nascere in Sicilia e vivere appieno le guerre di mafia degli anni 70 e 80 a Palermo tutto può essere tranne che fortuna
Ciao Antonio! Credo che molti di noi non hanno vissuto, non vivono, direttamente le difficoltà che il tessuto sociale impone al singolo, in regioni dove purtroppo si sa fin troppo bene chi comanda, o vuol comandare. Hai ragione. Ma non siamo stati superficiali nel valutare il lavoro di LB, nemmeno nella sua valenza più evidente di denuncia e di desiderio di informare in modo trasparente. È stata, la nostra, una breve discussione, la ricordo molto interessante, in cui ognuno ha portato la sua esperienza sincera di fronte al lavoro di una vita di fotografa di LB. Il desiderio di pronunciarsi nei confronti della nostra fotoreporter, gloria nazionale, testimonia soprattutto l'importanza della stessa, nel nostro immaginario personale e in quello collettivo di una nazione. Critiche fatte così, in realtà, sono i migliori complimenti a cui un fotografo può aspirare. Sono sicuro che non intendi dire che possa parlare con cognizione di causa di LB solo chi ha condiviso personalmente con lei, sul territorio, gli orrori delle stragi. Per ravvivare il discorso: tu che ne pensi della Battaglia, anche alla luce delle nostre modeste ma personali riflessioni di qualche mese fa?

Ciao!
A.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da foto apprendista »

Credo che il lavoro di LB non sia paragonabile a quello di altri fotografi se non quelli di guerra perché purtroppo negli anni 80 a Palermo c'erano più morti di mafia di quanti ce ne fossero in Libano per la guerra, essere fotografa.di mafia era essere fotografa di guerra secondo me. Il suo lavoro prende ancora più valore secondo me, perché donna in una società patriarcale e donna in una società che come emancipazione sociale era 30 anni indietro. Noi forse sbagliamo ad vedere il tutto dalla nostra comfort zone mentre dovremmo aver vissuto e capito un posto in un determinato periodo storico per avere le idee più chiare. Anche fotografare le persone di quei quartieri popolari di Palermo in quegli anni ti assicuro non era cosa da tutti e però ci lascia degli spaccati di vita preziosissimi specchio di un epoca ed una società che fu. Ad esempio la foto con la bambina sulla sedia che lava i piatti bella tinozza è pura poesia....mia madre e mia zia è esattamente quello che facevano da piccole a turno.
Ho visto la mostra di LB ai cantieri culturali della Zisa a Palermo e le foto mi hanno molto colpito e tantissime mi hanno fatto dire...wow (Fotograficamente e umanamente) altri autori più blasonati che ho visto non hanno avuto lo stesso effetto. Forse sarò di parte perché quei luoghi per me sono casa,forse perché in parte so come funzionano e/o funzionavano le cose ma il lavoro di LB lo metto in cima alla fotografia italiana. Un paesaggio,una città o una persona sono molti più facili da immortalare rispetto ad uno spaccato di vita secondo me.

Avatar utente
foto apprendista
guru
Messaggi: 862
Iscritto il: 27/11/2011, 14:47
Reputation:
Località: Trieste

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da foto apprendista »


Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da Andrea67c »

@foto apprendista
Grazie del contributo, Antonio!

Ciao!
A.

Avatar utente
bolchi
guru
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/05/2020, 11:45
Reputation:

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da bolchi »

approfitto di questo post per segnalare che Letizia Battaglia e' morta oggi

Avatar utente
Ri.Co.
superstar
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06/09/2015, 23:36
Reputation:

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da Ri.Co. »

In coda ai tanti post... Ho appena letto che oggi è morta Letizia Battaglia

Avatar utente
bengi3
guru
Messaggi: 762
Iscritto il: 13/01/2018, 22:45
Reputation:

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da bengi3 »

per me era un mito e non solo perché scattava con le Pentax...

Avatar utente
zone-seven
superstar
Messaggi: 4120
Iscritto il: 18/02/2012, 22:16
Reputation:
Località: italia

Re: Letizia Battaglia

Messaggio da zone-seven »

bolchi ha scritto:
14/04/2022, 10:22
approfitto di questo post per segnalare che Letizia Battaglia e' morta oggi
Ri.Co. ha scritto:
14/04/2022, 11:26
In coda ai tanti post... Ho appena letto che oggi è morta Letizia Battaglia

Portassimo pure sfiga ? :D =))

R.i.P. @};-
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi