pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Fab62
fotografo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/12/2017, 18:52
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da Fab62 »

LORRAIN ha scritto:
18/09/2021, 13:59
Salve sono in procinto di prendere una 6x7. Vorrei la pentax 67II o anche la 67. Sapete percaso se queste macchine sono ancora riparabili?

LA mamiya rz ha più probabilità ?

non vorrei fare un acquisto errato..che se dovesse succedere qualcosa....
Ciao , ti rispondo per la Pentax 67II perché ho avuto esperienza diretta per un guasto importante .
Prima di arrivare a trovare il riparatore giusto sono passato da ben 4 fotoriparatori ( MPR Fratelli Rossi compresi ) in Italia che dopo averla vista hanno risposto che loro non erano in grado di ripararla .
Avevo ormai decretato per lei un tristissimo de profundis accarezzando l’idea di tenerla come ferma carte, quando in un forum dedicato alla Pentax lessi di un utente che si era rivolto a Peter Emanuel a Londra per una riparazione e che era andato tutto a buon fine .
Per cui lo contatto via mail e poi gli spedisco la macchina e dopo pochi giorni mi rispose che era riparabile presentandomi un preventivo , piuttosto alto ma perlomeno la potevo riparare .
Ritornata perfettamente funzionante !
Permangono anche qui , come Sandro ti ha spiegato per la RZ , le stesse problematiche legate all’elettronica che fa parte di queste meravigliose macchine !
La mail del fotoriparatore è :
[email protected]

Un saluto



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
electro-x
guru
Messaggi: 555
Iscritto il: 25/07/2012, 15:28
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da electro-x »

Fab62 ha scritto:
21/09/2021, 13:47
LORRAIN ha scritto:
18/09/2021, 13:59
Salve sono in procinto di prendere una 6x7. Vorrei la pentax 67II o anche la 67. Sapete percaso se queste macchine sono ancora riparabili?

LA mamiya rz ha più probabilità ?

non vorrei fare un acquisto errato..che se dovesse succedere qualcosa....
Ciao , ti rispondo per la Pentax 67II perché ho avuto esperienza diretta per un guasto importante .
Prima di arrivare a trovare il riparatore giusto sono passato da ben 4 fotoriparatori ( MPR Fratelli Rossi compresi ) in Italia che dopo averla vista hanno risposto che loro non erano in grado di ripararla .
Avevo ormai decretato per lei un tristissimo de profundis accarezzando l’idea di tenerla come ferma carte, quando in un forum dedicato alla Pentax lessi di un utente che si era rivolto a Peter Emanuel a Londra per una riparazione e che era andato tutto a buon fine .
Per cui lo contatto via mail e poi gli spedisco la macchina e dopo pochi giorni mi rispose che era riparabile presentandomi un preventivo , piuttosto alto ma perlomeno la potevo riparare .
Ritornata perfettamente funzionante !
Permangono anche qui , come Sandro ti ha spiegato per la RZ , le stesse problematiche legate all’elettronica che fa parte di queste meravigliose macchine !
La mail del fotoriparatore è :
[email protected]

Un saluto
Grazie per la condivisione della tua esperienza e per la mail.

Avatar utente
LORRAIN
esperto
Messaggi: 133
Iscritto il: 10/10/2013, 11:32
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da LORRAIN »

grazie a tutti

Avatar utente
SamueleB
esperto
Messaggi: 137
Iscritto il: 15/07/2016, 11:42
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da SamueleB »

-Sandro- ha scritto:
21/09/2021, 13:41
A saperlo...
Sei incoraggiante....

Grazie della risposta.

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7342
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da graic »

-Sandro- ha scritto:
18/09/2021, 21:56
evidentemente la scheda usa un survoltore per scopi ignoti (presumo che essendo il solenoide sul fondo macchina e non azionando direttamente l'otturatore, ma un complesso sistema di leve, richiedesse una maggior forza attuatrice).
Veramente questo mi sembra strano, infatti il solenoide dovrebbe richiedere una piccola tensione e un energia ancor più piccola per essere operato, infatti sul manuale di servizio alla voce di controllo del MC (Moving Coil - Solenoide) viene spiegato che si può provarne il funzionamento con un tester predisposto per le misurare ohmiche
Check MC.png
Nel caso di questo tipo di malfunzionamento, forse, è più probabile una interruzione del MC stesso.
Circa la schedina di controllo, non sono riuscito a trovarne illustrazioni chiare, ma se la funzione è semplice dovrebbero essere impiegati soltanto pochi componenti standard: resistori condensatori e qualche transistor in contenitore SMD cose che un laboratorio elettronico attrezzato dovrebbe essere in grado testare e sostituire.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da -Sandro- »

Ne ho avute due con lo stesso problema: solenoide non interrotto, ma alimentato direttamente con tensione di batteria con alimentatore da banco (speravo di poter potare la schedina e con una derivazione alimentarlo direttamente) non rispondeva in nessun modo. Cosa ci sia nelle schedina non lo so perché diversi componenti erano senza sigla alcuna.
Ultima modifica di -Sandro- il 23/09/2021, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7342
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da graic »

Ma misurando la bobina con l'ohmetro scattava? Se no potrebbe essere il nucleo del solenoide bloccato per qualche motivo meccanico.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da -Sandro- »

Avevo verificato anche questo, il nucleo del solenoide perfettamente libero e azionato a mano provocava lo scatto del meccanismo.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
-Sandro-
superstar
Messaggi: 7622
Iscritto il: 13/08/2010, 16:25
Reputation:
Località: Genova

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da -Sandro- »

E l'ohmmetro non provocava effetto alcuno sulla bobina. Sai che non mi arrendo tanto facilmente.
Ubi maior minor cessat.

Pagina Facebook LFL
Listino LFL
Blog

Avatar utente
graic
superstar
Messaggi: 7342
Iscritto il: 03/10/2012, 17:15
Reputation:

Re: pentax 67II mamiya RZ riparabilità

Messaggio da graic »

Lo so bene. A questo punto allora è la Mamiya che scrive sciocchezze, però uno sguardo alla schedina bisognerebbe darlo, non ho la macchina e non l'ho mai avuta in mano ma mi è simpatica, mi dispiace che per una sciocchezza simile la si debba buttare. Tu @-Sandro- sai che mi incaponisco a capire come funzionano le cose, anche se poi non sono capace di metterci le mani.
Saluti
Gianni


La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi