Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
Silverprint
moderatore
Messaggi: 13102
Iscritto il: 30/08/2011, 2:12
Reputation:
Località: Faenza
Contatta:

Re: Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Messaggio da Silverprint »

Per il tipo di test qui suggerito una scala graduata non è necessaria.

È comoda, ma anche molto costosa.
Di solito si usa per proiezione.


Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Mandelbrot
guru
Messaggi: 1062
Iscritto il: 28/07/2015, 23:24
Reputation:
Località: Milano

Re: Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Messaggio da Mandelbrot »

Meglio così
Grazie
M
Mario

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Messaggio da Andrea67c »

Silverprint ha scritto:
30/11/2012, 15:05
- Test per determinare il fattore minimo.

ecc ecc...
Chiedo a tutti, non solo ad Andrea. È il mio primo test carta +rivelatore. Nello specifico: fomaspeed variant lucida, amaloco 6006.

Qualcosa non mi quadra (fattore minimo oltre il 6x !) e vorrei capire il mio errore. Espongo la mia procedura.

1. Luce diffusa, filtro di contrasto 2.
2. Un foglio esposto a strisce con tempi 6,8,10,13,16 ecc. Sviluppo per 90 sec come consigliato genericamente da amaloco. In luce radente vedo separate le strisce del 6 e dell'8, mentre non distinguo le strisce esposte da 10 secondi in poi.
3. Quindi seleziono tempo 8 sec (è qui l'errore? Dovevo selezionare 10 sec?)
4. Espongo altri 4 fogli a scalare, partendo da 8 sec, quindi faccio lo scalare con tempi: 8, 10, 13, 16, 20.
5. Ognuno di questi 4 fogli sarà sviluppato con diversi fattori a partire dal tempo di comparsa 10sec. Quindi: foglio 1 30sec (3x), foglio 2 40 sec, foglio 3 50 sec, foglio 4 60 sec. Cioè finisco con 6x.
6 Anche in questo foglio sviluppato 6x vedo la striscia da 8 sec chiaramente staccata da quella da 10, la quale a dire il vero è pure distinguibile da quella da 13.

Dove sbaglio? Il tempo di comparsa 10 sec è il tempo in cui vedo chiaramente ingrigirsi la carta in bacinella.

Veramente non capisco.

Grazie a tutti e in anticipo ad Andrea , per questo vecchio post, ancora una volta più che utilissimo. Vorrei che funzionasse anche da me!

Ciao!

A.

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Messaggio da StefanoVT »

Ho fatto il test con la stessa carta!
Per la precisione, fomaspeed variant lucida, con rivelatore Kodak Polymax 1 + 9.
Tempo di comparsa circa 9 secondi, nel mio caso (a 20 gradi centigradi).

Come risultato ho ottenuto:
fattore minimo 3,5 x
fattore massimo 13 x (ho provato fino a 20x, ma dopo il 13x non ci sono più variazioni, le striscette sono identiche).

Come te, luce diffusa, filtro di contrasto 2.

Ho esposto a intervalli di 1 secondo, senza saltare intervalli. (Quindi 1,2,3,4,5,...)

Scrivi che "vedo separate le strisce del 6 e dell'8, mentre non distinguo le strisce esposte da 10 secondi in poi". Domanda da un milione di dollari: quanto tempo di esposizione misura la striscetta con un lato solo? (Perché l'altro lato è fuso con tutte le altre esposizioni, con tempo maggiore).
Forse è questo il punto.
Spero di essere stato in qualche modo utile...

Stefano.

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2773
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Messaggio da Andrea67c »

StefanoVT ha scritto:
02/01/2022, 23:58
Ho fatto il test con la stessa carta!
Per la precisione, fomaspeed variant lucida, con rivelatore Kodak Polymax 1 + 9.
Tempo di comparsa circa 9 secondi, nel mio caso (a 20 gradi centigradi).


Stefano.
Grazie Stefano, per l'aiuto. Ho appena cambiato rivelatore per carta cioè, ho appena aperto un flaconcinon di fomatol, a giorni rifarò il test, per l'intanto con tempi a scalare più ravvicinati di quanto facevo, come suggerisci.
Poi riporterò i risultati o i dubbi. In realtà credo di non aver capito la procedura. Prima quindi mi rileggerò il tutto.

Ciao!
A.

Avatar utente
StefanoVT
fotografo
Messaggi: 80
Iscritto il: 04/02/2018, 21:48
Reputation:

Re: Procedura di TEST dell'accoppiata CARTA - RIVELATORE

Messaggio da StefanoVT »

Quando avrai le striscette a scalare, osservale ovviamente a carta asciutta.
Scriviti il tempo corrispondente.
Scarica il bugiardino del Fomatol e segnati i tempi minimi e massimi di sviluppo (se non sbaglio, per la politenata sono 60 - 90 secondi) e sviluppa a (60+90=150, 150/2= 75) 75 secondi.
Facci saper come va!
S.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi