Ilford MG RC V difetti di fabbrica o di conservazione?

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Ilford MG RC V difetti di fabbrica o di conservazione?

Messaggio da Andrea67c »

Ciao a tutti gli amici del forum!

Riscontro sempre più spesso difetti nella stampa con la carta in oggetto, versione glossy, lucida.
Si tratta di piccole zone che rimangono bianche, di dimensioni e numero variabili, comunque non più di ampie qualche millimetro e non più die due o tre macchiette per foglio.
Sono certo che non si tratta del negativo, perché i difetti sono localizzati diversamente in fogli diversi stampati dallo stesso negativo durante la stessa sessione.

Mi chiedo se ho fatto qualche errore di conservazione, ma è tre anni che stampo in queste condizioni e questo pacco di carta è il primo con così tanti problemi. Vivo in ogni caso in ambiente decisamente umido.

Se non sono il primo con questa sintomatologia, fatevi vivi! :)

Ciao e grazie!
A.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Ilford MG RC V difetti di fabbrica o di conservazione?

Messaggio da Pierpaolo B »

Mai trovato in foglio difettoso.
La politenata lucida con certi rivelatori è piuttosto propensa alle bolle.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford MG RC V difetti di fabbrica o di conservazione?

Messaggio da Andrea67c »

impressionando ha scritto:
12/09/2021, 22:07
Mai trovato in foglio difettoso.
La politenata lucida con certi rivelatori è piuttosto propensa alle bolle.
Grazie Pierpaolo, una bolla è una vera e propria bolla che esce dalla superficie o si riduce ad una zona non esposta quindi bianca?
Comunque faccio la prova, perché ho un altro rivelatore a disposizione.
A me purtroppo, verso la fine di questo pacco mi succede su praticamente tutti i fogli.

Ciao!
A.

gfmani
fotografo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/09/2017, 19:14
Reputation:

Re: Ilford MG RC V difetti di fabbrica o di conservazione?

Messaggio da gfmani »

Sa sono tonde potrebbero essere bolle o microbolle contenute nell'emulsione o che si formano in fase di stesa della stessa sul supporto.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2772
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Ilford MG RC V difetti di fabbrica o di conservazione?

Messaggio da Andrea67c »

Non sono tonde. Assomigliano a dei piccoli strappi di materiale, come quando si scollano uno dall'altro due fogli qualsiasi che si sono incollati per chissà quale ragione (goccia di saliva, una zanzara, una gocciolina di colla). Tuttavia, quando li tiravo fuori dal sacchetto nero, non erano incollati. Forse un pò appiccicosi sì, però. Mah. Ho pensato che: superficie appiccicosa=superficie che tende al distacco. È il principio di tutte le colle, la facilità a perdere particelle di superficie.
Fatto sta che in questi giorni è umidissimo e i due pacchi foma appena aperti non mi danno problemi.

Ciao!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi