toni azzurrini dopo sbianca

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

toni azzurrini dopo sbianca

Messaggio da effegi61 »

Ultimamente ho preso gusto con la sbianca, ho perfezionato la tecnica insegnatami da Andrea per un lavoro dove assolutamente ci stava, anzi direi indispensabile, ma poi mi sono lasciato prendere la mano e adesso la uso anche quando non serve, un pò a sproposito...dovrò fare un pò di marcia indietro....Comunque: carta FB, sviluppo, arresto, primo fissaggio da un minuto, sbianca localizzata con pennellino intinto nel ferricianuro di potassio tenuto in una mano e pennello pieno di fissaggio per tamponare nell'altra mano, secondo fissaggio da un minuto, lavaggio breve, WA e lavaggio finale.
Tutto bene per varie sessioni di stampa, fino a che ad un certo punto dopo il lavaggio, soltanto dopo il lavaggio mannaggia! Mi sono comparsi dei toni azzurrini sulle parti sbiancate. Rispetto a quando andava tutto bene ho fatto due cambiamenti, il primo sono passato da un fissaggio neutro ad uno acido, ma questo dovrebbe essere ininfluente; il secondo, invece che usare i soliti pennelli "giapponesi" ho utilizzato e non so perchè, un pennellino con il.... "portasetole" ? Non so come si chiami ma avrete capito, in metallo. Mi sa che l'errore è stato questo, ho in pratica fatto un viraggio al ferro? Col viraggio indietro non si torna mi sa....
Grazie


Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7624
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: toni azzurrini dopo sbianca

Messaggio da -Sandro- »

Hai usato pennelli col collarino in acciaio, reagisce col ferricianuro di potassio generando esattamente...blu di prussia.
Occorrono pennelli con collarino in plastica o alluminio.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

effegi61
guru
Messaggi: 940
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48
Reputation:
Località: FVG

Re: toni azzurrini dopo sbianca

Messaggio da effegi61 »

Grazie Sandro! Lo sospettavo.....stavolta credo che me lo ricorderò per sempre!
Fabio
_________________________________________________________________
"Pagheremo il prezzo che sara' necessario"

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi