reflex compatta, scelta delle ottiche

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Grazie per le buone informazioni mark88, particolarmente gradite perchè vengono (sembra) da esperienza personali.
pappa: forse non hai letto con attenzione i (miei) post precedenti a chiarimento.
grazie anche a graic per la tirata d' orecchie, parzialmente condivisibile.

In conclusione, questa è la mia scelta finale:
Olympus OM2 (che ho)
21mm f2 che ho trovato a un ottimo prezzo (convinto anche dai test di Cavina)
50 mm f 1,2, che devo trovare
200 mm f5 per le dimensioni

Grazie a tutti per i pareri.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Todron
guru
Messaggi: 890
Iscritto il: 11/05/2020, 19:06
Reputation:
Località: Napoli - Vittorio

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Todron »

Ezio ha scritto:
20/09/2021, 8:53
Grazie per le buone informazioni mark88, particolarmente gradite perchè vengono (sembra) da esperienza personali.
pappa: forse non hai letto con attenzione i (miei) post precedenti a chiarimento.
grazie anche a graic per la tirata d' orecchie, parzialmente condivisibile.

In conclusione, questa è la mia scelta finale:
Olympus OM2 (che ho)
21mm f2 che ho trovato a un ottimo prezzo (convinto anche dai test di Cavina)
50 mm f 1,2, che devo trovare
200 mm f5 per le dimensioni

Grazie a tutti per i pareri.
Se non sono indiscreto, potrei sapere a quanto hai trovato il 21mm f2?
Se impari a saltare 2m, salti anche 1,5m. (R. Fiorenza)

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

2.200

Avatar utente
Pierpaolo B
superstar
Messaggi: 8813
Iscritto il: 28/08/2011, 11:08
Reputation:
Località: Reggio Emilia

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Pierpaolo B »

Lungi da me il pensiero di voler far cambiare le tue scelte ma leggo alcune contraddizioni.
Il 21 F2 è tutt'altro che compatto e leggero.... è un sampietrino e già da quando cominciarono ad apparire i primi capelli bianchi e cadere i primi capelli dalle tempie ho imparato a mie spese che i test MTF non servono per gioudicare un obiettivo.
Nel caso specifico nella mia borsa il 21 F2 non entra mai a favore del piccolo F3.5. Da considerare poi che tutti gli altri obiettivi scelti portano il 49 mentre questo porta il 55.
Giudizio ben diverso per esempio sul 35 F2 che preferisco di gran lunga al 35 F2.8
Il 50 F1.2 è marginalmente più piccolo del 55 ma comunque ben più grande e pesante del 1.4 e 1.8 che comunque sono ottimi.
Il 200 F5 è incredibilmente piccolo ma piuttosto deludente come resa se non chiuso almeno di 2 stop ma chiudendo troppo peggiora ulteriormente. Personalmente per mantenermi con dimensioni piccole preferirei il 100 2.8 con eventualmente un duplicatore da usare al bisogno.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Penso che il concetto di peso/compattezza sia abbastanza soggettivo.

Non conosco il sistema Olympus, di cui ho peraltro sempre sentito dire cose egregie, quindi non esprimo giudizi personali in merito, ma pur essendo io piccolino di statura, trovo leggero e compatto il teleobbiettivo Meyer Optik Primotar 180/3,5, che metto volentieri in borsa quando non voglio portarmi il pari focale, ma f:2,8 Zeiss Jena Sonnar...

L'unico "peso" che par di rilevare è quello del costo, ma si sa, ognuno è libero di disporre dei propri beni e credo che in questo caso la spesa abbia avuto in cambio un grandangolo notevole.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

Pierpaolo. hai perfettamente ragione in tutto. Ero partito con l' idea delle ottiche Zuiko con diamero filtri da 49, poi mi sono trovato contempraneamente il 21/2 assolutamente nuovo a un prezzo fuori mercato e questo mi ha sbilanciato (assieme alla recensione di Marco Cavina). Circa il 35/2 sono in realtà nel dubbio se cercarne uno (e poi un 85 mm, saltando il 55/1,2). Sono scelte di cui tu sei correo, perchè ho letto le tue - stimabili - opinioni su queste ottiche.
Elmar Lang hai ragione anche tu.
Anni fa mi trovavo sul Monte Athos con un antropologo canadese che, alla fine di una chiacchierata, concluse: "l' età di una persona si giudica dal prezzo dei suoi giocattoli".

Avatar utente
Elmar Lang
superstar
Messaggi: 3947
Iscritto il: 28/08/2012, 16:11
Reputation:
Località: Trentino A-A

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Elmar Lang »

Un vecchio adagio inglese dice:
"the difference between men and boys,
is the price of their toys".
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Avatar utente
Andrea67c
superstar
Messaggi: 2767
Iscritto il: 06/05/2021, 18:40
Reputation:
Località: Venezia

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Andrea67c »

Elmar Lang ha scritto:
20/09/2021, 20:56
Un vecchio adagio inglese dice:
"the difference between men and boys,
is the price of their toys".
Bellissimo, non lo conoscevo, son qui che lo leggo e rileggo, davvero bellissimo in tutto e per tutto.

Avatar utente
Ezio
guru
Messaggi: 357
Iscritto il: 11/08/2017, 20:46
Reputation:
Località: Bologna

Re: reflex compatta, scelta delle ottiche

Messaggio da Ezio »

condivido: bellissimo, anche per me, meglio della mia versione.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi