Consiglio su riparazione Leica IF

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Elmar Lang »

Ho infatti fornito dei links relativi ad un'abbastanza attenta rilevazione dei risultati di vendita di quel modello di Leica, in base ai quali dati trovare l'oggetto con sua relativa descrizione di vendita, dalla quale poi evincere stato di conservazione, eventuale corredo, ecc.

I risultati delle aste poi, vanno presi cum grano salis, viste le varie componenti -anche "emotive"- che portano al prezzo di aggiudicazione.

Circa la Leica If oggetto di questa discussione, sappiamo solo che la tendina (comprensibile, succede) andrebbe sostituita e che poi vi sarebbero altri problemi, che farebbero lievitare il preventivo proposto e definito ragionevole. Tutto sta a capire quali sarebbero le ulteriori magagne ed a quanto ammonterebbe il restauro funzionale della fotocamera, definita peraltro "esteticamente ben messa".


"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da -Sandro- »

Già la sostituzione delle tendine non è banale. E' ovvio che non esistano ricambi originali, quindi occorre tagliare il tessuto, montare i listelli e le fettucce, incollarle, tensionare i tamburi e poi provare il funzionamento. Che vada bene una giornata non basta. Il resto...onestamente c'è poco in quella macchina, non dovrebbe essere un disastro, ma un pezzo rotto sarebbe un guaio serio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
Experience
guru
Messaggi: 721
Iscritto il: 03/04/2020, 23:16
Reputation:

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Experience »

Buongiorno,

Un paio di anni fa avevo un buchetto nella tendina della mia Leica M6. Per chiudere con una toppa mi han chiesto 80£ (pound), ma come tu affermi che e' del tutto rovinata, ecco per sostituirla interamente ce ne volevano 300£.

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: Consiglio su riparazione Leica IF

Messaggio da Elmar Lang »

L'intervento su una M6, credo richieda un impegno diverso rispetto a quello su una If, benché anche su quest'ultima, la sostituzione della tendina sia pur sempre un'operazione "time consuming"...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi