Olympus om

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da Pierpier »

Andrea :)))
Grazie Gianni mi metterò in cerca...



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Olympus om

Messaggio da gfirmani »

Dicevano che gli zoom non uscissero dalle stesse linee dei fissi. I migliori erano il 28/80 f 2,8 (tokina?) e 85/250 e 50/250

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da Pierpier »

Scusate se riapro questo post, ma oggi da un noto rivenditore romano mi è capitato per le mani
un 24 2.8 ero li li per prenderlo quando cmq la richiesta mi sembrava un pò altina e mi ha frenato..
ora rileggendo tutte le discussioni mi sono persuaso di aver fatto bene perchè mi orienterò decisamente, invece, verso il 21 3.5 di cui viene consigliata la versione mc, piuttosto mi chiedevo da dove lo capisco? ho cercato varii annunci della lente on-line e nessuno riporta la dicitura..

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8833
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: Olympus om

Messaggio da Pierpaolo B »

La sigla MC sottintende il trattamento multistrato.
Originariamente tutti gli Zuiko avevano un antiriflesso semplice.
Quando passarono dal trattamento semplice al multristrato sull'anello frontale fu aggiunto "MC" che con l'andar del tempo fu tolto perchè indistintamente tutti gli obbiettivi portavano quel trattamento.
Gli obbiettivi con atiriflesso semplice portano una lettera prima di Zuiko che indica il numero delle lenti..... nel caso del 21 3.5 la lettera G. Quindi tutti i G.Zuiko 21 3.5 saranno con trattamento NON MC.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
gfirmani
guru
Messaggi: 372
Iscritto il: 16/02/2010, 13:00
Reputation:
Località: viterbo
Contatta:

Re: Olympus om

Messaggio da gfirmani »

Sapevo che non MC ma SC fossero quelli con barilotto argentato

Avatar utente
Pierpier
esperto
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/03/2021, 23:39
Reputation:

Re: Olympus om

Messaggio da Pierpier »

Grazie Pierpaolo, prezioso e chiarissimo, ho visto cmq che è davvero raro.. su 20 annunci ne ho trovato uno..

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi